Attentati in Norvegia: morti e feriti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
yellowbluesupporters ha scritto:
son scandalizzato dai tg che prima d'informarsi sulle vicende sparano giudizi senza motivo...ho già capito qual'è il loro piano...solidarietà alle vittime ed alle loro famiglie...
Bhè...prima di parlare di piano, pensiamo ad un riflesso condizionato di molti...anche in questo stesso thread...pensiamoci un attimo prima di parlare (non dico a te, ovviamente)...

Nel merito: certamente uno dei pochi luoghi al mondo dove si è cercato di dare un contenuto a parole come libertà e benessere, dove la polizia gira disarmata, deve essere come il fumo negli occhi per i fanatici di ogni credo, che preferiscono un mondo schifoso, per promettere effetti speciali nell'aldilà :mad:

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Nel merito: certamente uno dei pochi luoghi al mondo dove si è cercato di dare un contenuto a parole come libertà e benessere, dove la polizia gira disarmata, deve essere come il fumo negli occhi per i fanatici di ogni credo, che preferiscono un mondo schifoso, per promettere effetti speciali nell'aldilà :mad:

Superquoto. ;)

Ecco la differenza tra i fondamentalisti islamici e quelli cristiani i primi fanno gli attentati in casa altrui, i secondi in casa propria e contro i propri correligiosi .... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :doubt:

Il bilancio ora è di 91 morti e 21 feriti in fin di vita :mad: :mad: :mad:

areggio ha scritto:
Bhè...prima di parlare di piano, pensiamo ad un riflesso condizionato di molti...anche in questo stesso thread...pensiamoci un attimo prima di parlare (non dico a te, ovviamente)...

quoto...quello che intendo io è il piano della stampa..vedere tg e giornali...se oggi si potesse dire ancora che non è stato un estremista di destra ma i terroristi di Al Qaeda lo direbbero fino alla noia ;) andate a leggere la prima pagina de Il Giornale...mi capirete subito...per il modello Norvegia:10 e lode...basta vedere come stanno gestendo l'emergenza...d'altronde non è tra i paesi migliori al mondo(se non il migliore)per qualità della vita?gli auguro di rialzarsi presto da questa tragedia

yellowbluesupporters ha scritto:
quello che intendo io è il piano della stampa..vedere tg e giornali...se oggi si potesse dire ancora che non è stato un estremista di destra ma i terroristi di Al Qaeda lo direbbero fino alla noia
Non mi importa nulla delle idee - o pseudo tali - dell'attentatore. Tutti gli estremismi, si qualsiasi fazione, sono pericolosi.

Ed intanto, il conto delle vittime è salito quasi a quota 100 :(

alex86 ha scritto:
Maledetti! Sento puzza di Al Qaeda nel modus operandi. E' da anni che tentano di fare un attentato ad Oslo con le cellule dormienti. Gli è sempre andata male, stavolta no.
:icon_rolleyes:

alex86 ha scritto:
In effetti sì. Ma meglio non escludere nessuna pista. Anche perché uno degli arrestati non sembra essere propriamente il qaedista tipico. Il modus operandi dell'autobomba richiama le modalità già usate negli attentati islamici. Meno la sparatoria... Sembra sia una matassa piuttosto complessa.
Il modus dell'autobomba è uguale a quello di Oklahoma City.

****************************************************************************************************
Solo poche parole per manifestare la mia vicinanza alle persone colpite da questa vile e terribile atrocità. :(

MyBlueEyes ha scritto:
Non ci posso ancora credere. Mi sembra tutto in incubo. Voglio dire, vi rendete conto? Non ci sono davvero parole. Tutto non ha assolutamente senso.
Difficile trovare un senso in quello che è successo. Tutte quelle giovani vite troncate così a sangue freddo! :crybaby2:
Dicono che il responsabile fosse un fondamentalista cristiano, ma non c'è nulla di cristiano in ciò che ha fatto. Solo la fredda follia autodistruttiva di chi ha deciso di colpire il resto del mondo, rubandogli quella speranza nel futuro che lui aveva evidentemente perso..
Sentite condoglianze alle famiglie delle vittime :sad:

Solo un pensiero per le famiglie delle vittime... Non penso che si possa avere la più pallida idea di cosa stiano passando. :crybaby2:

Con il passare delle ore la tragedia assume proporzioni
enormi....come si può sparare su una folla di 15enni
inermi...tutto ciò è assurdo, sono veramente colpito
dalla tanta ferocia che un individuo può scatenare...:sad:

Poi... "complimenti" a certi organi di stampa che contribuiscono
ad avvelenare il clima....Stop...!!!!....:mad:

Nella civilissima Norvegia (primo posto al mondo per indice di sviluppo umano) una o più persone di radice xenofoba e razzista (direi: nazista) hanno commesso una strage, dietro il paravento della razza e della cristianità, che difficilmente verrà dimenticata.

A questi signori, prima di gettarli in galera e buttare a mare le chiavi, bisognerebbe spiegare che il cristianesimo predica uguaglianza, tolleranza e fratellanza.

