Paolo1969
Digital-Forum Friend
Questi call center (spesso abusivi o comunque non autorizzati a chiamare), possono essere chiusi solo con un intervento legislativo. Le autorità fanno solo sanzioni.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
E dopo 3 giorni dal tuo post, confermo che anch'io con Hera non ho ricevuto ancora la prima fatturazione né la comunicazione di attivazione dell'area riservata che avevano anticipato con la lettera di benvenuto.Certo che Hera deve proprio essere messa male come sistemi informativi se ritardano pure quando sono loro a dover incassare.. ancora niente prima bolletta
Assurdo.. vabbè che sono loro che devono incassare ma diciamo che preoccupa se questa è la flemma nel caso ci fosse qualche problema in futuro.E dopo 3 giorni dal tuo post, confermo che anch'io con Hera non ho ricevuto ancora la prima fatturazione né la comunicazione di attivazione dell'area riservata che avevano anticipato con la lettera di benvenuto.
Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Hai la spesa materia prima è 0,12€ al kWh come per tutti nel periodo luglio agosto. Prezzo finito 0,23 più alto dello 0,22 di tutti gli altri a 3 kWh tu hai 10€ in più con un consumo così elevato mi aspetterei un valore di 0,21.Arrivata la prima fattura Hera tutele graduali.
Periodo al 01/07/2024 al 31/08/2024.
Totale consumo 804,390 kwh - (266,146 in F1 e 538,244 in F2/F3).
Spesa per la quota energia: 96,28 euro.
Rata deposito cauzionale: 15,80 euro
Canone RAI 21 euro (Luglio, Agosto e Settembre).
Totale fattura (insieme a tutte le voci): 223,95 euro.
Che ne dite?
Arrivata la prima fattura Hera tutele graduali.
Periodo al 01/07/2024 al 31/08/2024.
Totale consumo 804,390 kwh - (266,146 in F1 e 538,244 in F2/F3).
Spesa per la quota energia: 96,28 euro.
Rata deposito cauzionale: 15,80 euro
Canone RAI 21 euro (Luglio, Agosto e Settembre).
Totale fattura (insieme a tutte le voci): 223,95 euro.
Che ne dite?
Si parla di consumo annuo, nei primi 8 mesi dell’anno c’è ne sono 3 con riscaldamento, negli ultimi 4 mesi ce ne sono 2, poi considera che loro stimano a loro favore.Quindi io potrei contestarlo il deposito cauzionale di 77 euro, avendo uno storico consumi molto recente, da gennaio in questa casa, oltre che consumi ben al di sotto dei 500 smc
Mi era sfuggito che lui fosse percettore di bonus sociale e non sapevo fossero differenziati tra chi ha i bonus e non.@giorgio.tomelleri io ho trovato valori diversi:
Per il gas (edit: clienti titolari di bonus sociale) Arera ha stabilito il deposito cauzionale in:
25 € per consumi fino a 500 standard metri cubi/anno
77 € per consumi da 500 a 5.000 standard metri cubi/anno
una somma pari a una mensilità di consumo medio annuo per i consumi di oltre 5.000 standard metri cubi/anno (al netto delle imposte).
Mi era sfuggito che lui fosse percettore di bonus sociale.
Io ho Enel Energia ho chiamato il numero verde 5 giorni fa e l’addetto mi ha detto di stare tranquillo che non hanno ancora finito di inviare le bollette@giorgio.tomelleri io ho trovato valori diversi:
Per il gas (edit: clienti titolari di bonus sociale) Arera ha stabilito il deposito cauzionale in:
25 € per consumi fino a 500 standard metri cubi/anno
77 € per consumi da 500 a 5.000 standard metri cubi/anno
una somma pari a una mensilità di consumo medio annuo per i consumi di oltre 5.000 standard metri cubi/anno (al netto delle imposte).
La media in un anno, per 8 mesi sono 333 smc.
Bioraria? Le tariffe non dovrebbero essere tutte uguali tra i vari gestori STG?
Nella prima bolletta Illumia, la fascia più alta è la F2.
(Lun-ven 7:00-8:00 e 19:00-23:00 e sab 7:00-23:00)
E dopo 3 giorni dal tuo post, confermo che anch'io con Hera non ho ricevuto ancora la prima fatturazione né la comunicazione di attivazione dell'area riservata che avevano anticipato con la lettera di benvenuto.
E dopo 3 giorni dal tuo post, confermo che anch'io con Hera non ho ricevuto ancora la prima fatturazione né la comunicazione di attivazione dell'area riservata che avevano anticipato con la lettera di benvenuto.
Hera mi sembra di averla vista in servizio su pratiche irregolari di contratti .. Non ho approfondito ma il nome azienda si vedeva su un edificio durante il servizio. Non ricordo quale era il TG.
Parlava di telemarketing selvaggio eseguito tra Hera ed Enel in modo estraneo alle stesse.
Siccome le chiamate di questo tipo continuano a pioggia in modo completamente irregolare speriamo che riescano a far chiudere questi call center per sempre e che le aziende smettano di utilizzarli.
Era da numero fisso o cellulare?Intanto oggi ricevo una chiamata da HeraComm, che mi da il benvenuto al servizio di tutele graduali, elencando alcuni numeri relativi al costo tariffario dell'energia, ma il suo scopo era chiaramente offrimi una tariffa bloccata per 12 mesi. Quando gli ho detto, che mi stava proponendo di passare al mercato libero, gli ho fatto notare che pagavo si meno in STG, e lui "ma inverno il prezzo aumenta". Gli ho risposto "farò le mie valutazioni", a quel punto ha chiuso la telefonata... Non partono bene...
