Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

E con questo tutti i discorsi sono chiusi:

https://www.repubblica.it/cronaca/2...alle_prese_con_la_crisi_energetica-368458104/

Rescissione dei contratti unilateralmente da parte delle aziende fornitrici con invio lettere dove si dice che le bollette dal prossimo contratto non sarà più a prezzo fisso ma indicizzato.

Prezzo bloccato, prezzo fisso seeeeee.....
Anche a me, non è una disdetta ma passaggio obbligato ad un contratto sostitutivo, una delle due utenze che ho ancora a tutela a consumo quasi nullo, passerà a fine anno ad un nuova tariffazione simile alla precedente ma con costo fisso maggiore e costo kW altrettanto più alto. Va anche detto che durante il 2022 la tariffa è già aumentata di tre volte. è contratto commerciale a tutela gia legato al PUN.

non solo ma questi delinquenti, nonostante il cambio di contatore fatto a maggio, ancora non calcolano a consumo ma stimato inserendo per 2 mesi quello che era stato il consumo di un anno precedente !!!

parte pec immediata alla quale attendo risposta. ed ovviamente consumo spalmato, nonostante il conguaglio, solo sugli ultimi due mesi piu cari. Ed è la stessa società legata al distributore (a2a-unareti).

avendo in realtà consumo di 8 hW h mese non è cifra stellare ma perche pagare 110 euro a consumo quasi nullo ? questi sono impazziti veramente. aktro che tutela. I miei liberi sono ancora a .23 cent kWh fino a scadenza che sarà nel 2023 tipo marzo. Su questo sono già a .60 ed ad agosto nella fascia F1. Ovvero quasi il triplo. Bella tutela davvero.

Secondo me è il solito articolo inutile.

Un giornalista degno di questo appellativo avrebbero dovuto scrivere:

Perchè la gente non è scesa in piazza quando sono state promulgate sanzioni che era evidente che ci si sarebbero rivolte contro?

Perchè la gente non è scesa in piazza quando abbiamo cominciato a spendere cifre spaventose (dei nostri soldi) per finanziare una guerra che non ci interessa invece di sostenere famiglie e imprese coprendo gli aumenti dei costi dell'energia che era evidente che sarebbero arrivati?
Se altri avessero ragionato così oggi ci saluteremmo con il braccio teso. Ovviamente quelli scampati

...avendo in realtà consumo di 8 hW h mese non è cifra stellare ma perche pagare 110 euro a consumo quasi nullo ? ...
Probabilmente Spinner il costo è stellare perchè si tratta di contratto non residente.
I contratti della mia casa di campagna hanno costi fissi elevati e consumo quasi a zero.
E questo vale per acqua, luce, gas e immondizia.
Una vergogna.
Manco fosse un crimine avere una seconda casa.

Per chi parlava di wifi: io ho tolto la fibra ormai 2 anni fa.
Attualmente pago 7,90€ una SIM CoopVoce con 200 GB/mese che metto in un vecchio Smartphone 4G che fa da hotspot.
Ha anche la funzione restart, quindi se finisci i GB puoi fare ripartire l'offferta prima dei 30 giorni. Altrimenti con PosteMobile hai 300 GB/mese a 9,99€ su rete Vodafone.
Così non consumate energia quando non siete a casa e non pagate 30€/mese di fisso a casa.

I 2 servizi non sono confrontabili per capacità e stabilità, tra l’altro se usi i servizi in streaming 200/300gb li fai in 15gg.

Probabilmente Spinner il costo è stellare perchè si tratta di contratto non residente.
I contratti della mia casa di campagna hanno costi fissi elevati e consumo quasi a zero.
Una vergogna.

Le tariffe tra prima e seconda casa sono le stesse - il canone tv.

Probabil
Una vergogna.

Davvero. Si aggiunga che vorrebbero abbassare le detrazioni x seconda casa che mi pare una follia assoluta.

Ho anche una situazione simile alla tua ed a tutela. Ed una anche non a tutela.

Nella seconda è arrivata botta stratosferica e da o.o6 è passata al PUN con quindi il 600% di aumento sulla quota energia oltre al fisso passato a 14 euro mese .. e questa è molto usata. Un costo insostenibile ora sto cercando almeno di abbassare il fisso (edison l'attuale) ma non trovo nulla di che.

La prima a tutela non e stata variata quota fissa e quota energia ultima era 0.32. Non ho ancora ricevuto avvisi di varazione. Ultima bolletta di 24 euro a consumo quasi zero.

Vedrò che accade.

Edison 1a casa Libero: scade contratto a fine dicembre. Ora pago 0,06 piu iva. Passa a PUN (600% almeno) fisso dice 78 euro anno. Ma si capisce un tubo tra asterischi ed omissioni ed iva esclusa.

La cosa certa e l'aumento al di fuori di ogni grazia della quota energia che è pura speculazione e porterà consumi a costi insostenibili.

Che cosa accadrà ? Molti sanno specie in sud italia, come baipassare i contatori da sempre.

Sarà pratica che la stragrande maggioranza delle famiglie sarà costretta a fare per sopravvivere ed in tutta la nazione. Come può fare una famiglia già alle strette a sopportare questi aumenti ? Con gli aiuti mancia ? Ne vedremo delle brutte.

E leggendo i giornali cianciano del 60 % di aumento. Ma dove vivono su Marte ? Gas è x 4 Luce più o meno altrettanto e questo rispetto a soli 12 mesi fa o poco più.

Ultima modifica:
Una vergogna.

Non è un crimine ma è un lusso, una cosa non indispensabile.

Se mio padre e morto e mi ha lasciato la sua casa, sono io che voglio fare lo sborone con due case?
Ma come ragioni...
Accetterei il tuo discorso se parlassimo di terza o quarta casa.

Un paese più saggio di noi . Chiudere tutte le scuole al sabato sarebbe per noi una misura auspicabile
e le 6 ore di LEZIONE che vengono fatte in moltissimi istituti superiori dove sarebbero andate a finire per non parlare di quelle scuole frequentate da figli di genitori che il sabato lavorano...ma si aboliamo il tempo pieno a scuola e obblighiamo le massaie a stare in casa. e le 200 giornate scolastiche previste dalla normativa le recuperiamo a luglio? per risparmiare direi anche che quelle 6 ore potrebbero essere tutte di laboratorio che è la cosa che consuma d+. oppure avrei abolito ed.fisica e l'ora di religione(così ci inimichiamo pure il vaticano e avremo altri prof da posizionare in qualche ufficio(chiuso il sabato)...xkè sono classi di concorso come le altre materie, non le puoi abolire e mandare tutti a casa

non ultimo. le scuole sono uffici pubblici che devono avere uffici aperti anche il sabato, proprio per permetterne l'accesso anche a chi lavora gli altri giorni. al giorno d'oggi gli istituti sono già organizzati in modo da avere tutte le classi che fanno 5 giorni in un plesso e quelle che fanno 6 giorni nel plesso centrale con gli uffici che non possono essere chiusi

pensare alla scuola come all'ufficio di un'agenzia immobiliare è molto sbagliato e chiudere il giorno che ha già il minor numero di ore di apertura è utile come una domenica a piedi ai fini energetici dato che lo fai gelare per 2 giorni e pensi di averlo abitabile il lunedi:doubt:

invece di spendere milioni in inutili "trattamenti d'aria" sottodimensionati(e se vi piace d+, banchi a rotelle, mascherine e gel che ancora arrivano copiosissimi alle scuole tanto che scadranno molto prima del loro uso), o in viaggi coi droni e rilievi per mostrare che le pareti sono marce e i tetti pure...sarebbe + fruttuoso e poco costoso misurare le temperature degli ambienti utilizzati e regolare le accensioni di conseguenza, dato che in troppe realtà c'è l'ON a novembre e l'OFF a aprile. poi potremo parlare dell'efficenza anni 50 di certi impianti.

PS abolirei anche i corsi serali e i gli istituti di istruzione per adulti...peggio per loro se non hanno studiato da giovani

Se altri avessero ragionato così...
la sicurezza di alcuni riguardo al fatto che tutto questo sia solo colpa delle sanzioni fa anche sorridere(anche xkè gli aumenti sono partiti prima e per altre cause in primis la ripresa produttiva cinese. solo chi concepisce 1 causa=1 effetto può pensare una cosa del genere, purtroppo la geopolitica è più complessa. credo che se non avessimo imposto sanzioni, così a naso l'america ci avrebbe venduto a pezzetti. fitch, moody's e S&P avrebbero dato all'europa il voto E(che non esiste ma se lo sarebbero inventati per l'occasione).

un crimine no, ma è considerato un lusso. perchè quando si dice tassare i più ricchi tutti dimentichiamo che i ricchi furbi non hanno capitali in italia, ma tanti italiani (fessi) hanno la seconda casa che è considerata lusso e soprattutto è semplicissima da tassare.

Sarà pratica che la stragrande maggioranza delle famiglie sarà costretta a fare per sopravvivere ed in tutta la nazione. Come può fare una famiglia già alle strette a sopportare questi aumenti ? Con gli aiuti mancia ? Ne vedremo delle brutte.

E leggendo i giornali cianciano del 60 % di aumento. Ma dove vivono su Marte ? Gas è x 4 Luce più o meno altrettanto e questo rispetto a soli 12 mesi fa o poco più.
E' quello che voglio dire. Se uno già stava al limite con le varie spese, poi ci metti anche questa nuova stangata della luce. Come fa?
Deve staccare tutto e non vivere più? :doubt:

Quello che state dicendo mi pare molto borderline riguardo il parlare di politica.Si puo' dire la propria opinione sulle scelte del passato e futuro governo??:eusa_think:
Mah...a me sembra che lo facciano tutti continuamente (e fanno anche di peggio, secondo come la penso io, facendo affermazioni "incendiarie"...).
Io ho solo detto che è cambiato lo scenario politico...è una cosa perfino banale... :D

Non è un crimine ma è un lusso, una cosa non indispensabile.
Non è detto, io non ce l'ho una seconda casa, ma come ha appena osservato qualcuno ti può capitare "in mano" quasi per caso, probabilmente non di lusso e spesso sono solo spese...

Uno che si pone delle domande deve per forza essere un estremista?

No, e avendo letto altri tuoi interventi nel tempo che condivido in parte anch'io, ti rispetto e non ti maltratterò più come ho fatto la prima volta che ho letto da te cose simili...mi dispiace, fra parentesi ;)
Però per me sono ragionamenti pericolosi, che io temo molto, perché chi usa la forza per la risoluzione dei problemi internazionali (cosa che la Costituzione ripudia), conta proprio sul fatto che la gente pensi che non sono affari suoi...
E comunque io non sarei sceso in piazza semplicemente per un motivo: perché in effetti sono d'accordo col sostegno militare all'Ucraina e con le sanzioni contro la Russia...

Indietro
Alto Basso