Auguri, Italia! (150 Anni)

adriaho ha scritto:
ieri gd lerner ha invitato tutti ad appendere una bandiera italiana come sta accadendo a torino (dice) anche per festeggiare questo avvenimento, in modo da non essere patriottici solo quando gioca la nazionale
Infatti io l'ho appena messa fuori sul balcone :) E nel mio paese già altra gente l'ha messa :)

patria o muerte ha scritto:
Proposta:
ognuno di noi dica per quale motivo è orgoglioso di essere italiano.

Beh trovare motivi di orgoglio per essere italiani in questo periodo è un po' un problema. Abbiamo accumulato difetti storici e nuovi e purtroppo non ce ne liberiamo.
Di certo siamo arroganti maleducati cafoni stupidi scorretti prepotenti testardi ignoranti e chi più ne ha più ne metta. Ma di una cosa sono certo: siamo GENEROSI. siamo un popolo di cuore.
Quando c'è qualcuno cui vogliamo bene che è in difficoltà ci siamo sempre senza chiedere niente oppure quando avvengono tragedie che ci toccano da vicino come L'Aquila siamo sempre pronti ad aiutare non solo con le donazioni i messaggini ecc ma soprattutto con la mostruosa catena di volontari che vanno lì dove c'è bisogno gratis e aiutano per quanto possono sacrificando il loro lavoro le loro faccende... E' sempre così.
Il mio motivo di orgoglio per essere italiano è LA GENEROSITA'

Sono orgoglioso di essere italiano perché è una paese dalla storia, dalla cultura e dall'arte eccezionali. Non ha pari al mondo... Il 40-50% del patrimonio UNESCO si trova in Italia.

MyBlueEyes ha scritto:
Mi sento un po' garibaldina.. fatta l'Italia, gli italiani... io ho fatto il thread :D :D :D

E' vero, ad esempio - anche se le circostanze geopolitiche sono totalmente differenti - l'Islanda è stata unificata nel 930, la Norvegia nel 872 e la Svezia nel 1210... ma questo non significa che 150 siano in realtà pochi ;)

Questo è un bellissimo thread. Complimenti a te per averci pensato.

Pero' non confondiamo l'unificazione con la formazione di uno stato nazionale.

Per unificazione non ci batte nessuno: l'Italia era unita con uno stato nazionale esattamente 2735 anni fa', Roma non sta da un'altra parte. Tutti gli altri invece stavano nelle capanne.

Ed i riflessi che Roma ha trasmesso nella lingua, nell'arte, nei sistemi di costruzione (acquedotti, fognature, servizi igienici, teatri, case, ville, navi, ecc.), nel corpus iuris, sono tutti quanti visibili in grandissima parte d'Europa.

E' vero che l'Italia come la vediamo adesso ha solo 150 anni e proveniva da un'inestricabile combinazione di stati e staterelli, me è pur vero che le diverse ed uniche al mondo tradizioni regionali ci rendono un "must" irripetibile.
Io penso che le diverse tradizioni regionali, i dialetti, le cucine ecc. siano una grande ricchezza che contribuisce a fare del nostro popolo un popolo essenzialmente pacifico, anche se troppo spesso litigioso.

Vi scrivo dall'estero, mi è venuta nostalgia ;)

alex86 ha scritto:
Sono orgoglioso di essere italiano perché è una paese dalla storia, dalla cultura e dall'arte eccezionali. Non ha pari al mondo... Il 40-50% del patrimonio UNESCO si trova in Italia.

Ovviamente quoto tutto quanto.

Quella bandiera nel mio avatar non è solo in occasione dei 150 anni.

Ciao ;)

Quando si tratta di Italia,non posso non partecipare!

wwwgoogleitscreencaptur.png

wwwdigitalforumitscreen.png

Ultima modifica:
curioso che un 3d del genere lo ha aperto una persona che non è propriamente italiana :D

comunque, grazie dell'iniziativa che hai avuto MyBlueEyes e.....

AUGURI ITALIA :)

Certo vedere tutti gli edifici pubblici e in parte anche quelli privati ricoperti di tricolore mi fa venire in mente l'Italia fascista e dei comizi missini degli anni 50 e 60. In ogni modo viva l'Italia repubblicana.

patria o muerte ha scritto:
Proposta:
ognuno di noi dica per quale motivo è orgoglioso di essere italiano.
Perchè siamo un grande paese e le cose migliori sono da noi :D ...a parte i scherzi non credo che possa esserci solo un motivo per cui essere orgogliosi questo paese ha tanti difetti ma anche tante belle cose forse è quello che mi piace e mi rende felice di essere un'italiano

enzog ha scritto:
Certo vedere tutti gli edifici pubblici e in parte anche quelli privati ricoperti di tricolore mi fa venire in mente l'Italia fascista e dei comizi missini degli anni 50 e 60. In ogni modo viva l'Italia repubblicana.

Perchè questo è anche il Paese degli eccessi. Quando troppo e quando niente.

Nelle altre Nazioni le bandiere sventolano negli edifici pubblici senza nessuna particolare ricorrenza.

Certo viva l'Italia repubblicana. L'Italia che lavora, l'Italia che si dispera......(De Gregori)

perchè andare fieri di essere italiani... bella domanda si potrebbero dare diverse risposte... Diciamo che nonostante tutto siamo un popolo che sappiamo volerci bene.
L'ho detto più di una volta nonostante tutto son contento di vivere in italia. Non è il paese fallito cui molti pensano

MyBlueEyes ha scritto:
Se riuscirete a tornare online prima del 17, metterete uno sfondo o una bandierina da qualche parte? :)

Pensi che la mia firma sia sufficiente? :D

y1pAEQUG-4Fdn2DybwFrOZNcx5PaozWhsV5BC5jKsMyjsJoFgo67tYfjBmpv7SGkoF7xfRNR7THADI

Sono fiero di essere italiano perchè amo la nostra bandiera, i vari dialetti, la natura e il mare, la passione delle persone, perchè l'Italia è la patria della musica Classica, perchè è il paese della buona tavola e della moda, perchè l' Italia è l'arte con la A maiuscola, perchè è la terra d' origine dei miei nonni, dei miei genitori e in futuro dei miei figli...perchè l'Italia è l' ITALIA ed è UNICA!!!

Bianco il colore della pace
Verde il colore della speranza
Rosso il colore del lavoro
:)

Indietro
Alto Basso