Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

E purtroppo non si capisce.

Da quello che scrivono sono quelli fissati dall'ARERA senza costi aggiuntivi gestione e trasporto contatore quindi:

Quota fissa (trasporto energia) 1,720000

Quota potenza 1,710000*3 KW

Al mese.
Quindi in definitiva cambia solo il contributo fisso annuo che a 85 euro è minore della media. E il vantaggio di avere un PUN puro e senza spread. Per il resto, costi uguali

Quindi in definitiva cambia solo il contributo fisso annuo che a 85 euro è minore della media. E il vantaggio di avere un PUN puro e senza spread. Per il resto, costi uguali

PUN " La quota variabile varia mensilmente ed è soggetto ad indicazione. Il prezzo segue l’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale) senza nessun spread aggiuntivo."

La prima che vedo con PUN senza spread.

+ CVS (Commercializzazione Vendita e Servizi) 85 euro.

+ 20,64 euro costo fisso annuo.

+ 20,52 euro costo potenza impegnata

+ Costo consumi 0,03507 kwh di cui ASOS 0,02564

+ iva + accise + canone tv (queste si sanno)

"ed è soggetto ad indicazione" vuol dire tutto e niente, cosa significa che segui il PUN e ti riservi di aggiungerci qualcosa in futuro?

Ultima modifica:
L'dea che mi sono fatto in linea generale è la seguente:

orientarsi su offerte indicizzate e non con costo fisso;

tra un offerta e l'altra la differenza sono pochi euro più o meno si equivalgono;

guardo la compagnia e l'azienda e se ha sportelli nella mia città;

non meno importante, le voci in bolletta e se sono comprensibili tanto da farmi i calcoli e opportune verifiche.

Ultima modifica:
Arrivata la bolletta del gas: 480€ per 516 Smc consumati a febbraio e marzo... Andiamo bene...

Ormai ci siamo, il 1 maggio entro in casa nuova e questo è il preventivo con NeN, mio attuale fornitore.
In realtà i consumi saranno più alti dato che rispetto ad ora avrò in più boiler e pieni cottura ad induzione. Solo che ho messo lo stesso valore del mio contratto attuale per poterli paragonare. **Escludendo subito i contratti variabili** e con preferenza a quelli a rata fissa, come lo trovate?
04f1b42e1c1ecca2bb9e91ba29912c02.jpg
Ho atteso fino all'ultimo per vedere se mi avrebbero fatto una proposta inferiore, o se sul mercato sarebbero arrivati altri con questo stesso meccanismo. Purtroppo niente. Quindi ormai l'ora è giunta peccato solo che con il trasloco non mi posso portare dietro l'offerta precedente

Ho atteso fino all'ultimo per vedere se mi avrebbero fatto una proposta inferiore, o se sul mercato sarebbero arrivati altri con questo stesso meccanismo. Purtroppo niente. Quindi ormai l'ora è giunta peccato solo che con il trasloco non mi posso portare dietro l'offerta precedente
78 al mese x 2100 kw/h anno non è poco.

La mia bolletta di casa ora è 115 al bimestre incluso canone tv ed ho 6 kw. consumo circa 2800 annui. 1 kw/h lo pago intorno a 30 cent tutto incluso.

Come ho detto, le bollette indicizzate al PUN od a qualunque altra cosa non mi interessano. Non voglio trovarmi tra pochi mesi a piangere come hanno fatto molti per tutto il 2022

Cosa intendi? Io non so come sarà il futuro; nel dubbio preferisco sapere come saranno le mie spese con quanta più certezza possibile

Ultima modifica:
Questa è la fattura di un mio amico con ENI Plenitude. Ho pagato di meno io, che sto ad ENI Plenitude Tutelato. Gli ho consigliato di cambiare tariffa o operatore.
0a842e019a21edd73acd4b7408a7ea9e.jpg

Questa è la fattura di un mio amico con ENI Plenitude. Ho pagato di meno io, che sto ad ENI Plenitude Tutelato. Gli ho consigliato di cambiare tariffa o operatore.
0a842e019a21edd73acd4b7408a7ea9e.jpg
Arriveranno stangate per il gas... Da quando é scoppiata la guerra é la prima volta che abbiamo tenuto i riscaldamenti accesi in modo continuativo per 2 mesi...

Ma quali stangate… il PSV di Aprile è in netto calo… stiamo intorno ai 40 centesimi al mc

Le bollette in uscita adesso riguardano febbraio e marzo ragazzi.

Peggio ancora… quel dato è noto da mesi ed è in nettissimo calo rispetto ai mesi precedenti… il PSV di febbraio è pari alla metà di quello dei dicembre… quindi quale stangata, si pagherà la metà

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso