Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Mamma mia, io mi sto mettendo anche a togliere le prese delle TV prima di andare a letto, più di questo non so cosa fare...

Mamma mia, io mi sto mettendo anche a togliere le prese delle TV prima di andare a letto, più di questo non so cosa fare...
Questo mi sembra eccessivo e inutile. Sono altre le cose che pesano sul consumo globale mensile.
Tanto per dire (ed estremizzare), una sola lavata di lavatrice a 60, una sola lavata di lavapiatti a 65, o una sola sessione di asciugatrice, consumano come un anno di stand-by.
D'accordo che è la somma che fa il totale (come diceva Totò) ma ha poco senso entrare in paranoia correndo appresso alle lucine rosse degli stanby o a una abat jour led accesa in una stanza vuota.

Dimenticavo... nel caso di consumi già ridotii all'osso, la metà del costo della bolletta sono quote fisse.

Questo mi sembra eccessivo e inutile. Sono altre le cose che pesano sul consumo globale mensile.
Tanto per dire (ed estremizzare), una sola lavata di lavatrice a 60, una sola lavata di lavapiatti a 65, o una sola sessione di asciugatrice, consumano come un anno di stand-by.
ha poco senso entrare in paranoia correndo appresso alle lucine rosse degli stanby o a una abat jour led accesa in una stanza vuota.

Esattamente, oltretutto gli apparecchi dotati di stand by soffrono a togliergli e ridare corrente spesso.

D'accordo che è la somma che fa il totale (come diceva Totò) ma ha poco senso entrare in paranoia correndo appresso alle lucine rosse degli stanby o a una abat jour led accesa in una stanza vuota.
È rimasta l'unica cosa da fare. I consumi sono stati gia ridotti all'osso in queati ultimi mesi. Purtroppo bisogna stare attenti ad ogni particolare. È l'unica soluzione per risparmiare qualche altro euro

Invito a stare calmi, vedo troppo allarmismo.

;)
Beh, allarmismo...

In meno di un anno siamo passati dal pagare 80€ ogni due mesi a quasi 300€

Il costo del cibo triplicato

Qualsiasi altro costo raddoppiato o triplicato.

Lo stipendio è sempre lo stesso

Allarmismo, io direi anche più che allarmismo

Basta evitare di uscire un sabato sera al mese e si hanno indietro quelle 50€ di aumento della prossima bolletta.
Il vero dramma é per le attività, perché si parla di migliaia di € che certo non recuperi stando sempre a casa la sera...

Basta evitare di uscire un sabato sera al mese e si hanno indietro quelle 50€ di aumento della prossima bolletta.
Il vero dramma é per le attività, perché si parla di migliaia di € che certo non recuperi stando sempre a casa la sera...
Beh, una fetta degli aumenti delle attività lì paghiamo sempre noi, perché le attività aumentano i prezzi dei beni che vendono e alla fine siamo sempre noi a contribuire

Esempio:
Fornaio spende 3000€ al mese di elettricità
Pane costa 1€

Fornaio spende 4500€ al mese di elettricità
Pane costa 1,50€

(Ovviamente ci sono altre spese che il Fornaio deve affrontare e i calcoli sono fatti a caso, ma serve a far capire il concetto)

Alla fine lo paghi sempre tu

Beh, una fetta degli aumenti delle attività lì paghiamo sempre noi, perché le attività aumentano i prezzi dei beni che vendono e alla fine siamo sempre noi a contribuire

Esempio:
Fornaio spende 3000€ al mese di elettricità
Pane costa 1€

Fornaio spende 4500€ al mese di elettricità
Pane costa 1,50€

(Ovviamente ci sono altre spese che il Fornaio deve affrontare e i calcoli sono fatti a caso, ma serve a far capire il concetto)

Alla fine lo paghi sempre tu
Esempio minimistico
Pane = 4 euro al kg

E allora cambi fornaio.
Io casualmente ho trovato un fornaio fantastico che fa prezzi ancora molto bassi e mi servo da lui.
Ovviamente é solo un esempio ma in generale un negozio non risolve il suo problema aumentando i prezzi perché perde clientela

Il costo del cibo triplicato
Qualsiasi altro costo raddoppiato o triplicato.

Senza nulla togliere alla situazione difficile, ma mi sembrano valori davvero esagerati. Degli aumenti lo ho visti anche io, ma non di certo come riporti tu (e molti altri, s'intende). Se fosse vero non si riuscirebbe a sopravvivere un solo mese, altro che anno. Dico questo perché vedere una situazione peggio di quello che è fa salire il livello di ansia e di pessimismo, cose di cui non c'è alcun bisogno e che di certo non fanno bene

Stavolta concordo con Powa_King.
Che una semplice pizza napoletana al tavolo sia arrivata a 10,5 euro la trovo una indecenza.
A me il potere d'acquisto mensile diminuisce.
Perchè al ristoratore deve restare uguale?
La vogliamo tirare tutti 'sta cinta, o solo chi è reddito fisso (e non scappa dal fisco)?
Vabbè scusate forse stiamo scivolando nuovamente fuori tema, però è quasi inevitabile! :icon_rolleyes:

Che una semplice pizza napoletana al tavolo sia arrivata a 10,5 euro la trovo una indecenza.

Un anno fa costava 3,5€? Stessa pizza, stesso locale, stesso servizio?
Comunque per chi vuole fare cambio... cedo volentieri la mia P.Iva in cambio di uno stipendio fisso ;)

A me il potere d'acquisto mensile diminuisce.
Perchè al ristoratore deve restare uguale?
La vogliamo tirare tutti 'sta cinta, o solo chi è reddito fisso (e non scappa dal fisco)?
Vabbè scusate forse stiamo scivolando nuovamente fuori tema, però è quasi inevitabile! :icon_rolleyes:

cambia pizzeria. e quando tutte facendo un po' cartello la fanno 10,50 di listino...fattela in casa da solo.
anche io ho visto aumenti ma di 1€ a pizza, non certo 3-4€. e facendomi due calcoli prendo quella che costa meno se proprio non voglio rinunciare all'uscita in pizzeria. anzi ti dirò d+, se voglio andare in pizzeria pago quel che c'è da pagare senza patemi o non si vive più. e la prossima volta ci penserò 2 volte ad andare in pizzeria invece che partire in tromba.

xkè molto spesso ci si avvelena la serata al ristorante xkè si è pagato 30 invece dei 25 preventivati. se vi piace rovinarvi una serata da soli per 5€ avanti pure.

Avete ragione tutti, infatti se ho voglia di pizza adesso la prendo a taglio :)
Farsela a casa da solo è difficile perchè il mio forno non va a più di 250°

Ma bastaaaaaaaaaaa. Soprattutto basta sindacare sulle singole persone o famiglie. Non sarebbero affari tuoi, ma io non esco per niente, non vado al ristorante, non prendo neanche un caffè al bar da tempo. Ho ridotto anche l'acquisto dei generi alimentari o prendo un prodotto di sottomarca piuttosto che di marca. Quello che posso fare lo faccio, ma gli aumenti di gas ed elettricità NON sono sopportabili per le famiglie. E quindi i bonus sociali sono SACROSANTI per le famiglie meno abbienti. FATTENE UNA RAGIONE.

Ribadisco che eventuali aiuti alle imprese (che dimostrano ovviamente di averne bisogno) sono sacrosanti, ma NON a discapito delle famiglie. PUNTO.

anche io ho visto aumenti ma di 1€ a pizza, non certo 3-4€. e facendomi due calcoli prendo quella che costa meno se proprio non voglio rinunciare all'uscita in pizzeria. anzi ti dirò d+, se voglio andare in pizzeria pago quel che c'è da pagare senza patemi o non si vive più. e la prossima volta ci penserò 2 volte ad andare in pizzeria invece che partire in tromba.

Concordo. Vicino casa c'è una pizzeria da asporto dove prendo quasi sempre la solita pizza, quindi il prezzo lo so bene. L'ultima volta invece che 7€ mi è costata 7,5€. Anche se il listino ufficiale era invariato. Ho fatto finta di niente perché mi stanno molto simpatici. Ma al di là di questo... +8% è antipatico ma comunque molto diverso da +100/200%
Ma facciamo anche +10% su TUTTO (che non è neanche vero ma facciamo finta)... continuo a sentirmi un privilegiato rispetto al 70% della popolazione mondiale

Senza nulla togliere alla situazione difficile, ma mi sembrano valori davvero esagerati. Degli aumenti lo ho visti anche io, ma non di certo come riporti tu (e molti altri, s'intende). Se fosse vero non si riuscirebbe a sopravvivere un solo mese, altro che anno. Dico questo perché vedere una situazione peggio di quello che è fa salire il livello di ansia e di pessimismo, cose di cui non c'è alcun bisogno e che di certo non fanno bene

Per alcuni prodotti alimentari o anche extraalimentari i prezzi sono veramente raddoppiati. E lo so perché per alcuni prodotti prendo (o prendevo, a questo punto) sempre la stessa marca e quindi me ne sono resa conto benissimo. In molti casi ho dovuto cambiare e cercare sotto prodotti. Alcuni altri prodotti li ho dovuti proprio lasciare perdere. E quello che non è raddoppiato è comunque aumentato almeno del 50% (e, ripeto, parlo di alimentari o extra alimentari riferiti a prodotti per l'igiene personale o la pulizia).

Comunque, come al solito, grazie ad alcuni utenti (in realtà uno) si va sempre a finire OT... :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso