Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Il prezzo del gas è comunque tornato a essere quello precedente allo scoppio della guerra, quindi nella mia ignoranza non penso ci saranno stravolgimenti nella prossima bolletta
Sale il prezzo del gas in Europa dopo l'annuncio di Putin che Mosca non accetterà più dollari o euro dai "Paesi ostili" per le forniture del proprio gas e l'unica valuta accettata sarà il rublo. All'hub olandese Ttf il prezzo del gas balza di oltre il 25%, a 124,09 euro per megawattora.

https://tg24.sky.it/mondo/2022/03/23/russia-gas-putin-pagamento-rubli

Ogni giorno ce n'è una...

vedrai che appena si spengono i riscaldamenti(in certe regioni è questione di giorni)...come cala la richiesta di gas russo...lo accettano anche in dracme il pagamento.

la cosa "bella" è che alle pompe è calato persino il GPL tornando verso gli 80 cent...ma il metano c'è ancora chi lo tiene a 4€ o rubli? che è un prezzo totalmente insensato. è solo un modo di riprendere il non guadagnato in pandemia e incamerare per il futuro, qualora la russia chiudesse i gasdotti(e andasse in bancarotta in 2 secondi, senza i soldi dell'occidente è anche difficile fare persino una fionda o una cerbottana)

Idem, ma il 10٪ in meno è ancora troppo poco rispetto al 300% (?) in più in 10 mesi

Estate 2021 pagavo 0,08. Ora 0,38.

Ultima modifica:
Se il 10% riguarda il costo della materia prima, allora è una presa in giro.
Per la luce ad esempio si passerebbe da 0,38€ a 0,34€ cioè sempre un prezzo molto più alto di ciò che offre il mercato libero.
Se invece riguarda l'intera bolletta (ma in tal caso sarebbero stime da verificare), allora ci sta

Non c'è neanche lontanamente da pensarci tra mercato libero e tutelato quello libero se si sanno scegliere le compagnie e le tariffe giuste è il migliore

Tra un paio di giorni vediamo qui per esempio per la bioraria con Servizio Elettrico Nazionale: https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/tariffe/uso-domestico/biorarie/residente

Poi guardiamo quanto fanno quelli del mercato libero, se sui 0,25-0,30 non faccio nulla, se sotto a 0,20 sì.

Qui https://www.arera.it/it/dati/condec.htm è dove il SEN prende i dati per aggiornare poi il prezzo delle offerte del mercato tutelato.

Nello specifico:

https://www.arera.it/allegati/dati_documenti/prezzi/elettricita-domestici.xls

Non c'è neanche lontanamente da pensarci tra mercato libero e tutelato quello libero se si sanno scegliere le compagnie e le tariffe giuste è il migliore
Io temo un po' in qualche spesa nascosta che non c'è col mercato tutelato. L'importante è che si risparmi sia sulla componente energetica e ovviamente sul totale in bolletta.

Io temo un po' in qualche spesa nascosta che non c'è col mercato tutelato. L'importante è che si risparmi sia sulla componente energetica e ovviamente sul totale in bolletta.

Ti fregano con le spese fisse.

Esempio Enel energia 90 euro, mercato tutelato 46 euro / anno.

Non c'è nessuna spesa nascosta fidati sono 6 anni che ho il mercato libero con Edison con una tariffa fissa di 0,06€ al kWh quindi anche questi ultimi aumenti non li ho avuti continuo ad avere delle bollette fisse tra i €60 e i 70€ al mese con più o meno 300 kilowatt di consumo su un contatore da 6,6 Kw

Non c'è nessuna spesa nascosta fidati sono 6 anni che ho il mercato libero con Edison con una tariffa fissa di 0,06€ al kWh quindi anche questi ultimi aumenti non li ho avuti continuo ad avere delle bollette fisse tra i €60 e i 70€ al mese con più o meno 300 kilowatt di consumo su un contatore da 6,6 Kw

70 al mese sono 140 a bimestre.

Ma non dite ste stupidaggini che poi la gente ci crede ma siete informati o no?

Io pago nella norma 130 euro a bimestre.

Vero che consumo meno kWh su un contatore di 4,5.

Comunque prima o dopo ti arriva la mazzata, non posson mantenere queste offerte.

Ha ragione, io prima degli aumenti con il SEN 200 kw a bimestre pagavo 140 (compreso canone). Quindi 140 a bimestre ma con il triplo mi pare un'ottima tariffa

Sono obbligati a mantenerla per altri 9 mesi non possono chiudere i contratti dovrebbero pagare loro la penale mi hanno già comunicato che il contratto prosegue così anche se loro sono in perdita... Poi fra nove mesi vedremo come sarà il mercato

Indietro
Alto Basso