Assenza di segnale...

Fabioland

Digital-Forum New User
Ciao ragazzi. è la prima volta che scrivo nel forum e lo faccio x esporvi il mio problema. Premetto che di decoder e parabole ne so proprio zero... In pratica qualche giorno fa il mio decoder (un vecchio Italtel che fino ad allora però non mi dava alcun tipo di problema) appena acceso mi avvisava di assenza di segnale,quindi con impossibilità di vedere alcun canale. Andando sull'opzione livello del segnale la barra era presente come al solito però sotto la voce lock mi segnalava "non collegato"... Pensando che fosse un problema del decoder l'ho sostituito gratuitamente con uno skybox proprio oggi, ma il problema permane... La cosa di cui non mi capacito è perchè il segnale è presente (ovviamente se attacco e stacco il filo, il segnale compare e poi riappare) ma il messaggio continua ad essere "assenza di segnale"... Evidentemente è un problema legato al lock (che non so assolutamente cosa sia...).Qualcuno può darmi una mano?Ovviamente scusatemi se ho omesso particolari tecnici, ma ve l'ho detto, non è che ci capisca molto... Vi ringrazio fin da ora

Non che io sia un grande esperto, magari a seguito del forte vento si è spostata la parabola (basta veramente molto poco), oppure qualcosa nell'attacco del cavo antenna. hai la possibilità di salire sul tetto?

Fabioland ha scritto:
Ciao ragazzi. è la prima volta che scrivo nel forum e lo faccio x esporvi il mio problema. Premetto che di decoder e parabole ne so proprio zero... In pratica qualche giorno fa il mio decoder (un vecchio Italtel che fino ad allora però non mi dava alcun tipo di problema) appena acceso mi avvisava di assenza di segnale,quindi con impossibilità di vedere alcun canale. Andando sull'opzione livello del segnale la barra era presente come al solito però sotto la voce lock mi segnalava "non collegato"... Pensando che fosse un problema del decoder l'ho sostituito gratuitamente con uno skybox proprio oggi, ma il problema permane... La cosa di cui non mi capacito è perchè il segnale è presente (ovviamente se attacco e stacco il filo, il segnale compare e poi riappare) ma il messaggio continua ad essere "assenza di segnale"... Evidentemente è un problema legato al lock (che non so assolutamente cosa sia...).Qualcuno può darmi una mano?Ovviamente scusatemi se ho omesso particolari tecnici, ma ve l'ho detto, non è che ci capisca molto... Vi ringrazio fin da ora

Benvenuto.

Prova a fare il test diagnostica.

Inoltre prova a fare l'aggiornamento sw manuale.

Forse non hai l'ultima versione sw che è quella dove puoi fare i test delle 18 frequenze di Sky.

Grazie ragazzi. Ora proverò a fare l'aggiornamento manuale, tentar non nuoce. Scusa ma cos'è l'LNB? L'ignoranza è una brutta bestia...

Quello che c'è sulla parabola dove è collegato il cavo :)

Ho provato a smanettare un pò con le impostazioni del decoder ma niente... A questo punto penso sia davvero l'LNB... Quanto può costare su per giù uno nuovo?

Ok, grazie mille x le informazioni. Entro la prox settimana lo comprerò e ti farò sapere come è andata!

Ho comprato un nuovo LNB (a basso rumore, 0.3 come consigliato), ma il problema è sempre lo stesso... Lock "non agganciato"... Qualche altro consiglio ragazzi?

Nelle predisposizioni del dec controlla che il settaggio ''Alimentazione LNB'' sia
impostato su ON. SE cosi' non fosse l'LNB non sarebbe alimentato e quindi non riceveresti alcun segnale....

fammi sapere.

Attraverso le impostazioni del decoder ho potuto costatare che l'alimentazione dell'LNB è regolarmente settata su On, quindi il mistero si infittisce...

Infatti, chiedi aiuito a qualcuno che guardi il segnale sul televisore mentre tu la orienti. Delle volte basta ben poco.

Ok ragazzi, proverò così, speriamo bene... Vi ringrazio tutti x l'aiuto, vi farò sapere

Fabioland ha scritto:
Ok ragazzi, proverò così, speriamo bene... Vi ringrazio tutti x l'aiuto, vi farò sapere

Chiama il servizio clienti e chiedi di cambiare il decoder. L'Italtel è un modello vecchissimo, assieme al goldbox, il mysky e gli HD sono senza diagnostica. Però l'Italtel e il GoldBox li stiamo cambiando. Per il resto chiama l'antennista.

Ciao!

ale82m ha scritto:
Chiama il servizio clienti e chiedi di cambiare il decoder. L'Italtel è un modello vecchissimo, assieme al goldbox, il mysky e gli HD sono senza diagnostica. Però l'Italtel e il GoldBox li stiamo cambiando. Per il resto chiama l'antennista.

Ciao!
Però Fabioland lo aveva appena cambiato, trovando il medesimo difetto.

@ Fabioland
Dovresti verificare
- Il puntamento della parabola, come già ti hanno suggerito.
- Se i connettori (si chiamano "F") al decoder e all'LNB sono sistemati in modo corretto e se per caso la calza metallica non fa contatto o è in cortocircuito con il polo centrale del cavo.
- Se il cavo si è deteriorato/spellato in qualche punto e magari vi è penetrata acqua all'interno.

Per curiosità, il cavo arriva direttamente dall'LNB sul tetto al decoder, senza alcuna interruzione o derivazione ("splittaggio")? Ti chiedo tutte queste cose perché ho come l'impressione che il decoder riceva effettivamente del segnale, ma non riesca a comunicare (cioè inviare le opportune tensioni elettriche) con l'LNB, magari a causa di un falso contatto proprio sui connettori "F".

Ah, dimenticavo. Giusto per scrupolo, verifica anche la "Home Frequency" del decoder. Fai così:
- Accendi lo Skybox
- Premi, nell'ordine, Menu-4-0-1-OK (è un menu "nascosto" da non utilizzare se non è assolutamente indispensabile)
- Verifica la Home Frequency che deve essere Frequenza 11880 MHz, Polarizzazione V, Symbol Rate 27500, FEC 3/4. Se così non fosse modificala inserendo i dati che ho appena scritto, poi seleziona "Salva" - OK e verifica se il decoder funziona di nuovo. :icon_wink:

Ultima modifica:
Risolto ragazzi...Si era spostata la parabola... E pensare che ieri ci sarò stato tutto il pomeriggio a muoverla e rimuoverla ma niente... Oggi l'ultimo disperato tentativo e al primo colpo riecco il segnale... Grazie di cuore a tutti, un saluto

Fabioland ha scritto:
Risolto ragazzi...Si era spostata la parabola... E pensare che ieri ci sarò stato tutto il pomeriggio a muoverla e rimuoverla ma niente... Oggi l'ultimo disperato tentativo e al primo colpo riecco il segnale... Grazie di cuore a tutti, un saluto

Immaginavo; magari nella tua zona ci sarà stato del vento forte.
Comunque ti servirà da esperienza per la prossima volta.

Ciaoooo

Fabioland ha scritto:

Ottimo ,comunque adesso hai un lnb nuovo e più performante :)

Indietro
Alto Basso