• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete abbandonato completamente il digitale terrestre?

Anche per il TG della Campania esiste solamente Napoli, Caserta e Salerno. Avellino e Benevento non sono proprio considerate. Io credo che l'unica soluzione é quella di aumentare lo spazio dei Tg regionali. Ma voi vi ricordate quando anni fa, il Tg3 durava 30 minuti, l'edizione delle ore 19.00. 10 minuti erano dedicati alle notizie nazionali e 20 minuti a quelle regionali. Con la pandemia si é ancora più ridotto lo spazio regionale. Ma vi capita mai di veder troncate le previsioni regionali del tempo perché hanno sforato? Ma come si fa.... Poi qualcuno, in questo forum, lamenta l'interesse che molti di noi hanno per le tv locali.
 
Guarda, il tg regionale Sicilia ha sempre la stessa struttura: prima parte dedicata al covid, poi qualche servizio di cronaca/politica regionale molto generici senza inviati sul campo, poi servizio sulla inutile serie C di calcio e poi servizi presenti nel cassetto da tempo giusto per arrivare a 20 minuti.
Aumentare lo spazio a disposizione significherebbe mettere in crisi la redazione
 
Ma non dura ancora 30 minuti, seguito dal regionale?
Attenzione che si sta andando OT.

Forse si confonde, con la parentesi in cui unirono le due testate TG3 e TGR e si chiamava "T3".

Impropriamente poi lo si sente chiamare dalla gente comune anche, ad esempio, "TG3 Lombardia"; ma questo è un altro discorso ancora ovviamente.

Il TG3 dura 30 minuti tutt'oggi, e mi sembra pure 30 abbondanti :D Seguito dal TGR.
 
Anche per il TG della Campania esiste solamente Napoli, Caserta e Salerno. Avellino e Benevento non sono proprio considerate. Io credo che l'unica soluzione é quella di aumentare lo spazio dei Tg regionali. Ma voi vi ricordate quando anni fa, il Tg3 durava 30 minuti, l'edizione delle ore 19.00. 10 minuti erano dedicati alle notizie nazionali e 20 minuti a quelle regionali. Con la pandemia si é ancora più ridotto lo spazio regionale. Ma vi capita mai di veder troncate le previsioni regionali del tempo perché hanno sforato? Ma come si fa.... Poi qualcuno, in questo forum, lamenta l'interesse che molti di noi hanno per le tv locali.
L'unica soluzione è chiuderli tutti e lasciare fare alle emittenti locali. Risparmierebbero:
- 1 transponder satellitare
- 50000 casini di conflitti LCN in terrestre
- il problema della switch con PID dinamico in terrestre
 
L'unica soluzione è chiuderli tutti e lasciare fare alle emittenti locali. Risparmierebbero:
- 1 transponder satellitare
- 50000 casini di conflitti LCN in terrestre
- il problema della switch con PID dinamico in terrestre

Mi sembrano motivi futili rispetto alla perdita.

Mi pare di capire, che la tv pubblica secondo te non abbia ragione d'esistere :eusa_think:
 
Ma non dura ancora 30 minuti, seguito dal regionale?
Attenzione che si sta andando OT.

Mi scuso per l'OT ma era inevitabile. Giusto per precisare e risponderti
Anni 80 del secolo scorso: ore 19.00 Tg3. 19.00-1910 tg3 nazionale 19.10-19.30 tg regionale
quello che volevo dire é che il tg regionale durava, come tempo, giusto il doppio del tg nazionale. Ora si sono invertiti i tempi. Brutta cosa le lottizzazioni politiche.
@ZWOBOT
scusami ancora per l'OT
 
Non ci sono 'macroregioni', magari potrebbero fare dei 'macro-TGR' però ;)
 
Tornando alla domanda nel titolo della discussione, la ricezione terrestre la sto riscoprendo negli ultimi mesi perché in parte e' migliorata la ricezione, in parte perché ho fatto degli interventi fai da te sull'impianto e antenna terrestre, scoprendo che la ricezione anche se di riflesso per alcuni mux e' possibile e pure stabile e costante. Continuo a preferite la ricezione via satellite ma il dtt e' un buon compromesso di praticità e per vedere certi canali che non ci sono sul sat. La visione in streaming al momento la considero due gradini sotto, più un'integrazione al dtt e satellite specie per i contenuti on demand e per le piattaforme a pagamento.
 
Il DTT è un inutile spreco di risorse tecniche e economiche.
Tanto per alimentare i ponti DTT abbiamo bisogno del satellite ... a sto punto si mette tutto su HB e fine della trasmissione.
 
il futuro non e il satellite ma il web. per ora viene introdotto un sistema misto ma nel giro di pochi anni di antenne non ne useremo più.
 
Per non spendere, comprare decoder, perchè gli impianti sat condominiali sono costosi o difficili da realizzare, perchè certe normative vietano di installare la parabola ad esempio sul balcone, perchè si ha una montagna a sud che ne impedisce la ricezione...
 
Ma se per legge venisse dismesso (come accadrà nei piccoli comuni) il condominio non si dovrà dotare per forza di parabola? A quel punto l'unica spesa è il decoder (che con il T2 si sarebbe dovuto comprare lo stesso...)
 
Il dtt non verrà dismesso ma forse andrà progressivamente in disuso ma secondo me e spero tra tantissimi anni, e a quel punto lo stesso ragionamento delle emittenti purtroppo potrebbe valere anche per il satellite. Più che alla Svizzera che ha chiuso tutto alla svelta, secondo me bisogna guardare più gli altri paesi europei dove le tecnologie che hanno scelto (chi il terrestre, chi principalmente il satellite, altri la tv via cavo...) sono sempre vive e vegete.
 
Indietro
Alto Basso