• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

ti assicuro che al momento, con la procedura da te indicata e che conosco, non mi trova alcuna nuova versione; il programma attuale risulta essere il 18.8.2356 (build 18.8.4084.409) del 15/11/2018; risulto "protetto"
 
mi è sfuggita; da quando?

p.s. ho appena letto che non si riceveranno più aggiornamenti di sistema ma si continueranno a ricevere aggiornamenti riguardanti le definizioni virus:
che dite passo ad altro antivirus free che possa supportare xp?
 
Ultima modifica:
continuando a ricevere gli aggiornamenti per le definizioni dei virus diciamo che possiamo andare avanti , in attesa di tempi migliori (nuovo acquisto) ;)

per quanto riguarda la licenza, immagino si rinnoverà normalmente?
 
...per quanto riguarda la licenza, immagino si rinnoverà normalmente?

Non ci sono problemi.

alla scadenza dell'attuale licenza free mancano 23 gg, e non mi è comparso alcun avviso per il rinnovo; è normale?
Quanto tempo prima della scadenza inizia a comparire il banner di avviso relativo alla scadenza prossima della licenza? (ricordo che in altre occasioni iniziasse a comparire 30 gg. prima della scadenza)
 
alla scadenza dell'attuale licenza free mancano 23 gg, e non mi è comparso alcun avviso per il rinnovo; è normale?
Quanto tempo prima della scadenza inizia a comparire il banner di avviso relativo alla scadenza prossima della licenza? (ricordo che in altre occasioni iniziasse a comparire 30 gg. prima della scadenza)

A me, qualche settimana fa, la schermata che avvertiva che la licenza stava per scadere è comparsa esattamente 11 giorni prima della data di scadenza.
Sono andata a controllare e l'avevo scritto nella pagina precedente perché anche io ricordavo che di solito compariva 30 giorni prima!
 
Avast rivela che la metà delle applicazioni installate non sono aggiornate

Secondo la nota società sviluppatrice di soluzioni per la sicurezza, il 55% di tutte le applicazioni utilizzate sui sistemi Windows degli utenti non sarebbero aggiornate ed esporrebbero quindi a rischi
Fonte: www.ilsoftware.it
 
Ho un problema strano, in cui c'entra Avast, che non mi era mai successo prima.
Questa mattina, attorno alle 11.40, ho attaccato un hard disk esterno (che ho da anni) alla porta usb del notebook per trasferire un file (tipo excel, anche questo che ho da tempo e che ogni tanto aggiorno da pc e poi, una volta aggiornato, trasferisco sul dispositivo esterno). Una volta finito il trasferimento, come faccio sempre vado sull'icona "rimozione sicura dell'hardware..." per espellerlo e, la maggior parte delle volte, lo fa subito. Alcune altre volte mi viene fuori un avviso che il dispositivo è in uso, aspetto qualche secondo, riprovo e riesco ad espellerlo.
In questa occasione, ogni volta che provo (praticamente ogni 10-15 minuti da un paio d'ore a questa parte) mi viene sempre fuori l'avviso che non permette all'hard disk di essere espulso: "Impossibile arrestare il dispositivo xxxxx perché in uso in un altro programma. Chiudere tutti i programmi che potrebbero utilizzare il dispositivo e riprovare".
Allora sono andata a controllare in "visualizza i registri eventi" e risulta questo (specifico che nelle altre occasioni in cui l'hd non veniva espulso subito non c'entrava nulla Avast, guardando dal registro eventi): "L'applicazione\Device\HarddiskVolume4\ProgramFiles\AVASTSoftware\Avast\Avastsvc.exe con ID processo xxx ha interrotto la rimozione o l'espulsione del dispositivo USB\xxxxx\xxxxx" (dove al posto delle x ci sono svariati numeri e/o lettere).
Cosa vuol dire, che Avast sta facendo per caso una scansione in background? O che cosa?
Dove dovrei controllare su Avast per capire?

Se volessi comunque espellere l'hd, senza passare dall'apposita icona, sarebbe un rischio? Considerando che sono passate più di due ore e continua a venirmi fuori questo messaggio, cosa dovrei fare?
A parte aspettare, eventualmente. Ma se fra un po' avessi, per qualche motivo, bisogno di spegnere o mettere in sospensione il notebook e mi desse ancora quel messaggio, si riuscirebbe a fare con questa cosa a mezzo?
Boh, aiutatemi a capire perché questa cosa non mi è mai successa...
 
