Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (aprile 2024)

qui, ma anche in altri articoli dello stesso periodo si parlava di un prezzo di quasi 29cent al kwh

https://tg24.sky.it/economia/2023/09/28/aumento-bollette-luce-gas#03

in realtà il PUN di ottobre è di 0,135 e io col mercato tutelato ho pagato 16 centesimi nella fascia di punta, quindi continuo a capirci poco

La bolletta comprende altre voci oltre al costo dell’energia e quello è il prezzo medio.
Tu prendi una bolletta, togli il canone RAI e dividi il totale per i KWh consumati vedrai che il risultato è ben diverso da 0,16 al KWh, più facile che sia il doppio se non consumi molto.

Vedi mio #3432 del 14/11

Sconsiglio invece Poste Energia dove non riescono ad abbinare pagamenti on line delle bollette alle relative fatture e codice cliente....
Ovviamente chiedono - per capire questa semplice cosa - montagne di pdf scansionati

Ma non ci posso credere... ma dai....
....dico soltanto- per non annoiare troppo - che tutto parte dalla decisione di Poste di togliere l'addebito su conto corrente per la mia utenza di Cesenatico- considerata impropriamente zona alluvionata da Maggio -
Da lì una caterva di pasticci...addirittura considerano INSOLUTA una fattura che scade il 30 novembre

la maggior parte delle compagnie del mercato libero sono intermediari che si appoggiano su impianti altrui. Ogni giorno spunta un nome nuovo.
Per paradosso anche chi produce alimentari potrebbe buttarsi nel settore.

Con gli anni, immagino , ci sarà una inevitabile selezione. Nel frattempo, queste transizioni la pagano i consumatori.
Non sarà certo interesse delle compagnie invitare i clienti a consumare meno, anzi...

Ragazzi io non ho capito una cosa. La fine del mercato tutelato per l'energia, s'intende la spartizione di Servizio elettrico Nazionale? La differenza è solo quella? Grazie

Ragazzi io non ho capito una cosa. La fine del mercato tutelato per l'energia, s'intende la spartizione di Servizio elettrico Nazionale? La differenza è solo quella? Grazie

Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel che gestisce il servizio di maggior tutela, ve ne sono altre ma sicuramente con meno utenti.
Il servizio continuerà ad essere erogato ai clienti fragili, per cui il SEN resterà.

Chi non fa parte dei clienti fragili e sarà ancora nel SEN verrà trasferito di default all’operatore che ha vinto il bando per la propria area e gli verrà attribuita una tariffa Placet di con il prezzo della materia prima scelto dal gestore ed il resto stabilito da Arera.
Questo per 3 anni dopo di che il gestore applicherà il prezzo che riterrà opportuno.

Servizio Elettrico Nazionale è una società del gruppo Enel che gestisce il servizio di maggior tutela, ve ne sono altre ma sicuramente con meno utenti.
Il servizio continuerà ad essere erogato ai clienti fragili, per cui il SEN resterà.

Chi non fa parte dei clienti fragili e sarà ancora nel SEN verrà trasferito di default all’operatore che ha vinto il bando per la propria area e gli verrà attribuita una tariffa Placet di con il prezzo della materia prima scelto dal gestore ed il resto stabilito da Arera.
Questo per 3 anni dopo di che il gestore applicherà il prezzo che riterrà opportuno.
Esempi di altre società?

Esempi di altre società?

Agsm Verona sulla rete di di sua proprietà fornisce il servizio di maggior tutela.

Ho trovato l’elenco completo

Iren
Enel Energia
Sorgenia
A2A
Eni Plenitude
Hera Comm
Acea Energia
Illumia
NeN
Iren Luce Gas e Servizi
Wekiwi
Vivi Energia
Iberdrola
AGSM Energia

Ultima modifica:

Arera per il prezzo del tutelato elettrico riporta le seguenti voci:

PE
PD
PCV
DISPbt
PPE
Materia energia
Quota fissa
σ1
σ2
σ3
UC3
UC6
Trasporto e gestione del contatore
ASOS
ARIM
Oneri di sistema

Queste voci sono visibili solo nella bolletta estesa
e la “esplicitazione” può variare tra gli operatori, per cui ci sono voci differenti che indicano la stessa cosa.
Nella bolletta sintetica, inclusa quella del Sen, si vedono solo le voci indicate dall’articolo come essenziali, nelle quali vengono accorpate tutte le voci dell’elenco.
Per cui quell’articolo introduce ulteriore confusione nella poca chiarezza delle bollette.
A me interessa verificare con chi spendo di meno, non se l’σ3 viene chiamato con lo stesso nome o con un nome diverso.

Fare la voltura che ha un costo e delle scartoffie da compilare (anche se on line credo) solo per intestare la bolletta a un famigliare over 75 per rimanere con SEN per qualche altro anno, per me non ha senso. Le offerte Placet che ti migrano loro per 3 anni, da affezionato a SEN che non avrei cambiato, tuttavia mi rassicurano. Poi tra 3 anni non è che ti lasciano senza luce, a qualcuno del libero o alla società che da placet diventa libero ti passeranno, poi se uno vede che ci lucrano sopra o si trova male, tra 6 mesi, un anno o 3 anni uno può passare al gestore che vuole.

Vi chiedo ancora un parere, non che sono preoccupato ma voglio capire bene le cose e magari sistemarle in anticipo. Secondo voi per il passaggio al Placet da aprile, SEN gli passa automaticamente i dati del proprio conto bancario, i dati devo fornirglieli io o magari faranno anche una prima bolletta da pagare con bollettino postale? Ad esempio con la telefonia (migrazione dal bundle Sky+Fastweb a solo Fastweb) per i pagamenti dovetti fare tutto da capo come per un nuovo contratto, fornendo i dati a Fastweb e anche autorizzando la banca ai pagamenti. Intanto mi salto' anche una mensilità e dovetti saldare col bollettino che lo pagai on line da casa con una carta o Paypal.
Se invece è tutto automatico avrei un altro problemino. SEN pur addebitando correttamente la bolletta, ha ancora segnati i dati di un vecchio conto sistituito da quello nuovo nella stessa banca. Ma se SEN gli passa quell'iban alla nuova società, potrebbe risultargli inesistente e non risalgono al nuovo conto. Potrei andare a correggere l'iban e gli altri dati tipo adesso su SEN, ma non l'ho mai fatto sia perché non volevo toccare un qualcosa che funzionava (i pagamenti intendo), e sia perché una volta che ho provato, risultavo come se non fossi registrato nonostante ricevo la fatture per mail a quell'indirizzo!

Ultima modifica:

Fare la voltura che ha un costo e delle scartoffie da compilare (anche se on line credo) solo per intestare la bolletta a un famigliare over 75 per rimanere con SEN per qualche altro anno, per me non ha senso. Le offerte Placet che ti migrano loro per 3 anni, da affezionato a SEN che non avrei cambiato, tuttavia mi rassicurano. Poi tra 3 anni non è che ti lasciano senza luce, a qualcuno del libero o alla società che da placet diventa libero ti passeranno, poi se uno vede che ci lucrano sopra o si trova male, tra 6 mesi, un anno o 3 anni uno può passare al gestore che vuole.

Vi chiedo ancora un parere, non che sono preoccupato ma voglio capire bene le cose e magari sistemarle in anticipo. Secondo voi per il passaggio al Placet da aprile, SEN gli passa automaticamente i dati del proprio conto bancario, i dati devo fornirglieli io o magari faranno anche una prima bolletta da pagare con bollettino postale? Ad esempio con la telefonia (migrazione dal bundle Sky+Fastweb a solo Fastweb) per i pagamenti dovetti fare tutto da capo come per un nuovo contratto, fornendo i dati a Fastweb e anche autorizzando la banca ai pagamenti. Intanto mi salto' anche una mensilità e dovetti saldare col bollettino che lo pagai on line da casa con una carta o Paypal.
Se invece è tutto automatico avrei un altro problemino. SEN pur addebitando correttamente la bolletta, ha ancora segnati i dati di un vecchio conto sistituito da quello nuovo nella stessa banca. Ma se SEN gli passa quell'iban alla nuova società, potrebbe risultargli inesistente e non risalgono al nuovo conto. Potrei andare a correggere l'iban e gli altri dati tipo adesso su SEN, ma non l'ho mai fatto sia perché non volevo toccare un qualcosa che funzionava (i pagamenti intendo), e sia perché una volta che ho provato, risultavo come se non fossi registrato nonostante ricevo la fatture per mail a quell'indirizzo!

L’addebito diretto in conto non è trasferibile nemmeno all’interno di una stessa azienda per nuovi contratti di uno stesso cliente.
SEN non può girare il tuo addebito SDD all’operatore che fornirà le offerte Placet della tua area.
Il nuovo fornitore ti chiederà l’Iban e ti farà firmare (elettronicamente si spera) come ti chiederà di firmare il nuovo contratto con le condizioni contrattuali, della durata di 3 anni, al termine dei quali ti farà la sua proposta.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso