[Ausonia, FR] Due canali uguali (23, Rai Mux 1) si annullano?

R

rita73

Un saluto a tutti.
Sono una nuova utente. Complimenti prima di tutto per tutto il contenuto tecnico di questo forum. Avrei un dubbio su un impianto realizzato:
Trattasi di una zona di ombra per i ripetitori locali, l'antennista consigliato ricezione da MonteFaito. Trovandoci dietro ripetitore Rai sul canale 23 locale. Questo, si riceve egregiamente bene solo con un'antenna.
I problemi verranno dopo con MonteFaito che ha anche Rai sul canale 23?
Questo Faito non ha altre frequenze per Rai, come ex analogico sul E9.

Per prima cosa Benvenuta sul forum ! :D Poi sarebbe bene che dicessi dove abiti, non per niente, per capire meglio il tuo problema.;) :D

Purtroppo dal Faito il mux 1 Rai sul 23 è l'unico. :crybaby2:

Una domanda ma hai due antenne ( una verso Faito e una verso il ripetitore di zona ) o solo una ? :eusa_think:

Per farti un pò rendere conto , nella mia zona abbiamo un ripetitore Rai che in linea d'aria sta a circa un chilometro da dove abito, io con l'antenna verticale verso Camaldoli mi entrano tranquillamente anche i segnali di Avella ( il ripetitore vicino a me ) che trasmette in polarizzazione Orizzontale che sta a 60 gradi circa da dove punto l'antenna verso Napoli. :evil5:

stefio ha scritto:
Per prima cosa Benvenuta sul forum ! :D Poi sarebbe bene che dicessi dove abiti, non per niente, per capire meglio il tuo problema.;) :D

Purtroppo dal Faito il mux 1 Rai sul 23 è l'unico. :crybaby2:

Una domanda ma hai due antenne ( una verso Faito e una verso il ripetitore di zona ) o solo una ? :eusa_think:

Per farti un pò rendere conto , nella mia zona abbiamo un ripetitore Rai che in linea d'aria sta a circa un chilometro da dove abito, io con l'antenna verticale verso Camaldoli mi entrano tranquillamente anche i segnali di Avella ( il ripetitore vicino a me ) che trasmette in polarizzazione Orizzontale che sta a 60 gradi circa da dove punto l'antenna verso Napoli. :evil5:

Ricevo zona Ausonia (FR) di cui vì un unico ripetitore Rai tra l'altro il suo cono i emissione è esattamente di spalle. Le antenne sono due una logaritmica in quanto disto a ca. 300metri da quello Rai e Blu92 per il Faito.
Sulle riviste specializzate si leggono le polarizzazioni tra cui V e H invece per il dubbio delle "M" dopo il canale... è un'altro tipo di polarizzazione?
Servirebbe a qualcosa "spostare" il 23 di Selvacava per non interferire su quello del Faito e riceverlo su un'altro canale.

:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: Le due antenne che hai come sono messe in verticale o orizzontale ? Faito dovrebbe essere in Verticale . ;)

Per la "m" delle riviste significa mista , cioè ti dice che i segnali sono trasmessi sia in polarizzazione Verticale che orizzontale. :evil5:

Per sapere da dove trasmettono i mux che vuoi ricevere nella tua zona guarda qui http://www.otgtv.it/lazio.html scegli quale è il paese più vicino a te e vedi quale dovrebbe essere la situazione nel tuo , più o meno. :eusa_whistle:

Il ch 23 di Ausonia è il mux 1 laziale, per cui non può essere coordinato col ch 23 Faito, che è campano ma che è in isofrequenza con altri ch 23 campani (come ad es Sessa Aurunca).

Dipende da che zona di Ausonia sei, perchè in alcuni punti si può ricevere il mux 1 sul ch E9 da Formia (per es. nella zona delle Fratte credo sia possibile).

Occorre "filtrare" il ch 23 su una delle due antenne, di modo tale che sia possibile ricevere il ch 23 stesso solo da una delle due postazioni.
Quindi, se la rai ti arriva bene da Selvacava sul ch 23, e se vuoi continuare a ricevere questa pur mantenendo l'altra antenna al Faito, su quest'ultima andrebbe inserito un filtro per far in modo che da Napoli arrivi tutta la banda UHF 21-69 senza ricevere però il ch 23.

Oppure ci sarebbe una seconda soluzione, che è quella di prendere un amplificatore a bande separate, per ricevere da Selvacava la IV Banda (ch 23 , 26 e 30, rinunciando solo al ch 64 Teleroma 56) e da Napoli la V (37-69) su cui ci sono altri mux, anche se poi dipende da ciò che si vuole ricevere.

