Attivazione Mux Cairo Due (Ch 25)

In località di interesse (turistico o altro) è stato fatto.
Su altri impianti (3000 residenti in poi) sono stati attivati. Ci sarebbe l'esempio di Forino (AV) che aveva i mux 1-4 Mediaset, Rai1 e la locale Canale8 cui si sono aggiunti i mux Mediaset 2-3-5 e da circa quindici giorni CAIRO DUE.

in un contesto selvaggio di sfn impossibile certamente, ma se i trasmettitori funzionassero in mfn in uno spettro pulito e se laddove sono i tx della rai ci fossero anche i restanti nazionali sulle stesse torri (al diavolo le pasticcione locali una volta per tutte!) si avrebbe una ricezione perfetta dovunque come avviene nel resto del mondo catene montuose o meno.

Per come è strutturato l'etere italiano (basta pensare al "Far West" analogico... con addirittura canali fuori banda oltre il 69) sarebbe stato impossibile. E il taglio dei 700 MHz è destinato a peggiorare (anche con il DVB-T2... che compenserebbe la minore disponibilità di frequenze)...

il far west non é mai finito tantomeno adesso col digitale e come gia detto infinite volte, la colpa é soltanto del governo che ha assegnato frequenze (un mux) ad ogni pezzente di tv locale scalcinata come se si trattasse di noccioline e questo é l'unico motivo dell'assurdo intasamento attuale delle frequenze; o si SFOLTISCE seriamente una volta per tutte, oppure addio a qualunque possibilita di attuare un sistema di diffusione efficiente; ma forse guardano gia piu in avanti (web, iptv, ecc) del dvbt se ne strafregano cosi magari fanno prima a racimolare nuovi abbonamenti ai "moderni" nuovi sistemi di ricezione pay...qui in svizzera sono decenni che lo fanno e, devo dire purtroppo, con successo.

Ultima modifica:
Infatti non a caso ho indicato anche 3000 oltre a 2500. Se non ricordo male si partiva da una stima di utenza unica (cioè senza possibilità di poter ricevere da altri impianti neanche per sforamento) di 2700 residenti circa... che poi più o meno è intermedio tra 2500 e 3000...

Il 36 comunque è sempre stato un canale "strano"... tanto che di solito sul 36 c'era il taglio del centralino (in questo caso ritorna il discorso sull'utenza che deve adeguarsi) o era riservato al VCR...
Il canale del commodore 64...😁

Ultima modifica:
Rai

Non esiste un calendario di quando la RAI cesserà il mux 1 sul canale 25?
Io non prendo il mux cairo perché ricevo il mux 1 rai lombardia da Cinzago.
Sovrapponendosi i canali non ricevo ne uno ne l'altro.
Quelle rare vole però che Cinzago è offline ricevo il mux cairo due.
La RAI non dovrebbe interrompere le trasmissioni sul canale 25?

PS: sono dl Luino (VA)

strano perché se hai l'antenna http://www.otgtv.it/lista.php?code=VA21&posto=Luino puntata sul mottarone cinzago dovrebbe essere di molto fuori puntamento...
Non esiste un calendario di quando la RAI cesserà il mux 1 sul canale 25?
Io non prendo il mux cairo perché ricevo il mux 1 rai lombardia da Cinzago.
Sovrapponendosi i canali non ricevo ne uno ne l'altro.
Quelle rare vole però che Cinzago è offline ricevo il mux cairo due.
La RAI non dovrebbe interrompere le trasmissioni sul canale 25?

PS: sono dl Luino (VA)

Ma è di fronte e sufficientemente potente per abbuiare Cairo. Triste vedere la Rai che si comporta come la peggiore delle private

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

La Rai esce con una potenza eccessiva perché usano cinzago anche per un pezzo di svizzera

Ma cosa vuol dire? Se Cairo vuole mantenere la copertura precedente e non perdere i telespettatori "storici" deve necessariamente attivare anche queste postazioni.
Spero che il paradosso sia evidente: TORRI E.I. TOWERS da cui ORA si ricevono LA7 e LA7D grazie a TIMB e da dove, quando i canali passeranno al Cairo Due, non garantiranno più la copertura.

io capisco che girino i c......i sapendo che non si riceverà più un canale.. sarebbero girati anche a me sono sincero, ma..

Cairo non va a mettersi a controllare se cr92 non vede più la7 (scusami se ti ho preso come esempio).
Per loro il numero di spettatori si riduce solo a una sterile percentuale alla fine, coprire chessò il 96% della popolazione o il 95,7 non credo che rivesta grossa importanza per loro

Ovviamente non possono permettersi di perdere grosse fette di pubblico (tipo chi riceve da valcava - penice ad esempio) ma in questi casi suppongo verranno presi provvedimenti.
A Catania hanno attivato su una postazione rai, quella di santa sofia, per non perdere una fetta tutto sommato limitata di popolazione, che altrimenti sarebbe stata costretta a modificare gli impianti d'antenna per ricevere cairo. Quindi figurati se vogliono perdere spettatori in mezza pianura padana.

Considera poi che alla fine è vero che perde da una parte, ma ne acquista da un altra.
Ad esempio in provincia di messina, che è una zona fortemente montuosa con praticamente una postazione ogni comune, ci sono centri anche abbastanza grossi, tipo tortorici 7000 abitanti, in cui sono presenti tutti i mux mediaset, ma manca timb.. e ce ne sono parecchi casi come questo in tutta la sicilia.

A livello formale è da giugno 2015 che devono spegnere. Solo che Raiway non disattiva se non ha l'ordine di rai

io capisco che girino i c......i sapendo che non si riceverà più un canale, sarebbero girati anche a me sono sincero, ma..

Cairo non va a mettersi a controllare se cr92 non vede più la7 (scusami se ti ho preso come esempio).
Per loro il numero di spettatori si riduce solo a una sterile percentuale alla fine, coprire chessò il 96% della popolazione o il 95,7 non credo che rivesta grossa importanza per loro

Ovviamente non possono permettersi di perdere grosse fette di pubblico (tipo chi riceve da valcava - penice ad esempio) ma in questi casi suppongo verranno presi provvedimenti.
A Catania hanno attivato su una postazione rai, quella di santa sofia, per non perdere una fetta tutto sommato limitata di popolazione, che altrimenti sarebbe stata costretta a modificare gli impianti d'antenna per ricevere cairo. Quindi figurati se vogliono perdere spettatori in mezza pianura padana.

Considera poi che alla fine è vero che perde da una parte, ma ne acquista da un altra.
Ad esempio in provincia di messina, che è una zona fortemente montuosa con praticamente una postazione ogni comune, ci sono centri anche abbastanza grossi, tipo tortorici 7000 abitanti, in cui sono presenti tutti i mux mediaset, ma manca timb.. e ce ne sono parecchi casi come questo in tutta la sicilia.
Hanno acceso a Santa Sofia perché a Valverde non davano più permessi

Hanno acceso a Santa Sofia perché a Valverde non davano più permessi
Capito?
Per come sono messe ora le cose, in Pianura Padana non mi pare che si stiano orientando diversamente da quanto preventivato, ANZI Otg ha già detto che per EIT il problema non sussiste

io capisco che girino i c......i sapendo che non si riceverà più un canale.. sarebbero girati anche a me sono sincero, ma..

Vengano a dirmelo quelli che su questo forum mi hanno denigrato ed insultato, detto che Cairo avrebbe sicuramente garantito la copertura attuale di La7 e che mi stavo fasciando la testa prima del previsto, avanti!

È meglio perdere telespettatori che ti seguono da 10 anni a questa parte (se non da più tempo) o guadagnare telespettatori che manco sanno che esisti?
Cairo dovrebbe tenersela fissa in testa questa domanda!

Ultima modifica:
La discussione sta degenerando oltre ad andare del tutto OT visto che qui si segnalano le accensioni. Per chi ha da segnalare assenze di copertura o pericoli di assenza c'è il 3d apposito nella area COPERTURA

La Rai esce con una potenza eccessiva perché usano cinzago anche per un pezzo di svizzera

Ah bene, la svizzera fa di tutto per non far vedere le proprie reti oltreconfine e noi gli facciamo vedere la rai? :icon_scratch:

PS chiedo scusa se con la mia domanda sono andato OT

Indietro
Alto Basso