Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Tornando in tema

Guarda che il gas arriva da altre nazioni comunque (Algeria in primis).
Qualche giorno fa avevo letto che con gli stoccaggi eravamo pieni e addirittura stiamo esportando qualche milione di metri cubi all'estero...

Era una battuta.

Per i prezzi concordo.

L'altro giorno il mio fornitore attuale di acqua e latte mi dice che il latte è aumentato a 2,20 euro al litro, gli detto cordialmente se lo può tenere finchè non gli inacidisce.

Sono uscito è ho preso un'altra marca a 1,20 euro a litro.

E di questi esempi ne potrei fare a iosa.

Era una battuta.

Non avevo colto, chiedo venia :D

Per i prezzi concordo.

L'altro giorno il mio fornitore attuale di acqua e latte mi dice che il latte è aumentato a 2,20 euro al litro, gli detto cordialmente se lo può tenere finchè non gli inacidisce.

Sono uscito è ho preso un'altra marca a 1,20 euro a litro.

E di questi esempi ne potrei fare a iosa.

Bisogna vivere nel mondo reale per rendersene conto. Infatti mi sembra che qualcuno che scrive in questo topic o non ci vive o è lontano anni luce dall'avere problemi economici. E mi sto rendendo conto (soprattutto nella vita reale) che più uno ha soldi e più cerca di i****are chi di soldi non ne ha o, nella migliore delle ipotesi, ritiene che il male assoluto sono quelli che hanno pochi soldi.

Ultimamente leggo spesso una battuta, in giro per i social, che penso proprio che battuta non sia. Più o meno dice che "quelli che prendono migliaia di euro al mese hanno convinto quelli che prendono mille euro al mese che il problema più grande sono quelli che prendono cinquecento euro al mese (riferito a chi prende il RdC)".
E in questo topic mi sembra che almeno un utente lo dimostri...

Ah ecco, credevo di essere l'unico che andava a fare la spesa e notava prezzi quasi raddoppiati su molte cose che spesso prendo...

Esempio sempre con il pane. Prendo il pane sempre allo stesso posto da anni. Negli ultimi anni sempre costato 1€ al kg. Così fino a inizio anno. Poi si è passati a 1.20€, poi 1.50€. Adesso siamo a 2.40€ al kg.

Questo perché? Perché il commerciante vuole sempre più o meno incassare la stessa cifra. È una catena. Il fornitore di farina aumenta il prezzo per pagare i costi energia, gas etc. Ovviamente chi compra la farina per fare il pane spende di più, ma per recuperare i soldi spesi aumenta il prezzo del pane. Alla fine gli unici che andranno in perdita enorme saranno i clienti finali.

Le mie sono supposizioni, ma non credo siano così distanti dalla realtà.

Fine ot per me

É da 6 mesi che qui siamo in tanti a consigliarvi di accaparrarvi un'offerta fissa per 24 mesi sul libero mercato.
E questo proprio perché viviamo nel mondo reale e i conti in tasca ce li sappiamo fare.
Quindi no, io non ho problemi con le bollette e arrivo a fine mese senza acqua alla gola perché compro prodotti esclusivamente in offerta sui volantini (latte 0,85€/L alla Conad), con CoopVoce pago 7,90€/mese con tanto di raddoppio delle ricariche, con Now TV pago 5€/mese, e potrei andare avanti all'infinito.
Risparmiare, cercare offerte e consigliare gli altri per me é sempre stato un passatempo.
Poi se giustamente si han problemi economici seri bisogna adoperarsi per ottenere il reddito di cittadinanza, non per il bonus bollette che é una stupidaggine che non risolve alcun problema. É da 3 anni che il governo distribuisce bonus senza avere una visione chiara di come risolvere i problemi. Speriamo che il nuovo governo agisca diversamente.
E con questo chiudo l'OT.

Questi aumenti in bolletta di luce e gas possono essere paragonati allo shock petrolifero dei primi anni '70 , dove i prezzi della benzina e gasolio triplicarono in poco tempo . Allora si inventarono le domeniche a piedi senza auto . Oggi si potrebbero fare le domeniche senza riscaldamento , acqua calda ed elettricità in casa . 1 giorno alla settimana non sarebbe drammatico . Uno si organizza sapendolo prima .

