• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

I dispositivi esterni sono veicolo di infezioni, quindi non toglierei la verifica dei dispositivi esterni.
Proverei a ripristinare nel caso avast, c'è una voce nel menù, ma ora non ricordo.
Dovrei verificare nel caso al mio rientro.
A parte il fatto che il mio hd esterno non vedo come possa essere veicolo di infezioni, perché qualsiasi cosa vada a finire lì prima passa dal pc e viene scansionato manualmente lì, magari mi chiedevo se c'è una voce specifica sugli hd esterni/usb (visto che anche sulle mie due pennette usb c'è tutta roba che era o è anche attualmente su pc e veniva prima scansionata).
Io non mi fido a fare tutte quelle operazioni che mi avete detto tu ed Ercolino con Avast. Per prima cosa non ho il tempo (soprattutto in questi giorni) di fare queste operazioni se poi dovessero darmi qualche problematica. Poi stavo già sclerando prima, per una cosa ben più semplice, quando c'ha messo 3 minuti e la rotellina del mouse andava (e si era bloccato lì) prima che mi disabilitasse la protezione avast...


Sto leggendo ma non ho capito esattamente cos'è che devo guardare...
 
Devi semplicemente disattivare avast e poi terminare quel processo.

In quel modo puoi rimuovere la chiavetta e poi riavvi il Pc, non succede nulla di che ;)
 
Immagino che il tuo hdd non sia infetto, ma una chiavetta potrebbe esserlo, magari di un tuo amico/collega.
Il tasso di infezioni in questo modo è alto, per questo non disattiverei quel tipo di scansione ;)

Prova come suggerisce Ercolino
 
Immagino che il tuo hdd non sia infetto, ma una chiavetta potrebbe esserlo, magari di un tuo amico/collega.
Il tasso di infezioni in questo modo è alto, per questo non disattiverei quel tipo di scansione ;)

Prova come suggerisce Ercolino

Nel mio pc collego solo l'hd esterno (più frequentemente) e di rado due pennette usb e un lettore mp3. Non ho mai collegato dispositivi di altre persone, comunque. Poi capitasse mai, potrei sempre ripristinare il controllo prima di farlo.
Per cui, saresti così gentile da spiegarmi dove dovrei andare per, eventualmente, voler disattivare il controllo di avast sui dispositivi esterni?

Detto ciò, ribadisco che, in questo momento e per tutto il giorno non ho il tempo di stare dietro a questa cosa (è vero che ora sto scrivendo, ma lo sto facendo nei momenti di pausa da altre cose che sto facendo e sono più importanti).

Per cui, come dovrei fare a staccare l'hd in maniera alternativa? Soprattutto se, come ho già detto, quando stasera andrò a spegnere il pc mi dovesse dire (ipoteticamente, ma non lo perché non mi è mai successo niente del genere prima) che non può farlo perché c'è un dispositivo in uso (o qualcosa del genere)...
 
Aggiungo un'altra informazione per capire se è possibile togliere l'hard disk senza passare dall'icona apposita.
Per la maggior parte del tempo l'hard disk sembra non fare niente. Cioè non si sente alcun rumore provenire dall'hd e la luce è SPENTA.
Solo quando vado sull'icona "rimozione sicura..." e clicco con il tasto destro, esattamente in quel momento, l'hd inizia a fare quel rumore di fondo (che credo sia normale quando è in uso) e la luce diventa lampeggiante e rimane lampeggiante per quei secondi fino a quando non viene fuori l'avviso che non si può rimuovere. Una volta che io tolgo quell'avviso la luce divanta fissa e rimane così per circa un paio di minuti (e così ogni volta). Poi si spegne e smette anche quel rumore di fondo (e ho verificato stamattina e nel dopo pranzo che può stare così anche più di mezz'ora fino a quando non vado di nuovo su "rimozione sicura... " e rifà le stesse cose ogni volta).
Io non sono esperta di ciò, ma nel momento in cui l'hd non fa alcun rumore e la luce è spenta, non potrebbe voler dire che non sta facendo assolutamente niente? (quindi neanche "scrivendo"... che poi non ho capito cosa avast starebbe facendo... ma ormai ho perso le speranze di capirlo :D )
Se fosse così, quindi, togliere fisicamente l'hd (senza passare dall'icona) nel momento in cui è "spento" potrebbe sempre provocare problemi?

Edit. Ulteriore informazione aggiuntiva: ho appena provato a collegare una pennetta usb nell'altra porta e sono riuscita senza problemi a toglierla tramite l'icona "rimozione sicura". Ma l'hd invece non ne vuole sapere.
Che poi, ribadendo che non ho capito cosa stia facendo Avast, rispetto all'ultima volta che avevo collegato l'hd ho solo copia-incollato (e quindi sovrascritto) un file già copia incollato svariate volte. Quindi NON CAPISCO quale sia il problema (e sarebbe bello saperlo).
 
Ultima modifica:
Daglie :) ti ho detto di disattivare l'antivirus e nel caso stoppare il processo Avastsvc.exe che è quello che impedisce la rimozione.
 
Daglie :) ti ho detto di disattivare l'antivirus e nel caso stoppare il processo Avastsvc.exe che è quello che impedisce la rimozione.

L'ho capito. E io ho risposto che ora non ho il tempo di stare dietro a questa cosa.
Non capisco perché invece non mi si possa rispondere al paio di domande che ho fatto.
1) Se l'hd sembra non fare niente e non essere in uso perché non fa alcun rumore e la luce è spenta, se si stacca dal pc senza passare dall'icona ci sono rischi lo stesso?
2) Cosa vuol dire "avast si potrebbe essere impallato nella scansione"? Quale scansione avrebbe fatto?
 
Da qui non posso darti risposte certe, visto che dal task mamager si può vedere l'attività disco ecc...

Stacca sto benedetto HDD dal Pc :D
 
L'antivirus di norma scansiona tutto, dai siti web e tutto il resto, così come i dispositivi rimovibili.
Quindi l'ipotesi impallamento della scansione può essere fondato, i casi sono rari ma possono capitare, o qualche servizio rimanere appeso da non poterti fare la rimozione dell'hdd, già capitato in passato.

Non siamo a conoscenza di tutto :)
 
L'antivirus di norma scansiona tutto, dai siti web e tutto il resto, così come i dispositivi rimovibili.
Quindi l'ipotesi impallamento della scansione può essere fondato, i casi sono rari ma possono capitare, o qualche servizio rimanere appeso da non poterti fare la rimozione dell'hdd, già capitato in passato.

Non siamo a conoscenza di tutto :)

Quello che intendevo dire, è che non sapevo che ogni volta che si attacca un hd esterno o una chiavetta usb Avast di sua iniziativa facesse una scansione del dispositivo. Pensavo venisse fatto solo su richiesta manuale dell'utente. Ecco perché non capivo.
E quindi, chiedo ancora una volta la ENORME CORTESIA di dirmi dove disattivare questa funzione (che come ho già detto riattiverei se dovesse capitare di dover attaccare al pc dispositivi esterni non miei)! GRAZIE MILLE!

Continuo invece a non capire perché l'hd rimane silenzioso e con la luce spenta sempre tranne nel momento esatto in cui vado a cliccare con il tasto destro su "rimozione dispositivo... " e quindi fa rumore e la luce rimane accesa (prima lampeggiante, poi fissa) per due minuti. Per poi rispegnersi e non fare alcun rumore.
Quindi, da profana, mi verrebbe da dire (ma forse sbaglio?) che nel momento in cui è "spento" non dovrebbe fare assolutamente niente. Quindi, sempre da profana, penserei che i rischi derivanti dalla rimozione forzata (nel momento in cui è "spento") siano quasi nulli.
Ovvio che non mi metterei mai a staccarlo se la luce fosse accesa (lampeggiante o fissa). Perché è ovvio che in quel momento qualcosa starà facendo e i rischi di danneggiamento quindi sarebbero più alti... Giusto?
 
Devi guardare nelle opzioni di Avast se c'è qualche voce al riguardo, non conosco a memoria il menù di Avast.

Alcuni antivirus bloccano anche l'autoplay dei dispositivi mobili
 
Queste sono alcune delle impostazioni che ho di default

Se vedi, l'ho cerchiato, c'è la funzione di ripristino di tutte le impostazioni ai valori di default



Altro non saprei cosa suggerire, se non aprire direttamente un ticket ad avast e sentire il loro supporto che dicono.
 
Vianello, ma io non ho personalizzato nessuna impostazione, quindi non capisco come ripristinare le impostazioni possa risolvere il problema.
Pensavo esistesse una funzione specifica per impedire ad Avast di scansionare i dispositivi esterni di sua iniziativa.
Per quanto riguarda il ticket, la vedo un po' dura considerando che con loro si parla solo in inglese (e io l'inglese, come già detto tante volte, lo mastico poco)... :D

Detto ciò, sulla questione della rimozione forzata con hard disk spento che ho chiesto nel post precedente, nessuno mi sa rispondere?
 
Va bene, grazie Vianello. E grazie a te e Ercolino per la pazienza.
Però ricordatevi che io (informaticamente parlando e partendo dal presupposto che informaticamente sono molto ignorante) sono del partito che è sempre meglio, nei limiti del possibile, la soluzione più semplice e/o più veloce! :D
Soprattutto considerando che io, purtroppo, ho poco tempo da perdere per queste questioni (e sono un utente che fa un uso del pc semplice ed essenziale). Le rotture di scatole informatiche poi sono una cosa che proprio non sopporto (soprattutto quando non sono dovute da mie colpe come in questo caso, che poi in realtà sono la stragrande maggioranza dei casi :D ).

Detto ciò, visto che non ho più tempo e sono sempre incasinata, ho staccato brutalmente l'hard disk dal pc (ovviamente mentre era "spento"), ho aspettato qualche minuto, l'ho riattaccato, ho aperto qualche file, richiuso tutto e poi sono andata su "rimozione sicura... " e me l'ha staccato subito. L'avessi fatto subito... :D
Speriamo che l'hd non abbia avuto conseguenze... :)

(Comunque Avast ha veramente rotto le scatole; nel corso degli anni qualche piccola problematica ogni tanto la tira sempre fuori :mad: ).
 
A me, qualche settimana fa, la schermata che avvertiva che la licenza stava per scadere è comparsa esattamente 11 giorni prima della data di scadenza...
confermo la comparsa del banner relativo al rinnovo della licenza esattamente ad 11 gg. dalla scadenza;
licenza free rinnovata nonostante si ricevano, ormai, solo gli aggiornamenti delle definizioni virus e non più quelle relative al programma (in uso xp) ;)
 
Indietro
Alto Basso