• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Un attimo. Ho fatto due esempi non correlati tra loro, era un confronto tra due casi diversi.
Il punto di cui parlavo poi è in realtà quello che sottolinei. Se il fattore tempo esiste ed è rilevante, quel gamma cambia.
Ma è anche vero che se fino ad ora, parola di arera, i movimenti verso la tutela non sono stati abnormi, né sembra che allo scadere stiano esplodendo, perché il trend dovrebbe acuirsi dopo?
Hai portato l'esempio dei clienti che raddoppiano, sarebbe però interessante vedere quanti ne stanno rientrando per capire meglio.
Considera che i "pigri" sono molti e in tutela già ce ne sono da sempre tantissimi che non han bisogno di rientrare perché non si sono mossi dalla tutela. E sono un buon 40% che fanno gola agli squali
, seppur stimola
Non ti seguo, i pigri che sono nel tutelato sono già assegnati agli operatori che hanno deciso di rinunciare per averli ad un cento importo del loro incasso, Hera ha raggiunto la quotazione più alta in spesa per lei -111,34 €/POD/anno. A mio avviso non sarebbe molto contento di pagarlo a persone che cambiano per opportunità seppur stimolati dalla politica e dalle associazione di consumatori.
 
Ultima modifica:
Il post mi sembrava chiaro. Intendevo dire, che se non sono soddisfatto, provvedo a cambiare e vado sul mercato libero.
Si avevo capito.
Non avevo chiaro il tema soddisfazione a cosa si riferisse dato che il prezzo quasi sicuramente sarà quello (quantomeno se arriviamo a giugno senza proroghe).
Certo, l'assistenza clienti cambia in base all'azienda ma (spero) che su tariffe "imposte" non facciano errori.

Non a caso, almeno personalmente, ai miei parenti over 75 ho fatto attivare la vulnerabilità gas soltanto con un fornitore "primario" perché c'è il punto assistenza per qualsiasi problema.

Non solo: questo fattore, spesso (e forse non hanno tutti i torti), li fa sentire pure più sicuri rispetto ad aziende piccole dove parlare con un operatore via whatsapp o chat, che è il canale di comunicazione sponsorizzato e che ormai va di moda, è un ostacolo.

Però, almeno per la luce, la cosa che dico sempre è di rientrare con il servizio tutelato, proprio per il ruolo che svolge: perché devo stare nel libero a prendere le bastonate, o se non voglio girare ogni anno per risparmiare qualcosa rispetto alla tutela ?
 
Ultima modifica:
Il punto di cui parlavo poi è in realtà quello che sottolinei. Se il fattore tempo esiste ed è rilevante, quel gamma cambia.
Quel che succederà è analogo a STG microimprese. Lì la commercializzazione che pagano gli utenti (parametro δ) è determinata allo stesso modo dell'STG domestici, ossia media (sul numero utenti di ogni lotto) delle offerte di aggiudicazione dei vari lotti.

I numeri in quella tornata sono stati diversi e più piccoli sia come importi, sia come numero di lotti, sia come numero totale di utenti.
I lotti erano 12 anziché 26. Il numero di utenti complessivo era circa 1.800.000, ossia meno della metà dei domestici non vulnerabili.
Le offerte d'asta furono più positive che negative, con media ufficiosa δ di 28,67 €/anno (l'equivalente del γ di -73 €/anno annunciato per i domestici).
Ma va considerato che i contratti "altri usi" pagavano in tutela (prima di STG) 113 €/anno, quindi con un risparmio previsto di circa 85 €/anno rispetto a prima. Per i domestici il risparmio rispetto all'attuale tutela sarebbe invece di circa 131 €/anno.
Le aste domestici sono state più "aggressive". Va pure messo in conto che gli utenti "altri usi" hanno un tasso fisiologico di morosità maggiore dei domestici, ragione che poteva aver spinto a offerte d'asta meno a rischio dal lato fornitori.

Poi - fatti i conteggi del n. utenti effettivi - per STG microimprese è stato fissato un δ di 28,20 €/anno che è la commercializzazione pagata da questi utenti STG nel periodo 04/2023 - 03/2024. Vedere il TIV https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/22/208-22tiv.pdf a pag. 116, tabella 20.

Dal TIV vediamo anche che è già stato fatto il ricalcolo annuale del δ di STG microimprese per il periodo 04/2024 - 03/2025. Passa ora a 28,95 €/anno.

I tre valori (stima iniziale 28,67, valore definitivo 1º anno 28,02, valore definitivo 2º anno 28,95) mostrano poca variazione. La defezione dai contratti STG c'è stata. Su https://www.arera.it/dati-e-statistiche/dettaglio/it/dati/mree-puntiattivi-dati è mstrata la frazione STG microimprese tra 04/2023 e 12/2023. Ma la riduzione del numero utenti non dev'essersi verificata in modo marcatamente diverso nelle varie regioni.

