• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avast Free 22.9.6034 (24/09/2022)

Come, non è facile da toglere!
In Windows vai in Programma e funzionalità, selezioni Avast e scegli Cambia;
Vai su Modifica e togli la spunta da Browser safezone e poi clicchi cambia, ti verra richiesto il riavvio del Pc.
 
Biscuo, ci sta anche, oltre a Browser safezone, Estensione per browser safeprice, devo togliere la spunta anche in questo, ed inoltre la spunta è messa pure su Estensione per browser di sicurezza, devo lasciarla o toglierla anche qui?
Ultima cosa, togliendo la spunta, come dici, su browser safezone questo si disinstalla e si toglie l'icona nel desktop?
grazie
 
Personalmente quello che ho lasciato abilitato sono

- File System
- Comportamento
- Protezione Mail
- Protezione Web

E stop.

In verità ho anche un componente aggiuntivo, ma i "necessari" sono questi, tutto il resto è di contorno.

Nel caso controlla che safe browser sia tra i programmi installati sul pannello di controllo del pc.
 
Sono andato su pannello di controllo poi su installazione e applicazioni (era lì che dovevo andare?) e non c'era safe browser, però se cliccavo sull'icona nel desktop si apriva e mi diceva se volevo metterlo come predefinito. Quindi adesso ho fatto come ha detto biscuo, ho modificato ed ho tolto la spunta sia sua safe browser che su Estensione per browser safeprice, l'altra spunta che dicevo sopra per il momento non l'ho tolta, magari facevo danni. Fatto questo mi ha disinstallato safe browser ed è scomparsa l'icona dal desktop, penso di avere risolto il problema, almeno credo.
 
hai risolto anche se era da un bel po' di post che ti era stata spiegata l'esatta procedura da seguire ;)
 
Devi capirmi sono un pò duro in materia. :D Intanto ringrazio te Vianello e Biscuo per l'aiuto datomi.
 
Oggi mi sono finalmente decisa ad aggiornare Avast alla versione del 2017.
Ho notato che in "Gestione attività", oltre alle solite voci riguardanti avast in processi in background, e cioè "avast antivirus" e "avast service", è spuntata una nuova voce: "avast behavior shield". Qualcuno sa cosa sia e/o perché è spuntato con l'ultimo aggiornamento?
 
Ultima modifica:
Dai un'occhiata che durante l'installazione non abbia installato anche i vari programmini di poca utilità, del resto nel mio post 1823 ho elencato i vari "servizi" che ho mantenuto.
 
per decidere quali protezioni tenere non devi agire attraverso la grafica del programma ma devi andare nel pannello di controllo/installazione programmi, selezionare avast e fare modifica spuntando poi nella maschera che ti compare le voci selezionate da vianello e togliendo la spunta da tutte le altre
 
Quando seleziono Avast non ho "modifica" ma "disinstalla" e "cambia". Immagino sia quest'ultimo, giusto?
 
Oggi mi sono finalmente decisa ad aggiornare Avast alla versione del 2017.
Ho notato che in "Gestione attività", oltre alle solite voci riguardanti avast in processi in background, e cioè "avast antivirus" e "avast service", è spuntata una nuova voce: "avast behavior shield". Qualcuno sa cosa sia e/o perché è spuntato con l'ultimo aggiornamento?
È il nuovo scudo protettivo che monitorizza costantemente il sistema!
Se non lo vuoi si disabilita anche in 'Servizi' dal pannello di controllo!
Io lo lascio regolarmente attivato!
 
È il nuovo scudo protettivo che monitorizza costantemente il sistema!
Se non lo vuoi si disabilita anche in 'Servizi' dal pannello di controllo!
Io lo lascio regolarmente attivato!
Ok grazie!

Nel frattempo ho da poco fatto partire per la prima volta la scansione completa da quando ho aggiornato, l'altro giorno, alla versione 2017. Mi sono resa conto che non fa più vedere i nomi dei file che sta scansionando e neanche il nr dei virus trovati.
Soprattutto la prima cosa non mi piace e spiego perché: tempo fa durante una scansione completa, mi ero resa conto che per più di un'ora era rimasto a scansionare in loop la stessa cartella (ovviamente grazie al fatto che si vedevano i nomi dei file che scansionava in quel momento) e quindi avevo potuto stoppare e farla ripartire successivamente. Ma se mai dovesse ricapitare una cosa del genere non ci sarebbe modo di accorgersene. Quindi questo cambiamento non mi piace...
Edit: non si può neanche più mettere in pausa...
 
Ultima modifica:
versione 17.3.2291

Changelog cumulativo versioni 2290 e 2291

- Firewall: Fixed internet connectivity not working after update (until restart) on Win XP, Vista and 7 - should now always work immediately
- Wifi Inspector: Fixed incorrectly displayed vulnerabilities - vulnerability info is now correct
- Web Shield: Fixed SSL scanning issue on some sites - sites now load correctly
- Issues with login to roaming profile after update
- Passwords: Fixed issues with self-authorization and import from Easy Pass
- Issue with installation on Braswell CPUs
- Network problems after update on Vista
- Issue with playing HTML5 videos in SafeZone browser
- Improved compatibility with Windows 10 Creators Update
- Issue with disabling components, which require restart
- Problems with never-ending Cleanup optimization
- Hotfixes of a few non-fatal crashes (non-necessary dumps created in the log folder)
- Avast does not recognize Cleanup license after update (fixed via UI update channel for release as well)
 
Se non hai esigenze particolari, lascia solo i componenti che vedi in figura.

Ricordati di disattivare anche Modalità Gioco (sempre se non usi tale funzione).
Dopo tempo sono riprovo avast.
Riscrivo quanto in quello screenshot: componenti essenziali = Protezione file, Protezione Comportamento; Protezione E-mail

A quelli pare possiamo aggiungere Protezione web (una sorta di filtro-allarme della avast per possibili virus o altre minacce).

Personalmente, non disdegno Software Updater, Browser CleanUP (potrebbe tornar utile dopo aver installato oltre il necessario) e l'estensione di sicurezza per browser (offerta anche da altri AV - tuttavia mai prendo per cieca fede).

Disco di soccorso può tornar utile, ad esempio per preparare pendrive con cui riparare Pc compromessi non altrimenti sanabili.
Modalità gioco può far comodo per Pc il cui uso è quello.
Parte degli altri componenti richiede il passaggio a versioni superiori.

Nel caso installate più funzionalità di quelle occorrenti, quelle in eccesso possono esser disinstallate dalla stessa interfaccia grafica di avast: impostazioni > personalizza > freccia verso il basso > disinstalla!

Attendo opinioni. Buona domenica!
 
Ultima modifica:
Di avast ho sempre apprezzato la possibilità di programmare la più efficace scansione diretta all'avvio! :)
 
Confermo che ridotto avast alle protezioni essenziali, l'avvio del Pc è assai rapido circa quanto con altri AV "leggeri", tipo avira o comodo.
Bene ! :D
 
Ho però notato una differenza rispetto ad altri: all'avvio, viene chiesta la conferma di avviare CCleaner (un po' come il SI/NO chiesto quando si va' a installare un nuovo software)... :eusa_think:

Che ciò dipenda dal modulo/componente "Protezione comportamnto" ?
 
Indietro
Alto Basso