Avviso numero 7 (Smart Card)

Non è illegale usare un altro decoder
Illegale è ciò che va contro la legge. Quindi illegale è vedere contenuti criptati senza pagare il regolare abbonamento, o peggio ancora farli vedere ad altri lucrandoci sopra.
Usare un altro decoder è solamente una violazione del contratto. Sky può chiudere il servizio per questo certo, ma non ci sarebbero altre conseguenze legali

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ah perfetto, eccomi qui anche io con l'avviso nr. 7!
Ho un myskyHD su cui vedo tutto, ed uno skyHD (quello bianco...) di un precedente abbonamento (mai riconsegnato) sul quale vedo solamente i canali non HD, su tutti gli HD ho il messaggio noto

Mi par di capire che non posso fare niente giusto?

Ancora con questi discorsi inutili? L'argomento è stato affrontato centinaia di volte e ancora vi ostinate a non capirlo. Nessuno ti impedisce di usare un altro decoder, ...
Nessuno ti impedisce?
Veramente qui stiamo discutendo proprio del fatto che Sky impedisce l'uso di un secondo decoder marchiato Sky, non solo di un'altra marca.
E, mi chiedo, questo comportamente è legale o illegale? :eusa_think:

Non è illegale usare un altro decoder
Illegale è ciò che va contro la legge. Usare un altro decoder è solamente una violazione del contratto
Usare semplicemente un altro decoder sarebbe solamente una violazione del contratto, ma cosi facendo sky non lo vedi.
Tutto il resto è illegale: decodificare nds con altro decoder è illegale, cosi come fare registrazioni di programmi che poi possano essere guardate usando uno strumento diverso da quello utilizzato per la registrazione.
Quindi, purtroppo, non c'è nessun appiglio.

Diverso il fatto che sky blocchi l'utilizzo di un altro decoder marcato sky, qui sono loro nel torto.

No, a differenza di quanto scritto sopra per il decoder sky hd, come è stato ripetuto più volte, il contratto dice molto chiaramente che al momento della sottoscrizione dell'abbonamento hai rinunciato alla possibilità di usare altri decoder.
Visto che purtroppo non riesco a trovarlo, mi potresti indicare l'articolo del contratto dove viene detto che si rinuncia ad utilizzare altri decoder?
Grazie ;)

Tutto il resto è illegale: decodificare nds con altro decoder è illegale, cosi come fare registrazioni di programmi che poi possano essere guardate usando uno strumento diverso da quello utilizzato per la registrazione.
Anche questo non lo sapevo: qual'è la legge che impedisce di guardare una registrazione, ovviamente non protetta per la copia, con uno strumento diverso da quello utilizzato per la registrazione?
Grazie ancora ;)

Visto che purtroppo non riesco a trovarlo, mi potresti indicare l'articolo del contratto dove viene detto che si rinuncia ad utilizzare altri decoder?
Grazie ;)
Scusa, non essendo un avvocato evidentemente mi sono espresso male, la mia era una risposta intesa a ribadire ancora una volta che sky è perfettamente legittimata a bloccare la visione dei canali hd su decoder non sky:
5.2 quater: Sky garantisce la corretta fruizione di tutte le specifiche funzioni del Servizio Sky HD esclusivamente
mediante l’uso da parte dell’Abbonato di Decoder HD forniti da Sky in comodato d’uso gratuito o venduti o
comunque immessi sul mercato direttamente da Sky

In ogni caso fammi un esempio di come potrei guardare sky in modo legale senza utilizzare un loro decoder.

Anche questo non lo sapevo: qual'è la legge che impedisce di guardare una registrazione, ovviamente non protetta per la copia, con uno strumento diverso da quello utilizzato per la registrazione?
Peccato che i programmi di sky siano protetti...

Ultima modifica:
5.2 quater: Sky garantisce la corretta fruizione di tutte le specifiche funzioni del Servizio Sky HD esclusivamente
mediante l’uso da parte dell’Abbonato di Decoder HD forniti da Sky in comodato d’uso gratuito o venduti o comunque immessi sul mercato direttamente da Sky
A casa mia c'e' una differenza tra "garantisce" e "consente"...;)

Dal punto di vista legale quindi io non pretendo nessuna "garanzia" da Sky per sfruttare il mio regolare abbonamento, ma allo stesso tempo mi ritengo libero di sperimentare tutte le alternative di visione.