Ultima modifica:
Zona di ricezione quasi a fianco del ripetitore Rai (dietro a ca.200-300m in linea d'aria). Ai tempi dell'analogico si riceveva con direttiva quasi 2 metri il che fa pensare al ch09, ma non saprei se attualmente è possibile la sua ricezione da Formia. L'unica è proprio di eliminare il 23 proveniente Napoli, tenersi il laziale, perchè questo anche con solo log il livello è al max.
Le prove state fatte, con ingressi separati + solo antenna IV Banda più collegata diretta per rai ma come si collega il tutto, facendo ricerca,
le "due" rai svaniscono.

Da Selvacava la rai era sul ch 51 (raiuno), Ch 24 (raidue) ch 40 (raitre Lazio) e si riceveva bene anche in alcuni punti di dove sono io (Santi Cosma e D.).
Quindi era tutta sull'UHF.

A parte questa precisazione, credo anch'io che sia più giusto annullare il ch 23 del Faito con un filtro che però non elimina del tutto il segnale ma lo "riduce" dei decidel previsti da esso (ci sono alcuni che hanno anche una regolazione fino a 50 dB).

Il 23 da napoli un vicino di casa ha risolto il tutto un tecnico ma costui,
molto ma molto oneroso, non saprei cosa ci abbia fatto in merito.

Ma, secondo voi è possibile che con trappola eliminato il 23 dal Faito,
poi il 23 da Selvacava di zona poi risulterebbe ok?

rita73 ha scritto:

Questo dovrebbe capitare se sono miscelate due antenne, una vs Selvacava e una vs il Faito, e allora andrebbe filtrato il ch 23 dall'antenna dal Faito, attenuando la sua potenza dei decibel previsti dalla trappola che si ha a disposizione, In quel modo entrerebbe solo il ch 23 dall'antenna orizzontale di Selvacava.

Se invece si usa un'unica antenna vs il Faito e il ch 23 di Selvacava si annulla col ch 23 dal Faito la situazione è più complicata.... :eusa_think:
io credo che andrebbero cmq usate due antenne intrappolando il ch 23 del Faito perchè, anche se quest'ultimo trasmette in verticale, se si usa un'unica antenna molto direttiva vs Napoli il ch 23 orizzontale entrerebbe lo stesso in quanto sei troppo vicina al ripetitore locale e allora i due mux finiscono per annularsi.

Per la rai fai affidamento su Selvacava, ove hai cmq il tg3 Lazio, e poi il resto dei mux cerca di riceverli da Napoli filtrando appunto il ch 23.
Si potrebbe creare un problema anche per il ch 26 e 30, perchè anch'essi sono da Napoli, ma per il resto nulla, perchè a Selvacava a parte i primi 3 mux rai c'è solo teleroma 56 sul ch 64.

Ultima modifica:
rita73 ha scritto:

Se il trasmettitore RAI ti dista 300 metri e' praticamente impossibile ricevere il 23 Faito mentre e' tecnicamente possibile riceverlo dalla Bastia purche' elimini con una trappola il 23 faito dalla BLU. Siccome pero' hai una distanza considerevole tra te e gli impianti del Faito (parliamo di un centinaio di km) allora faresti bene anche ad eliminare i riflessi che ti entrano dalla logaritmica sugli altri canali. In pratica bisogna eliminare tutti i canali tranne il 23 dalla logaritmica e eliminare solo il 23 dalla BLU e miscelare il tutto.

La "direttiva di quasi 2mt" dovrebbe essere in realta' un'antenna per ricevere Rai1 in banda I sempre dal Faito che adesso (ahime') non serve piu'.

Una prova empirica è stata fatta;
Se si stacca il Faito Rai Selvacava sul 23 ok. Invece se sì fà entrare il tutto in un mix V Banda per il Faito e IV Banda per Selvacava, il risultato è uguale nel senso per Faito entra anche la IV Banda annullando di nuovo il 23.
A prescindere dal fatto che il 23 dal Faito non sì vede in nessun caso.

rita73 ha scritto:
Una prova empirica è stata fatta;
Se si stacca il Faito Rai Selvacava sul 23 ok. Invece se sì fà entrare il tutto in un mix V Banda per il Faito e IV Banda per Selvacava, il risultato è uguale nel senso per Faito entra anche la IV Banda annullando di nuovo il 23.
A prescindere dal fatto che il 23 dal Faito non sì vede in nessun caso.

In effetti e' quello che ti avevo detto. Se misceli i due 23, il Faito ti distrugge il 23 dalla Bastia di Selvacava.
Quindi nel caso tuo diciamo che al 95% potresti risolvere con un MEF23. E' un filtro della Fracarro che ha due ingressi ed un'uscita. All'ingresso per il SOLO canale 23 ci attacchi la logaritmica, mentre all'ingresso per TUTTI i canali TRANNE il 23 ci attacchi la BLU. Il prezzo di questo aggeggio si aggira intorno ai 25 euro (almeno qui a Napoli). Occhio solo che questo componente e' passivo quindi se, come credo, la BLU e' amplificata, l'alimentazione deve essere fornita a monte.
Ciao!

