Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

@aristocle
Certo, ognuno deve guardare quanto consuma, la durata contrattuale ecc. Sicuramente se paghi 144€ all’anno anche a Spread 0 devi consumare 581 Smc per pareggiare i 16,5 cent. E se non ricordo male ho risposto a qualcuno che si lamentava del costi fissi elevati rispetto a modesti consumi e li ho elencati in ordine crescente di CCV.

Ultima modifica:
Arrivata la bolletta settembre-ottobre di enel STG, 80€ per 389kwh.
20cent/kwh, poco meno della bolletta dei mesi estivi che era a 22cent/kwh

Buonasera si può fare una previsione per novembre in STG se è più cara f1 o f2? Grazie

Lo scorso anno da novembre a gennaio F1 era nettamente più costoso, febbraio o F2 costava 0,15 cent in meno, marzo 0,03 cent in meno e poi da aprile a ottobre F2 è sempre stato il più caro. Considerato che le ore di sole dovrebbero essere sempre le stesse F1 dovrebbe essere la fascia più costosa.

La regola sarebbe 7 con la bolletta di gennaio per chi ha la fattura mensile o nei bimestri 1,3,5,7,9,11.
Febbraio 14€ per i bimestri 2,4,6,8,10,12 e così via. Il meccanismo diventa difficile da comprendere in caso di nuova utenza per nuova famiglia o nel caso di cambio operatore.
Sono passato da Enerweb a SEN il primo maggio, ho ricevuto la bolletta bimestrale a maggio con un addebito di soli 7€. Il SEN mi ha fatto 2 bollette mensili ognuna con un solo canone e ENEL STG con la bolletta bimestrale di settembre mi ha addebitato 3 canoni “allineneando il sistema”. Le ipotesi del perché di queste “stranezze” sono molteplici ma il formularle genererebbe ulteriore confusione.

Lo scorso anno da novembre a gennaio F1 era nettamente più costoso, febbraio o F2 costava 0,15 cent in meno, marzo 0,03 cent in meno e poi da aprile a ottobre F2 è sempre stato il più caro. Considerato che le ore di sole dovrebbero essere sempre le stesse F1 dovrebbe essere la fascia più costosa.
QUI si trova lo storico del PUN per fasce, senza le perdite di rete. Per i valori presenti in bolletta, bisogna aggiungere il 10%.

Ho trovato da un'altra parte, un sito interessante per la verifica delle bollette STG dell'energia elettrica, utile anche per chi è nel mercato libero e vuole fare un confronto su quanto avrebbe pagato con le STG (il calcolo NON comprende il canone TV).
Basta inserire i kW di potenza contrattuale, se residente o meno, e i consumi delle tre fasce con la data di inizio/fine (di ogni mese), presenti in bolletta.
Si può fare un confronto anche con la tariffa "vulnerabili" (in alto su Stima costo).

Se si conoscono i consumi del mese (o mesi) precedente non ancora fatturati (ad esempio, io trovo già le letture del 31 ottobre nel sito Illumia), si può sapere in anticipo la stima della bolletta con qualche centesimo di differenza (per arrotondamenti di calcolo, differenti dalla bolletta reale).

P.S.: Considerando i miei consumi di ottobre, il totale della materia energia viene a 10,5 centesimi €/kWh, e con la tariffa "vulnerabili" il calcolo da 10 euro in più in un mese rispetto alle STG.

QUI si trova lo storico del PUN per fasce, senza le perdite di rete. Per i valori presenti in bolletta, bisogna aggiungere il 10%.

Ho trovato da un'altra parte, un sito interessante per la verifica delle bollette STG dell'energia elettrica, utile anche per chi è nel mercato libero e vuole fare un confronto su quanto avrebbe pagato con le STG (il calcolo NON comprende il canone TV).
Basta inserire i kW di potenza contrattuale, se residente o meno, e i consumi delle tre fasce con la data di inizio/fine (di ogni mese), presenti in bolletta.
Si può fare un confronto anche con la tariffa "vulnerabili" (in alto su Stima costo).

Se si conoscono i consumi del mese (o mesi) precedente non ancora fatturati (ad esempio, io trovo già le letture del 31 ottobre nel sito Illumia), si può sapere in anticipo la stima della bolletta con qualche centesimo di differenza (per arrotondamenti di calcolo, differenti dalla bolletta reale).

P.S.: Considerando i miei consumi di ottobre, il totale della materia energia viene a 10,5 centesimi €/kWh, e con la tariffa "vulnerabili" il calcolo da 10 euro in più in un mese rispetto alle STG.
Ho controllato i PUN e non mi sembra di aver sbagliato nel discorso che ho fatto, però forse non vedo l’errore.

Buonasera si può fare una previsione per novembre in STG se è più cara f1 o f2? Grazie
A novembre 2024 torna PUN(F1) > PUN(F2). Del resto così è stato anche nel novembre degli anni precedenti.
I PUN definitivi di novembre (o i CELD di STG = PUN+10%), essendo valori a consuntivo del mese, non si possono sapere se non dopo le ore 15:00 del 29 novembre.
Per ora (su 19 giorni) i parziali sono: PUN(F1)=0,1401 €/kWh (su 132 ore ricadute in F1), PUN(F2)=0,1351 €/kWh (su 108 ore ricadute in F2), PUN(F3)=0,1139 €/kWh (su 218 ore ricadute in F3).
Forse ti è utile anche l'andamento storico mensile del rapporto tra i due (se >1 il PUN(F1) è il più costoso). Per novembre è aggiornato sino a... domani. Ovviamente da qui a fine mese lo scarto tra PUN in F1 e quello in F2 può salire ulteriormente. Ma si vede che da un anno all'altro (a parità di mese) c'è una tendenza generalizzata a scendere.
M'aspetterei una chiusura di novembre con un costo F1 non oltre quello in F2 + 6-7%
c44wr0.png

(le lineette in rosso sul grafico sono solo per indicare i mesi di gennaio di ogni anno, null'altro)

Ultima modifica:
QUI si trova lo storico del PUN per fasce, senza le perdite di rete.
OK. Ma, seppur di comoda consultazione, non mi fido mai troppo dei siti privati.
I dati ufficiali di GME sono su https://www.mercatoelettrico.org/Home/Pubblicazioni/PrezzoMedioFasce
Se no quelli di Arera validi per le offerte Placet, su https://www.arera.it/consumatori/offerte-standard-per-i-clienti-finali-placet oltre metà pagina.
Stranamente Arera anziché dire PUN, lo chiama P_INGM (Prezzo INGrosso Mensile) ma è la stessa minestra. Si può anche scaricare da lì l'Excel storico che parte dal 2018 e arriva (al momento) a ottobre 2024.

L'omino della luce ha pubblicato su Twitter-X un'interessante grafico di elaborazione sul PUN. Chi non vuole usare X, come me, può accedervi via https://twstalker.com/ominodellaluce/status/1857420055593513387
In sostanza sono le medie del PUN orario (24 medie su ognuna delle 24 ore della giornata). Medie fatte indipendentemente sugli interi anni dal 2020 al 2024 (sino ad ora).
Ciò che si vede - normalizzato al PUN medio annuale - è che dal 2020 a 2024 il costo nelle ore centrali della giornata è man mano (e vistosamente) calato, sino all'80% o poco meno rispetto al PUN medio. È un effetto della progressiva installazione di fotovoltaico che regala energia in quelle ore.
Visto che F1 ricade nella fascia centrale della giornata, non sorprende che in molti mesi (e soprattutto quando c'è sole e le giornate sono lunghe) si abbia un costo in F1 minore di quello in F2.

Ultima modifica:
Visto che F1 ricade nella fascia centrale della giornata, non sorprende che in molti mesi (e soprattutto quando c'è sole e le giornate sono lunghe) si abbia un costo in F1 minore di quello in F2.
In buona sostanza, ormai parlare di fasce in termini di costi sulla bolletta diventa sempre meno rilevante.

Indietro
Alto Basso