Purtroppo la Norvegia non è nuova a manifestazioni di razzismo estremo....nel 1993 un gruppo di pseudo satanisti, il 'black metal inner circle' rase al suolo diverse chiese cristiane (peraltro bellissime), scatenando l'inferno per mesi.....probabilmente la perfezione, la tranquillità, nascondono un lato oscuro terreno fertile per derive del genere....

ma qua la religione c'entra relativamente, questo è fanatismo deviato su "basi" religiose mal interpretate o semplicemente ignorate, putroppo molto molto popolare online tra molti giovani. il caso non è isolato.
Da un bel po' di anni c'è una inquietudine neo nazionalista malata che colpisce i paesi germanici-nordici (sta arrivando anche qua però eh) imitando modelli violenti americani che sono passati alle storie delle cronache...
Idee violenti, inutili, pericolose, arcaiche e anacronistiche.
Io ero e sono terrorizzato, mi fanno paura più questi di Al Qaeda.
Sono giovani annoiati, benestanti, senza spina dorsale, influenzati da idee distorte che non gli appartengono.. finchè se ne stanno online a misurare i loro deliri su Europa Bianca, neonazista e roba simile mi sta pure bene (la maggior parte sono così), poi ti arriva il violento patologico che ti mette in pratica il tutto. (e rischia di fare proseliti concreti, la cosa che temo di più).
Questo movimento esiste ed è ben radicato, ogni tanto la cronaca lo fa tragicamente uscire fuori...

Il fanatismo religioso, di qualunque parte sia, è sempre un pericolo per l'umanità!
La tolleranza nei confronti del diverso, deve primeggiare.

La prima cosa che ognuno deve imparare da piccolo è la tolleranza con l'educazione.

Breivik rischia solo 21 anni. Nel mirino pure Papa e Italia

Il "mostro", però, rischia solo 21 anni. Effetti collaterali del sistema giuridico norvegese considerato tra i più garantisti del mondo, anche con i colpevoli. L'indignazione sale e molti, a Oslo, invocano il ricorso alla pena di morte. Impensabile, per il premier Jens Stoltenberg. "La nostra risposta alla enormità del male sarà più democrazia, più umanità", ha detto rivendicando la "bontà" della Norvegia liberale.

libero.it

Oggi sarà in tribunale e ha chiesto di presentarsi in uniforme :eusa_wall:
Almeno 10 ergastoli gli ci volevano :mad:

Ultima modifica:
ci ha dato la colpa a noi perchè non facciamo la guerra all'islam... ma vada a .....

relop.ing ha scritto:
A questi signori, prima di gettarli in galera e buttare a mare le chiavi, bisognerebbe spiegare che il cristianesimo predica uguaglianza, tolleranza e fratellanza.
Sottoscrivo in pieno

Il giornalismo internazionale, non solo quello italiano, scrive una delle pagine più buie della sua storia contemporanea. In barba agli oltre novanta morti, ai ragazzi, agli adolescenti uccisi. Da chi? Forse da un uomo, norvegese, alto biondo e occhi azzurri, di estrema destra, fondamentalista cristiano, individuato già la scorsa notte.
Forse. Perché l’uomo – di cui comunque sono state fornite generalità e foto – è sotto interrogatorio da parte delle autorità norvegesi. Non sono invece sotto interrogatorio i musulmani, gli immigrati, tutti coloro che – in massa – erano già stati unti dalla colpa ieri pomeriggio, appena le agenzie (anche all'inizio di questo 3d) hanno battuto la notizia dell’attentato a Oslo. Ho ascoltato Enrico Mentana, ieri sera, con le mie orecchie, ricostruire l’orrore di Oslo e parlare di un solo possibile colpevole. Il terrorismo islamico, i radicali, quelli che avevano protestato per le vignette contro Maometto. Tutto già definito, storia e colpevoli. Paura e untori.

E se ora il terrorismo islamico (mah…islamico) non sembra entrarci nulla, allora anche la parola terrorismo viene con sveltezza sfilata via dagli articoli online, dalle edizioni straordinarie dei tg, dai titoli rifatti in tutta fretta questa notte da alcuni quotidiani nazionali. O è terrorismo islamico, oppure non è terrorismo. Solo un pazzo. Di destra, sì, ma un pazzo isolato. Così come succede con gli omicidi di donne, mogli, ex mogli, ex conviventi, figlie. Se a commettere l’omicidio è un musulmano, allora è un retaggio antico, è delitto d’onore, è antimodernità. Se è italiano, è solo un pazzo, senza alcun retaggio…

Sono discorsi vecchi, triti e ritriti, discorsi che hanno però nutrito Anders Behring Breivik, il presunto autore delle stragi di Oslo e Utoya. Discorsi che nutrono le paure di un’Europa ormai senza schiena. Discorsi che continuano a comparire su quotidiani a tiratura nazionale, senza che nessuno – di coloro che hanno messo la loro firma sotto colate di odio – si senta responsabile non solo di quello che scrive, ma neanche di quello che alimenta. Cibo per la paura. Cibo per innescare autobombe e fucili mitragliatori. Tanto, se il colpevole è un uomo di trent’anni ultranazionalista e fondamentalista cristiano, il problema non sussiste. E’ solo un pazzo isolato.

E’ ora che si ritorni a fare giornalismo serio, di quel giornalismo che rispetta prima di tutto i fatti e i lettori. E spero che qualcuno si vergogni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso