Audio monofonico in auto

Risveglio il 3D per un altro quesito. Allora io dietro l'autoradio ho il cavo remote e il cavo è collegato agli amplificatori. Ora mi sorge una domanda, è possibile collegarvi anche l'antenna al cavo remote e così da collegare i due amplificatori più l'antenna. È possibile secondo voi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

non so come sia il cavo remote (non installo piu sterei nelle macchine da 30 anni) ma l'antenna ha un jack coassiale e sara dura modificarlo...ma perché vuoi anche l'antenna li?

Il cavo remote è quel cavo che alimenta l'antenna della radio, cosa che quel cavo invece da me lo usano per alimentare gli amplificatori ;)

ora ho capito, certo che puoi adoperarlo sia per alimentare l'antenna che per dare il comando remoto agli amplificatori (il termine "alimentare gli amplificatori" é sbagliato, gli da soltanto il comando di accensione, gli amplificatori vengono alimentati da cavi ben piu grossi direttamente dalla batteria).

ora ho capito, certo che puoi adoperarlo sia per alimentare l'antenna che per dare il comando remoto agli amplificatori (il termine "alimentare gli amplificatori" é sbagliato, gli da soltanto il comando di accensione, gli amplificatori vengono alimentati da cavi ben piu grossi direttamente dalla batteria).

Effettivamente confermo che il cavo che alimenta gli amplificatori sono cavi a +12V e sono dei cavi abbastanza massicci. Adesso ultimo domandone, ormai questo 3D può considerarsi "Thread di servizio: Nissan Micra by Salvuccio9239" :badgrin:

Allora io ho notato che l'antenna è completamente andata ed è passata a miglior vita, adesso io voglio comprare una nuova antenna per gestire FM e AM e sono indeciso tra un antenna a squalo oppure a stelo

Alla fine ho fatto l'ultimo acquisto, sono andato in un negozio di ricambi auto e ho chiesto un amplificatore di antenna e mi hanno detto immediatamente che non c'era bisogno di amplificare nulla visto che Monte Pellegrino pompa di brutto i segnali e mi hanno semplicemente di comprare una nuova antenna alimentata visto che la mia era piena di ruggine internamente è così per € 12,00 mi hanno venduto quella che è in foto ;)

//uploads.tapatalk-cdn.com/20160325/e60fd5c9c42e9f8d3fb477c03da9fe49.jpg

Bella schifezza... Quella è amplificata, da interno (si attacca al parabrezza)....
io avrei preso uno stilo da esterno. Non amplificato... ;)

Vediamo quanto tira tira e casomai ne prendo un bello stilo, loro dicono che non ne avevano in magazino

Allora antenna installata sempre sullo stesso cavo REMOTE dove vi sono collegati anche gli amplificatori e il risultato va più che bene, anzi mi aspettavo di peggio visto che il tuner delle autoradio Alpine è abbastanza "duro" nella ricezione ma è andato tutto in porto senza problemi :D

https://youtu.be/hnZuJiC7xIw

Bella schifezza... Quella è amplificata, da interno (si attacca al parabrezza)....
io avrei preso uno stilo da esterno. Non amplificato... ;)

Infatti io prima di montarla ho fatto controllare la vecchia antenna e mi ha detto che è stato solo un bene l'antenna nuova, visto che la vecchia e tutta rotta da interno, quindi antenna nuova, tutt'altra musica! Però l'antenna che dici tu l'ho ordinata e la tengo dentro per sicurezza, non si sa mai eh! Grazie 3750... :D
Domani vi aggiorno di tutto!! :)

Ultima modifica:
Quesito rapido: Dopo che ho installato la nuova antenna, le stazioni adesso entrano tutte in stereofonia e si sente senza dubbio che è l'audio in stereo, ma c'è un piccolo problema... L'autoradio non mi da la dicitura STEREO sulle stazioni, ma quando invece dalle casse esce in stereo

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

Quesito rapido: Dopo che ho installato la nuova antenna, le stazioni adesso entrano tutte in stereofonia e si sente senza dubbio che è l'audio in stereo, ma c'è un piccolo problema... L'autoradio non mi da la dicitura STEREO sulle stazioni, ma quando invece dalle casse esce in stereo

ciao scusami salvuccio. hai un pm.

Come sempre, noto sempre di più che gli esperti nel montaggio degli impianti commette sempre lo stesso errore da me avuto sul mio impianto, ovvero mettere sul lato L solo il Subwoofer e sul lato R tutto il resto della configurazione. Oggi sono andato a trovare un mio amico che stava montando un impianto su due macchine diverse e ha utilizzato la stessa e medesima configurazione per entrambe le auto!

Auto 1
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/0cf83e393cbc2c19c524a9e9a79a19b7.jpg

Auto 2
//uploads.tapatalk-cdn.com/20160406/8e7962bce8557a57bb614597f77e1aed.jpg

Abbiamo confrontato i due sistemi e ho notato che in monofonia c'è un lieve taglio di frequenza degli alti e ovviamente il tutto suona in mono, poi abbiamo testato quello della mia auto e il suono esce pulito e in puro stereo e anche la frequenza degli alti viene sfruttata a pieno. Ma ovviamente non saprà mai come ho risolto :D

collegando le uscite in questo modo sbagliato, non si puo nemmeno parlare di ascolto mono (canali L + R su un cavo solo) sugli altoparlanti, bensi di MEZZO ascolto inquanto avendo soltanto l'uscita R verso gli altoparlanti si ascolta soltanto il canale destro che contiene appunto la meta della musica! l'ascolto mono non vuol dire sentire un canale solo, vuol dire pontare il segnale L con il segnale R insieme (che é quello che fa il tasto "mono" presente in certi apparecchi) ascoltando percio certamente in mono ma almeno con tutta l'informazione contenuta su una registrazione stereo composta appunto da L e R che é cio che accade su una radiolina mono che ha un solo altoparlante dal quale pero ascolti L e R insieme.

Con questo hai pienamente ragione, non sapevo come descrivere queste effetto. Comunque a mio parere solo una persona poco esperta potrà ascoltare il suo impianto nel modo sbagliato come descritto nelle foto precedenti, ma nel mio caso come maniaco della musica io non riuscirei mai e poi mai ad ascoltare la musica in modo così errato, anche perché io sono del parere che questa differenza di potenze potrebbe causare danni in futuro. Come nel mio caso che nel lato L venivano assorbiti 800 watt, mentre nel lato R venivano assorbiti 300 watt. Ovviamente gli amplificatori non subivano danni, ma certamente nel futuro per l'autoradio non era mica rose e fiori. Adesso che ho collegato il tutto ovviamente sono giusti i watt in entrambi i lati, ovvero 550 watt nel lato L e 550 watt nel lato R ;)

no, non si guasta l'autoradio inquanto i segnali che transitano verso i booster con i cavi chinch sono soltanto preamplificati; i danni si fanno con i carichi sbagliati in uscita altoparlanti tipo impedenza sbagliata, cortocircuiti o interruzioni.

Indietro
Alto Basso