• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Arriva la Smart Card Satellitare per la visione gratuita dei canali Rai via satellite

Anche qualche anno fa dicevano che la card era destinata solo a chi viveva in una zona disagiata perchè non riceveva il DTT. Solo a me, ne hanno inviate 3. :D

A quella cifra o anche meno, uno si compra cam + card Tivùsat così almeno si vede tutto il pacchetto.

Sono curioso di sapere chi è quel genio che ha fatto questa pensata?
Card Gratis ma ti devi comprare il decoder o la cam di quella marca, che costano come avere tutto il necessario per ricevere tutto il pacchetto Tivùsat.

Anzi bisogna vedere quanto chiedono per la spedizione della card?
Qualche anno fa mi sembra di ricordare che era circa 18€

non era non + di 2 carte?
 
perché ogni intestatario ne ha diverse.
Tante card ma gli intestatari molti di meno, probabilmente il rapporto sarà minimo 2:1 (a naso eh).

Io ne ho 3 (2 azzurre e 1 oro) e se riuscissi anche quella della Rai :D (lo stanno rendendo un pezzo da collezione :D). Ma la vedo dura ottenerla. A meno che tutte ste regole sulla carta... rimangono tali e poi ottenerla è di fatto più facile.
 
Il fallimento di TivùSat per come è strutturato lo vedo molto difficile se non impossibile, questa carta è solo un obbligo da ottemperare! ;)

Beh certo, è impossibile che possa fallire chi lucra sulle difficoltà della gente, facendo lievitare i prezzi di decoder e CAM con la scusa delle certificazioni

Mi pare chiaro, la tessera la si riceve gratis solo se la localitá dove si abita é certificata che non é coperto dai canali Rai.

Poi tirano fuori un ente terzo che si fida della parola della Rai che dice che la si riceve ottimamente ovunque tranne in alta montagna e praticamente non spetta a nessuno
11€ di spese di spedizione sono comunque un furto. Dovrebbe essere tutto a carico della Rai.
 
Beh certo, è impossibile che possa fallire chi lucra sulle difficoltà della gente, facendo lievitare i prezzi di decoder e CAM con la scusa delle certificazioni



Poi tirano fuori un ente terzo che si fida della parola della Rai che dice che la si riceve ottimamente ovunque tranne in alta montagna e praticamente non spetta a nessuno
11€ di spese di spedizione sono comunque un furto. Dovrebbe essere tutto a carico della Rai.
Per chi non è coperto, dovrebbe essere del tutto gratis anche secondo me, niente spese di spedizione.
Ma il "furto" lo vedo più nella non-libertà di scegliere: se la voglio, posso averla pagandone il giusto prezzo e invece questo non è possibile a quanto pare bisogna per forza non essere coperti dal Terrestre.

Comunque singolarmente tutto ciò che riguarda la Rai sul satellite ha del molto discutibile sulle scelte... ma se si guarda la situazione nel complesso, più dall'alto, non è per niente male in fondo ed è probabile che ci stiamo lamentando troppo ;)

Ora, si hanno diverse possibilità di ricezione satellitare:

- Rai Com: su Hotbird, 8 canali Rai HD su 13 sono in chiaro, tranne per i programmi di cui Rai non ha i diritti per l'estero (riguarda Rai1,2,3, Sport+);
- Tivusat
- Card Rai
- Volendo ci sono anche altri sat...

Credo che nessun altro paese d'Europa sia in una situazione così buona come diffusione satellitare della tv pubblica, ripeto nel complesso. ;)
Edit: Forse secondi solo alla Germania: tutta FTA in tutta Europa e senza footprint ristretti e ricevibile con qualunque scatolotto.
 
Ultima modifica:
Secondo voi sarebbe giusto o diciamo sarebbe meglio per correttezza e completezza, se la Rai sul sito accennasse all'esistenza di Tivùsat, e se Tivùsat accennasse all'esistenza della nuova tessera Rai?
 
Ente Terzo?
è forse composto da luminari della geografia italiana?
 
Mi piacerebbe sapere come ragionano per un caso come il mio, che il 90% del mio comune riceve bene il dtt ma chi si trova in certe zone coperte da colline che fanno ostacolo tra ripetitori e antenna, in quelle zone si riceve male di riflesso se va bene. E in caso che tutti i componenti della famiglia avessero già almeno una tessera Tivùsat intestata?

Edit: sono domande ipotetiche visto che tanto sono attrezzato. Mi chiedo anche quali installatori conosceranno e proporranno questa alternativa a Tivùsat, non molti anni fa dalle mie parti dei potenziali fruitori non erano a conoscenza o non venivano informati dell'esistenza di Tivùsat. Ora Tivùsat anche qui è diventata una soluzione diffusa.
 
Ultima modifica:
nessuno. è un obbligo di legge avere quella card da parte della rai. continueranno a proporre tivusat. (che poi a me non lo ha proposto nessuno e l'ho messo comprando decoder su amazon) io stesso abito dietro una collina e nonostante avessi un palo di 100km sul tetto non riesco a prendere TIMB3(è un esempio so che si parla di rai) mentre prendo tv dalla corsica e dalla liguria oltre a tutti i canali locali.

ho sky quindi non mi serve tivusat(e nonostante questo ho cambiato l'antenna rinunciando ai 100km di palo sul tetto parecchio pericoloso e non vedo gli stessi canali di prima).
 
Secondo voi sarebbe giusto o diciamo sarebbe meglio per correttezza e completezza, se la Rai sul sito accennasse all'esistenza di Tivùsat, e se Tivùsat accennasse all'esistenza della nuova tessera Rai?

Che tivusat accenni alla card Rai, no. Perché appunto in questo senso sono cose diverse.

