astra 19.2E + HB13.0E+28.2E

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao,io ho gia una parabola con un dual feed su astra 19.2E e HB13.0E,vorrei vedere anche astra 28.2E posso farlo.
Cosa dovrei fare per adattare un'altro fuoco al dual feed???

note:abito in basilicata,ho una parabola dalle dimenzioni normali(non credo che sia da 100mm)

Rosssiiii ha scritto:
Ciao,io ho gia una parabola con un dual feed su astra 19.2E e HB13.0E,vorrei vedere anche astra 28.2E posso farlo.
Cosa dovrei fare per adattare un'altro fuoco al dual feed???

note:abito in basilicata,ho una parabola dalle dimenzioni normali(non credo che sia da 100mm)
Vedi questa interessante Discussione x la realizzazione di MultiFeed x la ricezione di questi particolari Slot Orbitali.

Riguardo la ricezione dello Slot Orbitale a 28.2°E, almeno x il Satellite Astra 2D, la vedo abbastanza dura con un Diametro normale visto il Sito di Ricezione:

FootPrint Astra 2D.

Rimengo a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo

mckernan ha scritto:
Vedi questa interessante Discussione x la realizzazione di MultiFeed x la ricezione di questi particolari Slot Orbitali.

Riguardo la ricezione dello Slot Orbitale a 28.2°E, almeno x il Satellite Astra 2D, la vedo abbastanza dura con un Diametro normale visto il Sito di Ricezione:

FootPrint Astra 2D.

Rimengo a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali omissioni.

Paolo
anche se con quello centrale punta i 19 di astra, arrivare a 28.x ci vogliono quasi 10 Gradi e con un disco da 80 Cm, la potenza che arriva nell'illuminatore non credo sia potentissima...se vuoi fare un gioco di questo tipo, ti consiglio una motorizzata o una toroidale..

Io sono interessato ad astra 2B e 2a dove ci sono i canali interattivi della BBC,ho sentito dire che vista la poca distanza tra i satelliti si riesce a ricevere anche Eurobird1 dove c'è la ITV HD(per le gare del BTCC:D ),si può fare???

Ultima modifica:
Rosssiiii ha scritto:
Io sono interessato ad astra 2B dove ci sono i canali interattivi della BBC,ho sentito dire che vista la poca distanza tra i satelliti si riesce a ricevere anche Eurobird1 dove c'è la ITV HD(per le gare del BTCC:D ),si può fare???
a Volte gia con una parabola da 80 Cm si fa un po fatica a prendere 13 e 19... tu vuoi aggiungere anche 28...

La vedo dura, vista la tua posizione e le dimensioni della parabola.

Rosssiiii ha scritto:
Io sono interessato ad astra 2B e 2a dove ci sono i canali interattivi della BBC,ho sentito dire che vista la poca distanza tra i satelliti si riesce a ricevere anche Eurobird1 dove c'è la ITV HD(per le gare del BTCC:D ),si può fare???
Il Consiglo, collocare nel Fuoco Primario Astra a 19.2°E al fine di limitare l'Arco Azimutale a +-10° rispetto al Satellite Centrale.
Riguardo ad Eurobird1 a 28.2°E, siccome la distanza orbitale è inferiore a 1.5°, è sicuramente ricevibile con il medesima Lnb collocato su 28.2°E.

X la Lista Ch. vedi questo Sito.
X i relativi FootPrint:

FootPrint Astra 2A Beam North
FootPrint Astra 2A Beam South

FootPrint Astra 2A Beam North
FootPrint Astra 2A Beam South

FootPrint Astra 2D

FootPrint EuroBird 1 Beam Fixed
FootPrint EuroBird 1 Beam S1
FootPrint EuroBird 1 Beam S2

Da un analisi dei FootPrint escluderei la possibilità di ricevere Astra 2D, una Criticità sul Beam North di Astra 2A & 2B, nessun Problema sui Beam South; riguardo ad EuroBird 1 nussun problema su tutti i Beam.
Sulla rivista EuroSat i Satelliti in questione sono:
Astra 28.2°E ricevibile con diametri variabili, relativamente al Centro & Sud, da 60 A 180cm.
EuroBird 28.5°E ricevibile con diametri variabili, relativamente al Centro & Sud, da 60 a 120cm.

