E vero hai ragione

mi son spiegato malissimo volevo dire che il satellite principale di riferimento e quello posizionato ai 28,5 est ma che però e a sua volta formato da altri satelliti con diversi irraggiamenti del segnale tra cui vi era il 2D.
Cmq credo che la tua speranza dovrebbe rimaner tale perchè 1N dovrebbe esser sostituito nel 2013 da un nuovo satellite il 2E che dovrebbe ricalcare le orme di ricezione ostica del 2D. Mentre 1N dovrebbe esser spostato a 19,2 est vista la maggior capienza di trasponder e la potenza del footprint.
In ogni caso e tutto teorico perchè come dico sempre io alla fine i footprint li creiamo noi con le nostre esperienze sul "campo sat" e i nostri report

Se vedi il footprint del 1N spot UK non dovrebbe esser ricevibile neppure in Italia e invece.........
@ Phoenix
per rispondere alla tua domanda io da Firenze li ricevo con una media del 70-73% con clarke tech 5100 HD che notoriamente possiede una scala qualità segnale inferiore al 3100 HD dell'ordine di 10 punti %.
Amici miei di Roma riferiscono un ottimo e potente segnale con una 125cm ma io credo che con una 100cm dovresti riceverli anche se al limite
Ti dico dovresti perchè io dalla Calabria settentrionale li ricevo con una media del 70% con la mia Laminas 125cm