Che sul sito Rai si accenni a tivusat (visto che su tivusat c'è la Rai stessa) e eventualmente alla card Rai, sì. Anzi penso da sempre che debba parlare del satellite come del DTT con lo stesso peso o quasi. "eh, ma no... Il satellite è meno diffuso del DTT" e quindi? intanto offrimele allo stesso modo, poi l'utente decide a quale nuovo sistema passare, dal vecchio sistema di turno, in questo caso dal DVB-T(1)/MPEG-2 (in passato dal PAL terrestre, già esisteva tivusat o più in generale i principali canali italiani via satellite).

Nella pagina 517 del Televideo ancora parlano di 'criptati per l'estero', quindi l'offerta riconducibile alla sola Rai Com, come se non fosse possibile decriptarli con tivusat, per chi non è all'estero. Anche tale cosa è triste, quella pagina è così dal 1996.

Quello che manca è comunicare le cose e meglio, da parte della Rai.
 
1)Se con questa cosa si riescono ad eliminare i posti dove si prende solo il mux 1 ben venga...
2) Ma non si possono fare accordi di partnership pubblico-privato? Ad esempio gli accordi tra lo stato e Trenitalia per le frecce a mercato, non si poteva trovare un accordo con tivùsat per vendere le tessere a prezzo agevolato per queste persone?
 
1)Se con questa cosa si riescono ad eliminare i posti dove si prende solo il mux 1 ben venga...
Cosa significa questa affermazione?
La valutazione che dovrebbe essere fatta dall'ente terzo, secondo il contratto di servizio è questa: prima del refarming l'utente aveva copertura del Mux 1?
- Sì, e ora si vede il Mux R: bene, niente tessera.
- Sì e ora non si vede il Mux R: bene, eccoti la tessera. Te la spediamo per posta ordinaria, a noi costa 2 euro, ma a te facciamo pagare 11 euro la spedizione, così almeno ci ripaghiamo anche la tessera.
- No e ora si vede il Mux R: bene, ti è andata di c*lo.
- No e ora non si vede il Mux R: peggio per te, non lo vedevi neanche prima, ora cosa vuoi?

La ricezione degli altri Mux non è rilevante.

2) Ma non si possono fare accordi di partnership pubblico-privato? Ad esempio gli accordi tra lo stato e Trenitalia per le frecce a mercato, non si poteva trovare un accordo con tivùsat per vendere le tessere a prezzo agevolato per queste persone?
TivùSat lucra sulle tessere e sui "bollini", il suo guadagno sta proprio lì. Figurati se ci rinuncia o lo limita per agevolare il telespettatore.
 
Ultima modifica:
1)Se con questa cosa si riescono ad eliminare i posti dove si prende solo il mux 1 ben venga...
2) Ma non si possono fare accordi di partnership pubblico-privato? Ad esempio gli accordi tra lo stato e Trenitalia per le frecce a mercato, non si poteva trovare un accordo con tivùsat per vendere le tessere a prezzo agevolato per queste persone?

Le smartcard la Rai, a chi paga il canone, e non ha copertura con il DTT le dovrebbero dare Gratis!
Ma non da oggi, ma già da anni fa.
Altro che 11€ di spese di spedizione! e in più ti devi comprare pure un decoder o cam che ti dicono loro.
Ma dai....

è tutto un business e basta! Tivùsat, Rai e il resto della comitiva.
 
Ultima modifica:
Ieri a Striscia hanno fatto vedere vari palazzi di una frazione di Frosinone rimasti al buio dal dtt, in quanto è bruciata una collina e i relativi ripetitori locali (pensavo che non fossero neanche più legali dei ripetitori di quel tipo) che servivano la frazione.

Praticamente sono senza tv da mesi e ce ne vogliono ancora parecchi tra autorizzazioni e tempi di ricostruzione, se ne deve prendere carico il comune anche come grosso delle spese. In un caso simile perché non propongono una soluzione via satellite a livello di decoder singoli e impianti centralizzati, o un impianto centralizzato che decodifica a monte i canali e li converte già in canali sintonizzabili dai sintonizzatori terrestri di tv e decoder? Poi se vuole il comune fa dei grossi incentivi per il satellite e non va più a mettere i ripetitori terrestri sulla collina. Ma in una situazione simile la parabola l'avrei già messa a prescindere solo per me sul balcone o anche sul tetto, li in generale non ho visto parabole, possibile che nessuno non guarda nemmeno Sky?
 
Ieri a Striscia hanno fatto vedere vari palazzi di una frazione di Frosinone rimasti al buio dal dtt, in quanto è bruciata una collina e i relativi ripetitori locali (pensavo che non fossero neanche più legali dei ripetitori di quel tipo) che servivano la frazione.

Praticamente sono senza tv da mesi e ce ne vogliono ancora parecchi tra autorizzazioni e tempi di ricostruzione, se ne deve prendere carico il comune anche come grosso delle spese. In un caso simile perché non propongono una soluzione via satellite a livello di decoder singoli e impianti centralizzati, o un impianto centralizzato che decodifica a monte i canali e li converte già in canali sintonizzabili dai sintonizzatori terrestri di tv e decoder? Poi se vuole il comune fa dei grossi incentivi per il satellite e non va più a mettere i ripetitori terrestri sulla collina. Ma in una situazione simile la parabola l'avrei già messa a prescindere solo per me sul balcone o anche sul tetto, li in generale non ho visto parabole, possibile che nessuno non guarda nemmeno Sky?
è proprio questo il caso che dicevo. Dovrebbe essere vietato avere il dtt in queste zone,a maggior ragione con gli aumenti di energia elettrica...
Dovrebbe essere invece incentivato l'uso di alternative, che siano internet o il satellite...
 
Indietro
Alto Basso