Sono propenso a credere che, per i domestici in STG, quel γ di -73 €/anno non cambierà di molto, né quando si fisserà il valore definitivo per il 1º anno, né l'anno prossimo quando lo ricalcoleranno di nuovo.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sentite qua
È arrivata la bolletta del gas, Enel,per la casa nuova, ebbene, hanno stimato di brutto i consumi, facendola quindi arrivare a 700 e passa euro, ho fatto online la rettifica mettendo il numero giusto
Sarà accolta questa rettifica?
 
Devi chiedere il ricalcolo della fattura, e farti annullare quella che è arrivata. Altrimenti ti obbligano a pagarla, poi avere il conguaglio sulla successiva.

Ma non hai comunicato la lettura?
 
quando diceva i peridodi in cui farla, poi vai, e non puoi manco comunicare i numeri
comunque provo a chattare con qualcuno, per capire se è in lavorazione la richiesta di rettifica
perchè sinceramente 757 euro non ho intenzione di pagarli, dovrebbe essere 600 euro in meno, poi ovviamente ci sono le spese di subentro a lievitare la bolletta, ma il problema sono i consumi stimati
 
per la rettifica esce questo

Desidero ricevere la rettifica:​

All'interno della prossima bolletta
All'interno di una bolletta dedicata di sola rettifica

Attualmente la tua ultima bolletta risulta non pagata. In questo caso hai due possibilità:
Ho già pagato negli ultimi giorni o sto per provvedere al pagamento
In questo caso riceverai, quanto prima, una bolletta di conguaglio con il rimborso di quanto non dovuto oppure con l’importo corretto da pagare, calcolato sulla lettura aggiornata che ci stai comunicando

Non ho pagato e preferisco aspettare la prossima bolletta
In questo caso riceverai, quanto prima, una bolletta di conguaglio contenente calcoli di rettifica con l’importo corretto calcolato sulla lettura aggiornata che ci stai comunicando

ho messo i metri cubi giusti, poi ho fatto bene a scegliere queste opzioni?

All'interno di una bolletta dedicata di sola rettifica

Non ho pagato e preferisco aspettare la prossima bolletta
In questo caso riceverai, quanto prima, una bolletta di conguaglio contenente calcoli di rettifica con l’importo corretto calcolato sulla lettura aggiornata che ci stai comunicando
 
ho salvato nella chat il numero della lavorazione della rettifica, a domanda se devo pagare o no questa fattura di 757 euro e sperando che non arrivino i solleciti mi hanno detto che non devo pagarla perchè è sospesa
vedremo

mi viene un altro dubbio adesso, se io comunque posso cambiare gestore nel frattempo, nonostante io sia in attesa di una bolletta di rettifica
 
aggiornamento
la richiesta è in lavorazione e la bolletta in questione è sospesa, dove mi è stato detto di non pagarla

chiedo però lumi da voi
poichè io vorrei cambiare gestore del gas, posso farlo già da adesso anche se la bolletta attuale sarà rettificata da un'altra (contenente i consumi reali di mc)?
 
aggiornamento
la richiesta è in lavorazione e la bolletta in questione è sospesa, dove mi è stato detto di non pagarla

chiedo però lumi da voi
poichè io vorrei cambiare gestore del gas, posso farlo già da adesso anche se la bolletta attuale sarà rettificata da un'altra (contenente i consumi reali di mc)?
Aspetterei almeno un mese per sistemare tutto: stiamo andando verso l'estate e teoricamente i consumi sono più bassi.
 
Anch’io seguirei il consiglio di aristocle anche se in realtà i crediti verso i fornitori non sono trasferibili ad altro fornitore mentre i debiti si, per cui puoi tranquillamente cambiare. Il passaggio non avviene finché il distributore non ha una lettura certa da comunicare ai 2 fornitori e quindi questo potrebbe rappresentare un punto di forza a conferma dell’’errata presunzione di consumo. Però non contare che il credito ti arrivi dal nuovo fornitore.
 
Qui si tratta di rettificare la fattura, semplicemente non pagare questa, pagando solo quella riemessa
 
Questo è ovvio
Ovviamente nei giorni successivi parlerò con chi di dovere, che si occupa anche di cambi di gestore delle utenze
Quello che so per certo è che se faccio il passaggio, questo avverrà ufficialmente il primo luglio, dove ovviamente dovrò ricordarmi di fare il 30 giugno l'autolettura del gas, in modo che coincidano i numeri
 
Questo è ovvio
Ovviamente nei giorni successivi parlerò con chi di dovere, che si occupa anche di cambi di gestore delle utenze
Quello che so per certo è che se faccio il passaggio, questo avverrà ufficialmente il primo luglio, dove ovviamente dovrò ricordarmi di fare il 30 giugno l'autolettura del gas, in modo che coincidano i i
È compito del distributore.
 
Indietro
Alto Basso