Ringrazio per i consigli. Difficile trovare questi filtri in zona in quanto prima non esistevano questi conflitti quindi negozi sprovvisti. Sarebbe la stessa cosa di un attenuatore da mettere sull'antenna del Faito per eliminare il solo 23?
Perchè c'è il 95% che funzioni, se viene attenuato abbastanza non è ancora abbastanza? La "rivoluzione" consisterebbe nello staccare il cavo del Faito in automatico ogni qualvolta sì vuol vedere Rai.

rita73 ha scritto:
Ringrazio per i consigli. Difficile trovare questi filtri in zona in quanto prima non esistevano questi conflitti quindi negozi sprovvisti. Sarebbe la stessa cosa di un attenuatore da mettere sull'antenna del Faito per eliminare il solo 23?
Perchè c'è il 95% che funzioni, se viene attenuato abbastanza non è ancora abbastanza? La "rivoluzione" consisterebbe nello staccare il cavo del Faito in automatico ogni qualvolta sì vuol vedere Rai.

Attenuando il solo 23 che entra dalla BLU significa comunque far entrare dalla logaritmica tutti i canali. C'e' la possibilita' che, tanto per fare un esempio, un riflesso o un disturbo qualsiasi che ti entra, mettiamo, sul canale 36 dalla logaritmica ti infici la ricezione del canale 36 che entra dalla BLU. Ecco perche' l'ideale sarebbe bloccare il 23 Faito dalla Blu ma bloccare tutti gli altri canali (tranne il 23, si intende) dalla logaritmica.
Magari la tua idea di attenuare solo il 23 sulla BLU puo' funzionare (e anche bene) ma non essendo una soluzione tecnicamente ortodossa il risultato non e' garantito.
A questo punto prima di mettersi a fare esperimenti, mi domando ma non c'e' proprio nessuna possibilita' di beccare il mux1 RAI in III banda li in zona?

Per il mux 1 Rai la dov'è rita credo che in III banda sia difficilissimo, a meno che non si riesca riceverlo da Monte Favone sul ch H, o da Formia sull'E9, ma dipende dal punto di Ausonia ci si trova. da quanto ho capito lei nn penso ce la faccia.

X Rita

I filtri puoi trovarli anche su e-bay.

massera ha scritto:
Per il mux 1 Rai la dov'è rita credo che in III banda sia difficilissimo, a meno che non si riesca riceverlo da Monte Favone sul ch H, o da Formia sull'E9, ma dipende dal punto di Ausonia ci si trova. da quanto ho capito lei nn penso ce la faccia.

X Rita

I filtri puoi trovarli anche su e-bay.

Uhm.. capisco.
Una cosa che avevo omesso e' che i filtri in questione di solito il negoziante puo' ordinarli e nel giro di un paio di settimane dovrebbero arrivare gia' tarati sulla frequenza da filtrare. L'unico dubbio riguarda il prezzo, dato che spesso in posti dove non ci sono molti esercizi che trattano gli stessi articoli non c'e' concorrenza ed i prezzi tendono a gonfiarsi ...

fred_flinstone ha scritto:
Una cosa che avevo omesso e' che i filtri in questione di solito il negoziante puo' ordinarli e nel giro di un paio di settimane dovrebbero arrivare gia' tarati sulla frequenza da filtrare. L'unico dubbio riguarda il prezzo, dato che spesso in posti dove non ci sono molti esercizi che trattano gli stessi articoli non c'e' concorrenza ed i prezzi tendono a gonfiarsi ...

Io avevo letto da qualche parte addirittura che era l'utente a doverli tarare da solo....:eusa_think:
Comunque nella zona nostra (cioè mia e di Rita...:D ) vi dovrebbe essere se ben ricordo un negozio molto buono che dovrebbe diciamo così "dare una mano" al cliente in tal senso, rispetto a ciò che farebbero altri che ne sono sprovvisti.

Sono d'accordo con te riguardo al discorso prezzo....:icon_rolleyes:

Hanno provato in tutti i modi anche Formia, ma di segnale tv rimane questo a 100 metri ed il Faito. Dubito che qualche canale del Faito possa entrare nella log; è girata quasi 180° ed è sola senza ampli. Al posto del filtro, se il 23 dal Faito lo si spostasse in III Banda dovrebbe essere la stessa cosa.

rita73 ha scritto:
Hanno provato in tutti i modi anche Formia, ma di segnale tv rimane questo a 100 metri ed il Faito. Dubito che qualche canale del Faito possa entrare nella log; è girata quasi 180° ed è sola senza ampli. Al posto del filtro, se il 23 dal Faito lo si spostasse in III Banda dovrebbe essere la stessa cosa.

In effetti la log non dà un grande guadagno e non ha granchè neanche di direttività.
Per il Faito ovviamente è sempre meglio una direttiva.

Indietro
Alto Basso