Ultima modifica:
Semmai ti succedesse, e il responsabile si presuppone essere avast, per quei 10 secondi di espulsione proverei vedere se disattivando completamente la funzione di protezione ti fa espellere correttamente il disco, per poi riabilitare la funzione di protezione subito dopo.
 
Semmai ti succedesse, e il responsabile si presuppone essere avast, per quei 10 secondi di espulsione proverei vedere se disattivando completamente la funzione di protezione ti fa espellere correttamente il disco, per poi riabilitare la funzione di protezione subito dopo.

Ma intendi la protezione di Avast? Non l'ho mai fatto. Presumo tu intenda: andare sull'icona di avast, tasto destro, "controllo protezione di Avast". Però tra le opzioni il minimo che dà è 10 minuti. Non ho intenzione di stare per tutto quel tempo senza protezione.
Detto ciò, non capisco in che modo la protezione attiva di Avast c'entri. Visto che una cosa del genere non me l'ha mai fatta.
L'unica cosa che mi è venuta in mente, da profana, è che stia facendo in background una scansione completa dell'hard disk esterno (anche se non so come sia possibile), visto che sono 3h e 40 minuti che continua a darmi il problema. Come si può verificare una cosa del genere? Poi, eventualmente, esiste un'opzione in Avast per disabilitargli la possibilità di controllare un dispositivo esterno?

P.s. Non ho capito perché tu dica "il responsabile si presuppone essere avast". Ho descritto proprio ciò viene fuori dal registro eventi ogni volta che provo ad espellere il dispositivo e ogni volta la scritta è sempre quella (con riferimenti ad Avast).
 
Ultima modifica:
Si, quella di 10 minuti, poi puoi riattivarla subito, nella schermata principale dell'antivirus.
Si presuppone, da quello che hai scritto tu e hai letto nel registro ;)
 
Si, quella di 10 minuti, poi puoi riattivarla subito, nella schermata principale dell'antivirus.
Si presuppone, da quello che hai scritto tu e hai letto nel registro ;)

Ho provato e come immaginavo non è contato nulla.
Tra l'altro mi sono presa un colpo perché dopo aver cliccato su sì (quando è venuta fuori quella mascherina dopo aver cliccato su "disabilita per 10 minuti") è rimasto con la rotellina del mouse a girare per 3 minuti buoni e non faceva più nulla... :doubt:

Nel frattempo sono passate più di 5 ore e il problema persiste. Altre soluzioni? Anche perché quando arriverà il momento di spegnere il pc, se dovesse persistere il problema, non vorrei che mi impedisse di spegnerlo...
Come ho già chiesto, c'è qualche opzione in Avast perché non si metta a controllare in alcun modo i dispositivi esterni? Ho provato a cercare, ma non riesco a capirci molto.
 
Disattiva completamente avast e nel caso dal task manager poi temina Avastsvc.exe se è ancora in esecuzione.

Dovresti risolvere, poi nel caso riavvia il Pc
 
Disattiva completamente avast e nel caso dal task manager poi temina Avastsvc.exe se è ancora in esecuzione.

Dovresti risolvere, poi nel caso riavvia il Pc

Ma non c'è un'altra soluzione? Cosa succede se tolgo direttamente il dispositivo dal pc?
Poi, come ho già chiesto altre volte e per impedire che mi succeda in futuro una cosa del genere (anche perché non è possibile fare la procedura da te descritta se ogni volta che attacco un dispositivo Avast mi dà sto problema), come fare da Avast ad impedire al programma di controllare i dispositivi esterni?
 
Se in quel momento in cui stai togliendo l'hdd sta ancora scrivendo come minimo il file si danneggia.
E a lungo andare potrebbe risentirne l'hdd
 
Se in quel momento in cui stai togliendo l'hdd sta ancora scrivendo come minimo il file si danneggia.
E a lungo andare potrebbe risentirne l'hdd

Ma cosa starebbe scrivendo? Cioè, continuo a non capire cosa starebbe facendo Avast sull'hard disk esterno e come posso controllare ciò.
E soprattutto, lo richiedo per l'ennesima volta: come faccio ad impedire ad Avast di controllare i dispositivi esterni?
 
Ultima modifica:
I dispositivi esterni sono veicolo di infezioni, quindi non toglierei la verifica dei dispositivi esterni.
Proverei a ripristinare nel caso avast, c'è una voce nel menù, ma ora non ricordo.
Dovrei verificare nel caso al mio rientro.
 
Indietro
Alto Basso