Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

anni e anni di proroghe all'italiana e poi si accorgono(con tanto di articoli) che il mercato libero non conviene a nessuno. complimentoni alla politica
Complimentoni ancor di più ai politici che facevano i paladini del tutelato e ora non dicono più che si può ancora rientrare nelle tutele graduali.

Ma la colpa è anche degli italiani: d'altronde, se è noto a tutti che la tutela vende l'energia senza guadagnarci né rimetterci, il mercato libero come fa a essere più conveniente? La pillola addolcita del primo anno ti presenterà il conto nel secondo. È un dato di fatto ed è così da anni.

Se si ha intenzione di fare salti pindarici ogni anno, buona fortuna. Magari illudendosi di un risparmio col prezzo fisso che per ovvii motivi sarà maggiore del variabile

Voglio uscire da Iren, prezzi folli gas. Qualcuno ha provato Sinergas? Prezzo fisso per due anni a 0.59 a metro cubo. Come vi sembra?

Complimentoni ancor di più ai politici che facevano i paladini del tutelato e ora non dicono più che si può ancora rientrare nelle tutele graduali.

Ma la colpa è anche degli italiani: d'altronde, se è noto a tutti che la tutela vende l'energia senza guadagnarci né rimetterci, il mercato libero come fa a essere più conveniente? La pillola addolcita del primo anno ti presenterà il conto nel secondo. È un dato di fatto ed è così da anni.

Se si ha intenzione di fare salti pindarici ogni anno, buona fortuna. Magari illudendosi di un risparmio col prezzo fisso che per ovvii motivi sarà maggiore del variabile
ci è toccata la solita tempesta perfetta...per loro. come quasi sempre in campo privatizzazioni che per definizione non sono conveniente per i consumatori...ma c'è il mantra del libero mercato che ci farà risparmiare. solo il miglioramento tecnologico ci fa risparmiare. le tariffe dei telefoni sono l'unica cosa che è calata e non se la passa malissimo perché costa meno di prima la rete non perché sono benefattori e nemmeno perché c'è iliad o chi volete voi. i virtuali costano meno perché non hanno personale e proprietà e prendono in affitto nei telefoni come nelle banche cosi costi a canone zero tutto via app e se li chiami per una banalità di rispondono dal megacallcenter che vende dimagranti.

da noi invece c'è la tendenza al cartello. (basta vedere quello medio dei carburanti).

tornando alla tempesta perfetta: hanno tolto gli aiuti per la guerra, bollette alle stelle, eh ma guarda qua quanto pago vado dammiocuggino e cambio tariffa vado sul libero che mi danno 100€ e gli auricolari gratiss. con prezzo bomba per i primi 3 mesi oooohhhh beeeeellloooo la prima bolletta è a 30€ non la vedevo dagli anni 90 quando il mio unico pensiero era beverly hills 90210 su italia1. le bollette successive saranno da 300€, ma non le guardo...le prime sono andate benone(y)cosa potrà mai andare storto.

le uniche cose che ci sono andate bene sono telefono e assicurazioni, le prime per chiarezza delle tariffe e l'abbandono dei conteggi e delle differenziazioni, le seconde per una rivoluzione totale del mercato...dalle denunce ai risarcimenti alle valutazioni e anche una certa trasparenza e facilità di cambio gestore e accesso alle varie compagnie, anche lì "quelle online" hanno dato una bella sforbiciata a personale e investimenti. e anche lì occhio ai "secondi anni", ma almeno lo sai in anticipo e non trovi la sorpresa in bolletta

Arrivata la prima bolletta di Illumia.

Nonostante sta scritto bimestrale hanno fatturato solo il mese di luglio. Normale?

Non c'è pagoPA per saldare la fattura :(

Io da Hera ancora nulla ne fattura posta o mail ne dati per effettuare la registrazione sul portale 🧐

Per chi ha la domiciliazione bancaria o postale gli addebiti avverranno a partire dal 2 settembre 2024, penso che sia per questo, dopo o in prossimità di questa data invieranno la prima bolletta

Non credo.
Pochissimi sanno del rientro ancora possibile in STG, nessuno lo dice e ne parla.

Il -73 potrebbe cambiare ma non essendo previsto uno spostamento enorme (anzi mi aspetto più una migrazione verso il libero) non dovrebbe peggiorare quel gamma

Ricordo che il parametro gamma è basato sulle offerte delle aste degli operatori, sarà uguale in tutto li territorio nazionale, e sarà una media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle gare. La ponderazione dipenderà dal numero di clienti presenti in ciascuna area che passeranno al servizio di tutele graduali. Verrà rivisto annualmente ma per spostare una media aritmetica ponderata con milioni di clienti, quanti clienti dovranno variare per spostare anche 1€?
C’è anche un altro aspetto da considerare. Rispetto alla media ponderata di -73€, Hera in una zona paga 38€ in più avendo offerto -111€ . Per contro A2A paga 102€ in meno avendo offerto 29€. Se un operatore non ha vinto l’asta delle STG ma è obbligato a fornire il servizio STG non dovrebbe essere obbligato a pagare nulla, visto che i vincitori pagano in base alla loro scelta.

Da Hera Comm ho già ricevuto la lettera di benvenuto sia per mail che per posta. Aspettavo di avere una comunicazione successiva sempre per mail (che al momento a quanto pare è l'unico recapito valido che hanno) con le istruzioni per creare l'account e poter così inserire e correggere i dati in autonomia, come il recapito telefonico e l'IBAN.

Ho ricevuto già la prima bolletta con codice cliente e codice contratto (e deposito cauzionale-.-)
Mi sono registrato e l’area funziona

Ho ricevuto già la prima bolletta con codice cliente e codice contratto (e deposito cauzionale-.-)
Mi sono registrato e l’area funziona
Io sono finalmente riuscito ad operare sull’area riservata facendo la richiesta di domiciliazione bancaria
Con Illumia se fai domiciliazione bancaria ti restituiscono il deposito cauzionale. Immagino che sia così anche con altri gestori

Indietro
Alto Basso