• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aumenti in bolletta e fine maggior tutela luce-gas (luglio 2024)

Al di là del tono imperativo che non mi appassiona, io "dovrò" fare domanda fra maggio e giugno e una volta acclarati i fatti li riporterò in base alla esperienza maturata.
Spero per te che vada a buon fine...ma non sono io che dico che giugno è da intendersi termine ultimo per passare a SEN e quindi STG.
 
Sbrigati, hai tempo entro fine aprile.
Se sei a Roma il fornitore di tutela è Servizio elettrico Roma (ACEA) e lo avrai fino al 1/7, dopodiché ti passeranno ad Enel Energia con tariffa ARERA per 33 mesi.
Ok, grazie a tutti. Quindi se completo la richiesta entro fine aprile dovrei passerei dal 1/6
 
Probabilmente 1° luglio, io avvierei immediatamente la richiesta perché ci sono 15 giorni per il ripensamento.
cerco di fare domani mattina, avevo già provato a chiamare ieri, ma dovevo recuperare dei dati e non ero a casa.
Però dal 1/7 non sarei fuori tempo?
 
Qualsiasi switch richiede un tempo tecnico.
Se la procedura è avviata entro il 10 del mese, il nuovo contratto decorre dal primo giorno del mese successivo. Se oltre il 10, si passa al primo giorno del secondo successivo.
C'è comunque tempo fino al 10 maggio. Inoltre se entro il 2027 dovremo poter fare lo switch in 24 ore è possibile che in via sperimentale decidano di farlo in 30, 20, 10, 5 giorni. Per cui poter fare domanda il 30 giugno è utopia ma forse ai primi di giugno è possibile.
 
Up
Ragazzi aiutatemi
Mi è arrivata la bolletta Enel nuovamente come domestico non residente, nonostante la richiesta fatta al numero verde e che non so che fine abbia fatto

Vi chiedo, autocertificando la residenza mandando la modulistica, che è stata ufficialmente fatta il 6 febbraio, la fattura sarà automaticamente rettificata in domestico residente? Se si in quali tempistiche?

E sempre in caso di rettifica, dove sicuramente la bolletta sarà un po' più leggera, il canone Rai arriverà subito o successivamente alla prossima fattura col nuovo gestore? Idem per il bonus sociale che non è stato ancora erogato
 
Ragazzi, in vista dell'estate, in cui mia madre terrá il condizionatore acceso tutto il giorno, quindi con consumi altissimi come ogni anno, cosa consigliate?
Anche qualcosa combinato col gas...

Ho spulciato un sito di comparatori e ho trovato questa offerta di Argos per la luce: https://mcdn1.sostariffe.it/up/docs/scheda-cte.v1712821220.pdf
In pratica 7€/mese di spesa fissa e il Corrispettivo Energia = F1: 0,0935 €/kWh - F2: 0,1078 €/kWh - F3: 0,088 €/kWh
 
Ultima modifica:
Ho esaminato sul portale delle offerte la spesa per 2700 Kwh annui, con 30% di consumo in F1 non avendo indicazioni sul consumo orario e sui consumi F1,F2,F3.
La spesa annua prevista è di 700€
Con Dolomiti Mitica Energia è di 633€ con F1,F2;f3 0,11€ Kwh e i 12€ al mese di spesa fissa sono azzerati da 12€ di sconto ogni mese per i primi 12 mesi.
Il Tutelato prevede una spesa di 603€.
Io sceglierei Dolomiti.
 