1€/kg? Io credo di non aver mai visto quel prezzo qui. Tra affitto, scontrino, materie prime, minimo di guadagno ed eventuali dipendenti non capisco proprio come potesse farti quel prezzo. Direi che ti è andata di lusso finora ;)
Per il discorso della catena, certamente è così. Nessuno vuole, giustamente, lavorare in perdita e così il così finale sale per ogni passaggio.

Esempio sempre con il pane. Prendo il pane sempre allo stesso posto da anni. Negli ultimi anni sempre costato 1€ al kg. Così fino a inizio anno. Poi si è passati a 1.20€, poi 1.50€. Adesso siamo a 2.40€ al kg.

A Milano costa 4,90 al kg nei panifici e poco meno nella grande distribuzione

Ritornando in IT, non lo dico io, ma fino a 18 mesi fa conveniva restare nel mercato tutelato detto da più addetti nel settore.

Adesso, non lo dico io, ma il responsabile dell’ARERA, tutte le offerte che usciranno, saranno con prezzi indicizzati.

Personalmente, io non mi sono potuto, muovere prima preso da uno Tsunami familiare, non entro in particolari.

Quello che ha me non piace, e purtroppo vedo che si continua, e che se uno non si è mosso prima, passa per fesso o incapace e in realtà non è così.

Poi c’è chi fa sfoggio delle bollette a prezzi bassi per non dire irrisori con consumi a meno di 100 kWh che non fanno assolutamente testo, che affacciano sul thread solo per evidenziare l’ovvietà assoluta, ovvero pago poco, perché non sta mai a casa e con la convenienza tra una bolletta del mercato libero e del tutelato c’è una differenza di pochi euro.

Insomma, stiamo tranquilli e soprattuto, non facciamo della vanterie inutili.

Ultima modifica:
Ritornando IT, non lo dico io, ma fino a 18 mesi fa conveniva restare nel mercato tutelato detto da più addetti nel settore.

Adesso, non lo dico io, ma il responsabile dell’ARERA, tutte le offerte che usciranno, saranno con prezzi indicizzati.

Personalmente, io non mi sono potuto, muovere prima preso da uno Tsunami familiare, non entrro in particolari.

Quello che ha me non piace e purtroppo vedo che si continua e che se uno non è mosso prima passa per fesso o incapace e in realtà non è così.

Poi c’è chi fa sfoggio delle bollette a prezzi bassi per non dire irrisori con consumi a meno di 100 kWh che non fanno assolutamente testo, che affacciano sul thread solo per evidenziare l’ovvietà assoluta, ovvero pago poco, perché non sta mai a casa e con la convenienza tra una bolletta del mercato libero e del tutelato c’è una differenza di pochi euro.

Insomma, stiamo tranquilli e soprattuto, non facciamo della vanterie inutili.

Ricordo (con molto dispiacere) cosa vi è successo ed è ovvio che dovessi concentrarti su altro. Per tutto il resto non concordo: chi ha SCELTO di restare nel tutelato forse non ha visto grossi vantaggi nell'immediato ma li sta vedendo ora. Personalmente continuo a pagare 0,3€/kWh finito (incluso di canone, IVA e quant'altro)... e non era l'offerta più vantaggiosa. Quindi assolutamente non è vero che fosse conveniente restare nel tutelato. Poi certo, se uno guarda solo all'oggi senza valutare il domani...
Un addetto ai lavori non ha necessariamente ragione

Poi se giustamente si han problemi economici seri bisogna adoperarsi per ottenere il reddito di cittadinanza, non per il bonus bollette che é una stupidaggine che non risolve alcun problema. É da 3 anni che il governo distribuisce bonus senza avere una visione chiara di come risolvere i problemi. Speriamo che il nuovo governo agisca diversamente.
E con questo chiudo l'OT.

Scusandomi preventivamente per l'OT, invece tu non vivi nel mondo reale. Perché io posso usufruire dei bonus sociali per gas ed energia proprio perché ho un ISEE basso. Ma per i bonus sociali ti chiedono solo di rientrare in una determinata soglia Isee e nient'altro. Con lo stesso Isee basso non posso usufruire del Reddito di Cittadinanza (che poi tanto dovrebbero togliere a breve [e questo per ribadire che non vivi nel mondo reale, visto che l'hai tirato in ballo]) perché oltre a rientrare sotto ad una soglia Isee richiedono di rientrare in mille altre soglie (avere un reddito inferiore a tot., avere un patrimonio mobiliare inferiore a tot., non avere questo, non avere quello etc. etc.), quindi solo una minima parte di chi può usufuire dei bonus sociali (che ribadisco ancora c'erano molto prima della crisi energetica, sempre per ribadire che tu non vivi nel mondo reale) potrebbe usufruire del RdC.