Sicuramente una risposta + dettagliata te la potrà dare solo qualche Utente che abita vicino alla tuo sito di ricezione.

Rimango ad disposizione x eventuali chiarimenti.

Paolo

P.S.: Riguardo al materiale ti ho già risposta in PM.

Ultima modifica:
A me su astra 2B interessano questi canali,il 2A non mi interessa molto ci sono solo BBCi8 e 9.
Per eurobird 1 mi serve la itvHD.
Posso sapere se li riceverò questi,io non sono esperto ma stanno a Nord o a sud???:icon_bounce: :D :icon_rolleyes:
Conoscete qualcuno che abita nelle mie zone??Potete mettere un'annuncio??

Rosssiiii ha scritto:
A me su astra 2B interessano questi canali,il 2A non mi interessa molto ci sono solo BBCi8 e 9.
Sono sul Beam South quindi secondo i FootPrint & EuroSat dovrebbero essere ricevibili al Centro e al Sud con un Diametro di 60cm.
Rosssiiii ha scritto:
Per eurobird 1 mi serve la itvHD.
Sono sul Beam S1 quindi secondo i FootPrint & Eurosat dovrebbe essere ricevibile al Centro e al Sud con un Diametro da 90 a 120cm
Rosssiiii ha scritto:
Posso sapere se li riceverò questi,io non sono esperto ma stanno a Nord o a sud???:icon_bounce: :D :icon_rolleyes:
Ricapitolando, non avresti avere difficolta nel ricevere su Astra 2B i Ch. BBC8 & BBC9 veicolati sul Beam South; riguardo al Ch. itvHD su EuroBird 1 Beam S1 avrei delle perplessità, comunque provare non costa niente.
Rosssiiii ha scritto:
Conoscete qualcuno che abita nelle mie zone??Potete mettere un'annuncio??
Abitando al Nord non posso aiutarti!

Spero di esserti stato utile!

Paolo

mckernan ha scritto:
Sono sul Beam South quindi secondo i FootPrint & EuroSat dovrebbero essere ricevibili al Centro e al Sud con un Diametro di 60cm.

Sono sul Beam S1 quindi secondo i FootPrint & Eurosat dovrebbe essere ricevibile al Centro e al Sud con un Diametro da 90 a 120cm

Ricapitolando, non avresti avere difficolta nel ricevere su Astra 2B i Ch. BBC8 & BBC9 veicolati sul Beam South; riguardo al Ch. itvHD su EuroBird 1 Beam S1 avrei delle perplessità, comunque provare non costa niente.

Abitando al Nord non posso aiutarti!

Spero di esserti stato utile!

Paolo
Aspetta non confondiamoci
I canali che mi interessano su ASTRA 2A sono BBCi 8 e BBCi 9
I canali che mi interessano su ASTRA 2B sono BBCi1-2-3-4-5-6-7
I canali che mi interessano su EUROBIRD1 sono ITV HD (sul quale mi hai detto di avere perplessità)e Luxe tv HD(forse lo stesso)
Come potrei cercare stesso su questo forum qualcuno che abita nelle mie zone e già ha questo tipo impianto??
Grazie per tutte queste informazioni è aiuti;) :happy3:

Io Astra 2A-2B lo ricevo bene,sia lo spot South che lo spot North mentre per l'Eurobird,nessun problema per lo spot S1 mentre lo spot Fixed lo ricevo con qualità tra il 20 e il 40% però lo ricevo senza problemi (io ti consiglio di utilizzare una parabola da 100 cm per ricevere bene lo spot Fixed).Io ho una parabola da 80 cm motorizzata e abito in provincia di Taranto

Io ho una parabola standard,tu riesci a vedere ITV HD e luxe tv hd??

Rosssiiii ha scritto:
Aspetta non confondiamoci
I canali che mi interessano su ASTRA 2A sono BBCi 8 e BBCi 9
I canali che mi interessano su ASTRA 2B sono BBCi1-2-3-4-5-6-7
I canali che mi interessano su EUROBIRD1 sono ITV HD (sul quale mi hai detto di avere perplessità)e Luxe tv HD(forse lo stesso)
Come potrei cercare stesso su questo forum qualcuno che abita nelle mie zone e già ha questo tipo impianto??
Grazie per tutte queste informazioni è aiuti;) :happy3:
Scusa avevo solo sbagliato lettera!