Ultima modifica:
Ho esaminato sul portale delle offerte la spesa per 2700 Kwh annui, con 30% di consumo in F1 non avendo indicazioni sul consumo orario e sui consumi F1,F2,F3.
La spesa annua prevista è di 700€
Con Dolomiti Mitica Energia è di 633€ con F1,F2;f3 0,11€ Kwh e i 12€ al mese di spesa fissa sono azzerati da 12€ di sconto ogni mese per i primi 12 mesi.
Il Tutelato prevede una spesa di 603€.
Io sceglierei Dolomiti.
In realtà sono 12€ netto dal 2° anno.
Dico netti perché dovrebbe, e dico dovrebbe, essere tra le poche offerte dove il pcv indicato è già comprensivo di DispBT (-10.77€).
Normalmente i prezzi mostrati dai concorrenti sono prima dell'abbattimento dei 10.77€
 
Ho esaminato sul portale delle offerte la spesa per 2700 Kwh annui, con 30% di consumo in F1 non avendo indicazioni sul consumo orario e sui consumi F1,F2,F3.
La spesa annua prevista è di 700€
Con Dolomiti Mitica Energia è di 633€ con F1,F2;f3 0,11€ Kwh e i 12€ al mese di spesa fissa sono azzerati da 12€ di sconto ogni mese per i primi 12 mesi.
Il Tutelato prevede una spesa di 603€.
Io sceglierei Dolomiti.
Dovresti fare una stima pure in Stg, la tutela finisce a luglio.
 
In realtà sono 12€ netto dal 2° anno.
Dico netti perché dovrebbe, e dico dovrebbe, essere tra le poche offerte dove il pcv indicato è già comprensivo di DispBT (-10.77€).
Normalmente i prezzi mostrati dai concorrenti sono prima dell'abbattimento dei 10.77€
Avendo utilizzato i conteggi del Portale non ho verificato se i 144€ annui includono il DispBT.
Dovresti fare una stima pure in Stg, la tutela finisce a luglio.
Avendo lui optato per un'offerta a prezzo fisso, la stima del portale in rialzo rispetto all'attuale trimestre, è per indicare quanto l'offerta di Argos sia "sovrastimata". Ai prezzi di questo trimestre nessuna delle 2 competerebbe col tutelato (546€ annui). Per le STG solo l'indicazione di -130€ che potremmo azzardare visto che parliamo della fascia di consumo medio che Arera utilizza nei calcoli dei comunicati stampa e di cui offere i costi dettagliati.
 
Ciao a tutti persona nata il 26/09/1948 vuole rientrare in Servizio di Tutela per luce.
Ho tre domande:

1 Mi confermate che nn ha scadenza per completare pratica al 30 giugno?

2 Ho trovato il modulo che deve compilare
Come fare per rinunciare ai 14 giorni di recesso?

3 Ora è nel mercato libero con enel. Non deve fare nulla con loro? Non deve comunicare qualcosa? Penso gli arriverà la penale perché non è passato un anno dal cambio...

Grazie 🙂
 
Non ho capito una cosa. Ma la liberalizzazione del mercato é cessata? Leggo da più parti che è possibile ritornare al mercato tutelato. Cosa significa. Io son passato ad Enel energia. Posso ritornare al Servizio elettrico nazionale?
 
Non ho capito una cosa. Ma la liberalizzazione del mercato é cessata? Leggo da più parti che è possibile ritornare al mercato tutelato. Cosa significa. Io son passato ad Enel energia. Posso ritornare al Servizio elettrico nazionale?
Risposte:

1) No

2) Si.

Ovvero il servizio di maggior tutela finisce il 30 giugno, ma per chi si trova ora con il mercato libero, ha la possibilità di rientrare sul tutelato (entro il 30 giugno e solo luce), per poi passare in automatico al servizio di tutele graduali, con il fornitore assegnato alla sua zona di residenza. Dal 1 luglio solo mercato libero, per i nuovi sottoscrittori di contratti luce e gas.
 
Risposte:

1) No

2) Si.

Ovvero il servizio di maggior tutela finisce il 30 giugno, ma per chi si trova ora con il mercato libero, ha la possibilità di rientrare sul tutelato (entro il 30 giugno e solo luce), per poi passare in automatico al servizio di tutele graduali, con il fornitore assegnato alla sua zona di residenza. Dal 1 luglio solo mercato libero, per i nuovi sottoscrittori di contratti luce e gas.

Ma per luce, siccome come tempistiche c'è scritto 60 gg con un massimo di 120 gg, si fa ancora in tempo?
 
Indietro
Alto Basso