Audio monofonico in auto

Salvuccio9239

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Salve a tutti
Allora spiego brevemente il mio "problema" in macchina ho un impianto audio costruito da 1 subwoofer Dragster da 1400w, 2 casse Alpine a 3 vie da 180w per lato, 2 medio alti Pioneer da 180w per lato e 2 tweeter Ciare da 180w per lato e dispongo di 2 amplificatori, il primo è un Black Eagle XL8002 da 800w e vi è collegato il subwoofer e un amplificatore Alpine V12, il tutto collegato su un Alpine CDE-120RM e noto che non appena porto il BALANCE tutto in L ovvero in L15 si sente solamente il subwoofer mentre se lo porto tutto in R ovvero in R15 si sentono le casse a 3 vie, i medio alti e i tweeter e il subwoofer viene totalmente azzerato, invece un altra cosa particolare che ho notato riguarda il FADER, se porto il FADER tutto a R ovvero a R15 il suo rimane stabile su tutti i canali e rimangono attivi senza problemi tutti i canali audio compreso il subwoofer, mentre se porto tutto a F ovvero F15 si silenzia totalmente l'audio... c'è qualcosa che è stata collegata male? Perche noto che anche l'audio è mono e di stereofonia neanche l'ombra. Allego le foto ;)

Foto 1:
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Foto 2:
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Foto 3:
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Non puoi invertire i canali spostando solo il collegamento dei fili delle casse dalla parte sinistra alla parte destra dell'amplificazione per verificare se si inverte di lato il problema ? Se cambia il lato fisico (destro con sinistro) di ascolto del problema allora il difetto è nell'amplificazione, infatti gli altoparlanti hanno riprodotto dall'altro lato il difetto. Se invece il lato non cambia allora è un problema sulle casse o sui cavi che le collegano. Parli di altoparlanti ma non parli di filtri crossover, non ci sono ? Lo chiedo perché se il difetto è sulle casse magari sono mal collegati o si sono scollegati i fili dai filtri croos over.
 
Allora come sono collegati gli altoparlanti tra di loro ? In parallelo od in serie ? Stai attento perché gli altoparlanti in parallelo senza crossover dovrebbero presentare una impedenza totale che è tipicamente inferiore a quella tipica dei singoli altoparlanti. In caso di altoparlanti in serie senza crossover invece si ha la somma delle impedenze. Ciò può causare gli amplificatori a lavorare al di fuori delle specifiche di funzionamento ed insistendo nell'uso può causare la rottura dei finali.

Qui trovi un articolo che spiega come calcolare l'impedenza risultante degli altoparlanti in serie od in parallelo:

http://www.mariohifi.it/hifi_impedenza.htm

In ogni caso fai una verifica dell'impianto.
 
Ma probabilmente. Ho lasciato la macchina su un negozio che installa gli impianti e mi ha fatto sto gran casino, si dovrebbero invertire tutti i cavi oppure non so

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secondo me ha collegato un canale dell'autoradio all'ampli del sub e l'altro canale all'altro ampli....invece le uscite L R dell'autoradio devono andare ciascuna sugli ingressi L R dei due amplificatori; se hai 4 uscite puoi mandare L R FRONT all'ampli che fa gli altoparlanti e l'uscita L R REAR all'ampli del sub cosi puoi differenziare col FADER il volume del sub rispetto agli altoparlanti.
 
Ultima modifica:
Calcolando l'impedenza e stabilendo se sono necessari dei filtri cross over per più altoparlanti (tweeter, mid-range...) collegati alla stessa uscita dell'amplifificatore.

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secondo me ha collegato un canale dell'autoradio all'ampli del sub e l'altro canale all'altro ampli....invece le uscite L R dell'autoradio devono andare ciascuna sugli ingressi L R dei due amplificatori; se hai 4 uscite puoi mandare L R FRONT all'ampli che fa gli altoparlanti e l'uscita L R REAR all'ampli del sub cosi puoi differenziare col FADER il volume del sub rispetto agli altoparlanti.
Che secondo me era la soluzione più giusta invece di fare L per il subwoofer e R per il resto dell'impianto. Mentre come dici tu, tutto funzionava in perfetta stereofonia

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certo sempre rispettare "L' OHMAGGIO" anche se molti ampli hanno uscita da 2 a 8 ohm; e quasi tutti gli altoparlanti moderni hanno il crossower incorporato.
Calcolando l'impedenza e stabilendo se sono necessari dei filtri cross over per più altoparlanti (tweeter, mid-range...) collegati alla stessa uscita dell'amplifificatore.

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Allora io avevo pensato di fare una cosa. L'amplificatore per il subwoofer ha un collegamento se non mi sbaglio si chiama BRIDGED e che a quanto pare serve per uscire l'audio monofonico appunto per un singolo subwoofer e collegare il secondo amplificatore in cascata per collegare il resto delle casse ma con un accorgimento. In REAR metto i due cavi RCA che vanno dal l'autoradio all'amplificatore tutto in stereofonia e sul FRONT vi metto il secondo amplificatore con il resto delle casse ma sempre in stereofonia e metto tutto apposto che dite? :D

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esatto, é quello che avevo scritto; visto che l'autoradio ha due uscite stereo (front e rear) ne adoperi una (LR) per l'ampli del sub e l' altra (LR) per l'ampli degli altoparlanti.
 
Ecco qualche altra foto e da qualche prospettiva diversa ;)
Controllando bene la cavetteria, noto che dall'Alpine V12 esce il segnale stereofonico e viene collegato un cavo femmina-femmina RCA monofonico per poi collegarsi all'amplificatore Black Eagle nuovamente con le RCA in stereo, ma invece l'audio al subwoofer arriva monofonico, come è giusto che arrivasse. Ma con un accorgimento che sembra che il problema deriva proprio dalla fonte. Perché i collegamenti vanno bene. Infatti sono collegati all'amplificatore Alpine V12, 4 cavi e sono probabilmente. Le due casse a 3 vie dell'Alpine e i medio-alti sui sportelli, mentre i tweeter sono collegati all'uscita dello stereo, ovvero le classiche uscite 52w x4 però fino a che punto non so, perché essendo da 180w sforzano lo stereo a mio parere. Altro accorgimento è che entrambi i subwoofer riscaldano parecchio a tal punto che nel giro di 45 minuti di suono, sono ben caldi... quindi qualcosa deve esser messa a suo posto no? ;)

Foto 1:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/aff40ac4531daab7c5142c4702a2314d.jpg

Foto 2:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/5877207a42915219872017993bd1e521.jpg

Foto 3:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/14/e0836362c8709188f6b50f4316f8be49.jpg

Foto 4:
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Foto 5:
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Foto 6:
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Foto 7:
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Foto 8:
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Foto 9:
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nell'ultima foto vedo che anche l'ingresso dell'ampli degli altoparlanti (come in quello del sub) é collegato ad un cavo monofonico se non sbaglio; in qualsiasi ampli gli ingressi L e R vanno inseriti su uscite L e R di un'autoradio con cavi STEREO (doppi) in modo che il canle sinistro (L) dell'autoradio vada nel canale sinistro (L) dell'ampli e il canale derstro (R) dell'autoradio vada nel canale desrto (R) dell'ampli; per gli altoparlanti se sono da piu watt di quelli che eroga l'ampli é tutto di guadagnato e non lo sforzi certamente; per riassumere l'errore sta in quei cavi monofonici.
 
Ultima modifica:
Risveglio il 3D dopo 5 mesi e vi aggiorno definitivamente della situazione che si è conclusa al quanto positiva. Allora quando ho aperto il baule ho notato che dall'autoradio di norma partono i due cavi RCA e arrivano fino al baule e il problema era proprio in quel punto che si generava, perché nel lato L e nel lato R sono stati montati questo tipo di cavo RCA e quindi era normalissimo che l'audio arrivava in mono, oggi pomeriggio ho comprato dei sdoppiatori 1 rca in ingresso femmina e 2 rca in uscita femmina ed è li che il suono è letteralmente cambiato :D

 
la prova del 9: sullo stereo balance a sinistra (L) devi sentire gli altoparlanti di sinistra e il sub, balance a destra (R) devi sentire gli altoparlanti di destra e il sub.
 
Prova del 9 fatta e se metto tutto il balance su L sento tutto il lato sinistro e se metto tutto il balance in R tutto il lato destro :D

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Sì perché l'amplificatore ha l'attacco in bridge

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