Entrambi i Satelliti 2A & 2B presentano i medesi FootPrint sia sul Beam South che in quello North altro discorso x il 2D!

Comunque vedo che hai ottenuto già una risposta positiva!

Devi considerare che Astra & Eurobird 1 saranno collocati su uno dei Fuochi Secondari di conseguenza il redimento sarà ridotto rispetto al Satellite collocato nel Fuoco Principale mentre in un Impianto motorizzato la Parabola lavora sul Satellite sempre sul Fuoco Principale e quindi con il massimo redimento; quindi rimangono alcune perplessità che possa essere garantita una ricezione stabile durante l'intera giornata!

Paolo

Ultima modifica:
Rosssiiii ha scritto:
Io ho una parabola standard,tu riesci a vedere ITV HD e luxe tv hd??
Si,riesco a ricevere le frequenze dove trasmettono ITV HD (freq.11973 Pol.V SR 27500 - Livello 86% - Qualità 73%) e Luxe HD (freq. 12643 Pol.H SR 27500 - Livello 83%-Qualità 40%).Ti avverto che ITV HD è codificata mentre Luxe HD trasmette in chiaro.

mckernan ha scritto:
Scusa avevo solo sbagliato lettera!

Entrambi i Satelliti 2A & 2B presentano i medesi FootPrint sia sul Beam South che in quello North altro discorso x il 2D!

Comunque vedo che hai ottenuto già una risposta positiva!

Devi considerare che Astra & Eurobird 1 saranno collocati su uno dei Fuochi Secondari di conseguenza il redimento sarà ridotto rispetto al Satellite collocato nel Fuoco Principale mentre in un Impianto motorizzato la Parabola lavora sul Satellite sempre sul Fuoco Principale e quindi con il massimo redimento; quindi rimangono alcune perplessità che possa essere garantita una ricezione stabile durante l'intera giornata!

Paolo
Allora dovrei mettere HB13.0E su un fuoco secondario in quanto prende di +,poi 28.2E sul fuoco principale e 19.2E sul fuoco secondario???
Come è possibile che ITV HD sia codificato???? qui c'è scritto il contrario

Rosssiiii ha scritto:
Allora dovrei mettere HB13.0E su un fuoco secondario in quanto prende di +,poi 28.2E sul fuoco principale e 19.2E sul fuoco secondario???
Come è possibile che ITV HD sia codificato???? qui c'è scritto il contrario
No, perchè se utilizzi questa configurazione sarebbe Impossibile ricevere HotBird a 13°E!

La configurazione consigliata x il tuo MultiFeed:
1) Astra 19.2°E nel Fuoco Principale
2) HotBird (13.0°E) & Astra (28.2°E) nei Fuochi Secondari.

In questa configurazione l'Arco Azimutale sarebbe Limitato a +-10° rispetto al Fuoco Principale mantenendo ancora un buon rendimento nei Fuochi Secondari dove saranno collocati gli Lnb x Astra a 28.2°E & Hotbird a 13.0°E.

Nel precedente Post volevo farti comprendere che il Rendimento della Parabola nei Fuochi Principali presenta un andamento decrescente quanto + ci si allontana dal Fuoco Principale di conseguenza al fine di garantire una ricezione stabile anche nei Fuochi Secondari sarebbe conveniente prendere in considerazione un Diametro Maggiore.

Nell'Impianto Motorizzato, come precedentemente affermato, il problema non si pone poichè la Parabola lavora solo nel Fuoco Principale quindi con il massimo redimento in relazione al Diametro.

X ITV HD, Non disponendo di un Decoder in DVB-S2 non posso aiutarti!

Paolo

Ora ho capito,il fatto è che non posso acquistare un'altra parabola + grande,ho speso 160€ per questa + il dual feed:crybaby2:

@rossii

I canali BBCi8 e BBCi9 non penso che ti servano,i canali interessanti sono quelli dall'1 al 6.....
Io stò al centro-nord ed in un quadrifeed con al centro hotbird,mi entrano astra 28,2°e 2a-2b ed eurobird 28,5°e (su questo c sono problemi su alcuni tp):i canali da te segnalati mi entrano bene,il segnale è molto forte e non c'è problema anche con pioggia...ho una parabola da 85 cm

Indietro
Alto Basso