Numero fisso da Modena, 059 747Era da numero fisso o cellulare?
Così li "casso" subito....
....hanno contattato anche me la scorsa settimana....mi hanno parlato del GAS ma li ho congedati subito...Numero fisso da Modena, 059 747
Nel tutelato (SEN) manca anche la quota fissa di 4,8666 €/mese, quindi:Alla fine paghi esattamente lo stesso.
Su i miei consumi per il mese di luglio (207 kWh) :
A1 – F1 A2 – F2 A3 – F3 TOT SCONTO STG PREZZO kWh STG 8,965275 8,046808 8,759608 25,771691 21,42 PREZZO kWh SEN T 8,22825 5,5496 7,5316 21,30945
Nella bolletta con il dettaglio (non in quella sintetica) che trovi nell'area clienti del sito.Ma dove trovo il costo al kw del mio gestore (enel tutele graduali non vulnerabile)?
In realtà non serve l'intervento: esiste il Registro delle Opposizioni a tale scopo. Funziona: ma solo con i call center che rispettano le leggi.Questi call center (spesso abusivi o comunque non autorizzati a chiamare), possono essere chiusi solo con un intervento legislativo. Le autorità fanno solo sanzioni.
OvviamenteQuesti call center, anche se non ufficiali, hanno un mandato di agenzia diversamente non prenderebbero 1 cent dall’acquisizione di un nuovo contratto.
Se hanno la sede extra UE sicuramente si complica.I sistemi che usano non sono “regolari” ma non al punto tale di farli chiudere
Ok, ma comunque stiano le cose, non capisco davvero perché si possa consentire un cambio ad insaputa del cliente così come non è consentito staccare un contatore ad insaputa del cliente: tra l'altro sembra assurdo ma basta appropriarsi di una bolletta e ci sono TUTTI i dati necessari all'interno: codice fiscale e POD.il contratto finale è quello del fornitore del servizio che li ha pagati e i dati dei clienti sono forniti dal fornitore.
Sarebbe come dire che va arrestato come rapinatore uno che riceve un assegno circolare da una banca.
![]()
Multa a Enel Energia per 79 milioni di euro dal Garante Privacy: «Dati dei clienti non tutelati, sfruttati per telemarketing aggressivo»
Si tratta della più alta sanzione mai applicata dall'Autorità per la protezione dei dati personali. Coinvolti 9.300 contrattiwww.corriere.it
A entrambi è sfuggito qualcosa@sbolide Mi devo correggere. Quanto scritto da @giorgio.tomelleri è corretto. Gli importi del deposito cauzionale (gas) da me riportati, si riferiscono ai clienti titolari di bonus sociale (mi era sfuggito).
Ovviamente falsificano firme e consensi.Ovviamente
Se hanno la sede extra UE sicuramente si complica.
Ok, ma comunque stiano le cose, non capisco davvero perché si possa consentire un cambio ad insaputa del cliente così come non è consentito staccare un contatore ad insaputa del cliente: tra l'altro sembra assurdo ma basta appropriarsi di una bolletta e ci sono TUTTI i dati necessari all'interno: codice fiscale e POD.
Nel caso in questione, dichiaratosi parte lesa, a quanto pare c'è stata una sottrazione di dati girati poi nelle mani sbagliate: che però, torno a non capire, perché dovrebbero far sottoscrivere contratti se non ricavano nulla?
Tra l'altro se procacciare un cliente costa mediamente 73€ (costo del STG che rappresenta la "perdita" a cui erano disposti i vincitori d'asta per accaparrarsi i clienti) quanto ci vuole per ripagarsi 80mln?
L'addebito diretto in banca del SEN ha cambiato ID Mandato, intestazione ENEL ENERGIA, riporta come data di attivazione quella del 19/5 in cui è stato attivato l'SDD del SEN se cerco l'elenco degli addebiti quello di agosto del SEN non compare.Non ho nessun iban autorizzato da Hera sulla mia banca....
Multioraria nel senso che può essere bioraria o trioraria?Le tariffe STG sono triorarie o meglio multiorarie, suddivise in fascie F1-F2-F3 o A1-A2-A3.
Sulla prima fattura emessa ad agosto sono stati addebitati 2 canoni rai, mentre se emessa a settembre i canoni rai sono 3, questo perchè l'addebito del canone rai segue la data di emissione fattura.
La prima bolletta degli operatori STG che hanno già emesso la fattura hanno calcolato i consumi per il mese di luglio 1-31.
Le bollette saranno bimestrali sicuramente per chi ha la domiciliazione bancaria, chi paga con bollettino postale è da verificare se fatturano mensilmente, non mi è chiaro.
Ad alcuni nella prima bolletta hanno preso il deposito cauzionale indipendentemente se hanno attivato la domiciliazione o meno, anche questo è poco chiaro, a me ad esempio non è stato inserito in fattura.
Di contratti nemmeno a parlarne, non c'è nè traccia.
Le fasce sono sempre tre, ma all'interno di una fascia ci sono giorni della settimana diversi e intervalli di orari variabili.Multioraria nel senso che può essere bioraria o trioraria?