E per tornare al mondo reale, in questo mondo esistono tante persone (tipo anziani che vivono soli e/o non hanno parenti o chi possa aiutarli) che non sarebbero in grado di stare perennemente dietro alle offerte del mercato libero. E come al solito trovo assurdo sindacare sulle scelte dei singoli e delle famiglie.
Le colpe non sono dei singoli o delle famiglie, ma di chi ha speculato sui prezzi dell'energia e di chi glielo ha lasciato fare.
Ma come al solito, come volevasi dimostrare, si dà la colpa sempre ai più poveri ed indifesi.

io voglio sapere se c'è davvero qualche altra persona trovava il pane ad 1€/kg
ma nemmeno il pan bauletto a quel prezzo al kg e sappiamo bene la qualità

Vabbè ci sono 6 mesi di discussione qui dentro, é inutile portare avanti la diatriba.

E come al solito trovo assurdo sindacare sulle scelte dei singoli e delle famiglie.
Le colpe non sono dei singoli o delle famiglie, ma di chi ha speculato sui prezzi dell'energia e di chi glielo ha lasciato fare.
Ma come al solito, come volevasi dimostrare, si dà la colpa sempre ai più poveri ed indifesi.

Quando si accetterà che ognuno ha le sue avremo un posto migliore in cui vivere ;)

Ma poi sembra che io l'abbia con lei, quando da come scrive ed espone i suoi concetti, si evince quanto sia in gamba.
Non prendiamocela sempre sul personale, che già di problemi siamo pieni, chi più chi meno

1€/kg? Io credo di non aver mai visto quel prezzo qui. Tra affitto, scontrino, materie prime, minimo di guadagno ed eventuali dipendenti non capisco proprio come potesse farti quel prezzo. Direi che ti è andata di lusso finora ;)
Per il discorso della catena, certamente è così. Nessuno vuole, giustamente, lavorare in perdita e così il così finale sale per ogni passaggio.
Giri e rigiri alla fine hai sempre ragione te.

Ma secondo te il panettiere mi faceva un favore a venderlo a 1€ al kg? Qui al sud è sempre stato questo il prezzo del pane. Nessuno ti regala niente. Non mi è andata proprio per niente di lusso. Per venderlo a quel prezzo significa che ci traeva un bel profitto lo stesso

Il costo finale sale per ogni passaggio, ma uno guadagna (o almeno azzerra le spese extra) grazie a quello successivo tranne l'ultimo anello della catena, gli utenti finali

Probabilmente non sei stato mai al sud. Per dirti qui 5 panini li paghi 1€. E sono di qualità, prima che ti azzardi a dire il contrario. :D ;)

Scusate l'OT

Giri e rigiri alla fine hai sempre ragione te.

Ma secondo te il panettiere mi faceva un favore a venderlo a 1€ al kg? Qui al sud è sempre stato questo il prezzo del pane. Nessuno ti regala niente. Non mi è andata proprio per niente di lusso. Per venderlo a quel prezzo significa che ci traeva un bel profitto lo stesso

Il costo finale sale per ogni passaggio, ma uno guadagna (o almeno azzerra le spese extra) grazie a quello successivo tranne l'ultimo anello della catena, gli utenti finali

Parli con gente che non è capace di guardare più in là del proprio orticello (e comunque basterebbero pochi secondi da perdere facendo una ricerca su google per vedere che a Napoli il pane costa meno che nel resto d'Italia).
E, tornando IT, non riesce a guardare più in là del proprio orticello anche chi afferma "siccome io sono capacissimo di controllare le offerte del mercato libero e di cambiare ogni due anni, allora tutto il mondo deve essere capace di farlo". Poi peccato che ci sia gente anziana che internet a mala pena sa cos'è (per poter controllare le offerte che propongono le millemila compagnie), o gente che comunque non è in grado di fare le giuste valutazioni (comparazione di offerte, capire se una società che ti propone un importo basso poi magari non ti freghi in altra maniera, perché comunque io ritengo che sia impossibile che ti regalino niente per niente...).
Vabbè, speriamo di aver finito con le diatribe tra ricchi/benestanti e poveri/gente che fatica ad arrivare a fine mese...

Indietro
Alto Basso