Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

ma le offerte che fanno eni plenitude sono davvero cosi convenienti come dicono al telefono?...0.14 kwh che son destinati a scendere con domiciliazione bancaria
Il problema è che nel gas, grazie al tanto pubblicizzato mercato libero, siamo finiti dalla padella alla brace. Quel prezzo dice tutto o nulla. Puoi pure pagare 14c, ma con 144€ di fisso..

Certo, le possibilità ci sono. Mi riferivo alle panzane che si inventano, oltre alla telefonata molesta.
Si certo, ma c'è altra cosa da dire.
Giustamente @giorgio.tomelleri tempo fa fece notare che ci sono due tipi di truffe: quelle senza consenso del cliente ( attivo un contratto a tua insaputa) o quelli con raggiro del cliente.
Cosa vogliamo tutelare?
Puoi pure bloccare via telefono, ma il venditore pallonaro porta a porta resterà sempre. E se abile, fa molti danni.
Per questo motivo credo sia più efficace una firma OTP o l'autorizzazione da dare al gestore uscente (magari dicendo che per legge il cliente ha tempo 15 giorni per decidere, altro aspetto per spuntare l'arma della fretta su cui giocano i truffatori).

Ultima modifica:
Entrambe, la prima è più grave. Furto di dati, sostituzione di persona, Attivazione abusiva. La seconda è truffa, Attivazione effettuata non rispettando le condizioni offerte, o inventandosi cose non vere, spacciandosi per altro operatore, etc.

Entrambe, la prima è più grave. Furto di dati, sostituzione di persona, Attivazione abusiva. La seconda è truffa, Attivazione effettuata non rispettando le condizioni offerte, o inventandosi cose non vere, spacciandosi per altro operatore, etc.
Qualunque metodo utilizzino, è certa una cosa: la validazione ex post impedirebbe di sicuro quelle ad insaputa del cliente.
Quelle con raggiro, quasi: se il cliente non viene messo in posizione debole (=dare urgentemente l'ok), magari ha tempo per metabolizzare, informarsi, e capire che gli propongono schifezze.
Sulla TV pubblica non ho mai visto spot di difesa del consumatore sul tema (che è parte debole).

Un modo per dare l'ok potrebbe essere di procedere mediante codice otp o validazione con SPID. E avvisare, obbligatoriamente, via sms il cliente che la società uscente sta mandando disdetta (facendolo lei per noi ci siamo dati la zappa sui piedi).
Chi non ce l'ha si dovrebbe recare al punto assistenza coi documenti o mandare per mail/posta l'allegato, chi sceglie le società sconosciute si presuppone abbia internet o sia più informato.
Inoltre obbligherei a fornire i dati catastali per completare il passaggio (anche se basta sapere il c.f. del titolare per risalire agli estremi).
Si avrebbe così, oltre ad una garanzia di identità, l'ottemperanza della legge anti abusivismo ( ad oggi di fatto se non la rispetti chi ti controlla?) che purtroppo, ora, non impedisce la finalizzazione del contratto. E magari obbliga sulla carta a ricomunicarli, ma ha poco senso se il titolare resta lo stesso o l'immobile associato al POD resta invariato.

Ultima modifica:
Arrivata bolletta luce Edison in STG con costo finale, ivato ed escluso il canone RAI, di 0,2112€/KWh complessivo.

I mesi sono ago/sett per la luce, mentre il canone RAI è per i mesi sett/ott 2024

Sinceramente mi aspettavo peggio.......

Arrivata fattura Plenitude

50 euro per 8 smc consumati

Spesa per la materia energia 28 euro, comprensiva di 24 euro di costi commercializzazione, quindi solo 4 euro per la materia gas.

Attendiamo la prossima fattura, quando inizierò a consumare con i termosifoni accesi.

Arrivata bolletta luce Edison in STG con costo finale, ivato ed escluso il canone RAI, di 0,2112€/KWh complessivo.

I mesi sono ago/sett per la luce, mentre il canone RAI è per i mesi sett/ott 2024

il costo medio se proprio ti piace fallo sulla prima parte della bolletta (anche se pure li c'è da discutere perché se hai la trioraria...), le altre sezioni sono identiche per tutti. Ma è un numero privo di valore perché non rappresenta la convenienza di un gestore. Con due tariffe totalmente diverse potremmo arrivare a stesso costo medio con consumo diverso

Ultima modifica:
Sarebbe sufficiente obbligare il cliente a dare il via libera mediante SMS o sistemi tipo SPID impedendo la migrazione non richiesta.
Forse farlo taglierebbe fuori il 70% degli attuali fornitori, avvantaggiando coloro che alla fine sono responsabili di questo stato di cose.

Arrivata fattura Plenitude

50 euro per 8 smc consumati

Spesa per la materia energia 28 euro, comprensiva di 24 euro di costi commercializzazione, quindi solo 4 euro per la materia gas.

Attendiamo la prossima fattura, quando inizierò a consumare con i termosifoni accesi.
Quanto consumi all’anno? per pagare 12€ al mese devi avere la materia prima ad un prezzo comeveniente.
Con Estra spenderesti 2,5€ al mese risparmiando 114 € all’anno. Se consumi 1000 Smc annui devi pagare il gas 11,4 cent in meno quindi uno spread che non supera 0,026€, se consumi 850 Smc devi avere spread 0€. Per consumi inferiori ci rimetti comunque.

I consumi sono da rivedere. Da qualche mese sono solo in casa, e quindi devo verificare ora i consumi per il periodo invernale. Comunque non intendo cambiare per il momento.

La truffa “verbale” è quasi impossibile da dimostrare di fronte ad un contratto firmato/ validato.
Mica tanto...chi attiva a nostra insaputa è il responsabile. Se si blocca la procedura non lo avvantaggi
si che lo avvantaggi perché lui ha i venditori porta a porta che le sparano più grosse di quelle dei call center e ti aiutano anche con l’OTP .

Io 0,215, nel libero in luglio e agosto non ho visto nessuna bolletta sotto gli 0,28€ kWh con 3 kWh.

Attenzione gli OTP ti salvano dalla truffa, ma non dalla menzogna. Il 90% di chi millanta la truffa ha aderito convinto di risparmiare per cui l’OTP l’avrebbe mandata ne più ne meno, perché se uno non legge la CTE, l’OTP lo manda.

Il metano ti dà una mano...

Fornelli a gas metano emettono sostanze nocive anche da spenti?

E se ne accorgono solo ora? Sarà anche vero, ma questo mi sembra più un articolo per incoraggiare il passaggio a fornelli a induzione :D
E poi scusate..ci sono le prese d'aria.
Che la casa sia un luogo pieno di sostanze nocive (detersitivi, detergenti, vernici varie, radon ecc...) già si sapeva.

Il metano ti dà una mano...

Fornelli a gas metano emettono sostanze nocive anche da spenti?

E se ne accorgono solo ora? Sarà anche vero, ma questo mi sembra più un articolo per incoraggiare il passaggio a fornelli a induzione :D
E poi scusate..ci sono le prese d'aria.
Che la casa sia un luogo pieno di sostanze nocive (detersitivi, detergenti, vernici varie, radon ecc...) già si sapeva.
Non ho trovato la spiegazione su come fanno ad emettere metano anche da spenti. Io sapevo che se la fiamma é blu il gas sta bruciando bene.

Indietro
Alto Basso