Sempre da un punto di vista contrattuale, per quanto riguarda sistemi di criptazione, licenze NDS, ecc. sul contratto non c'e' nessun riferimento, per cui un utente normale usando decoder alternativi non e' assolutamente obbligato a conoscere i dettagli su violazione di brevetti esistenti, di licenza NDS o di quant'altro, e pertanto non ha niente di cui preoccuparsi.

Allora se Sky vuole, cambi pure le parole "garantisce esclusivamente" in "consente esclusivamente" cosi' non ci sono piu' dubbi....
Dai, facci il favore, Sky, toglici tutti i dubbi una volta per tutte!

Ma vi siete chiesti perche' sul contratto non hanno scritto "consente esclusivamente"?
Mica sono sprovveduti loro... perche' sanno benissimo che con questa restrizione violerebbero sicuramente qualche legge o diritto soggettivo in ambito italiano o europeo e verrebbero quindi obbligati a modificare il contratto e consentire espressamente agli utenti il diritto ad usare decoder alternativi!
Invece scrivendo "garantisce" cosi' non si espongono alle denunce... furbi, vero?...;)

Sempre da un punto di vista contrattuale, per quanto riguarda sistemi di criptazione, licenze NDS, ecc. sul contratto non c'e' nessun riferimento, per cui un utente normale non e' assolutamente obbligato a conoscere i dettagli su violazione di brevetti esistenti, di licenza NDS o di quant'altro, e pertanto non ha niente di cui preoccuparsi.
E' questa parte che è totalmente falsa, il fatto che un cittadino non conosca una legge non significa che non sia tenuto a rispettarla.

Articolo 5 del CODICE PENALE: Ignoranza della legge penale
"Nessuno può invocare a propria scusa l’ignoranza della legge penale."

La codifica videoguard è proprietà intelettuale di NDS (ora Cisco), per poterla utilizzare occorre pagare, fare altrimenti è da considerarsi furto, oltre probabilmente a pirateria informatica.
Quindi, ognuno faccia quel che vuole, "chi è senza peccato scagli la prima pietra"..., ma cerchiamo di non cercare di arrampicarsi sugli specchi per decidere noi cosa sia legale e cosa non lo sia.
Sul contratto di sky non sarà specificato che uno debba utilizzare il loro decoder, ma è anche vero che non serve, perchè l'unica alternativa legale è xdome.

Ultima modifica:
"Nessuno può invocare a propria scusa l’ignoranza della legge penale."
Mah, hai ragione a dire che non sei un avvocato e non te ne intendi, si vede...;)
Confondi pure argomenti in materia di diritto penale con quelli di diritto civile...:5eek:

il contratto dice molto chiaramente che al momento della sottoscrizione dell'abbonamento hai rinunciato alla possibilità di usare altri decoder.
Perciò rimane illegale,
Ti e' gia' stato richiesto anche prima da un altro utente... allora dai un'occhiata al contratto e facci la cortesia di citare esattamente il punto dove il "contratto dice molto chiaramente" ecc. ecc....;)

E infine, se pretendi di dare pareri in materia legale, sarebbe meglio almeno che non utilizzassi piu' in questi caso il termine "illegale" perche' i contratti non sono delle Leggi!!!

illegale m e f sing (pl: illegali)
- non conforme alle leggi vigenti

Praticamente, secondo qualcuno, tutti quelli che acquistano ad esempio un dreambox sono fuorilegge...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Praticamente, secondo qualcuno, tutti quelli che acquistano ad esempio un dreambox sono fuorilegge...
No no no, ci mancherebbe altro.
Dico solo che non c'è nulla a cui ci si possa appigliare per impedire a sky di oscurare i canali, perchè è ovvio che certe pratiche sarebbero comunque illegali.
In quanto, nonostante ci si ostini a fare dei sofismi su quanto ho detto sopra, nessuno ancora mi ha fatto un esempio di come si potrebbe vedere sky in maniera totalmente legale senza usare un decoder sky.
Da questo ad avere una considerazione meno che ottima per chi si compra un dreambox ce ne passa, anzi; il problema è che non si può accumunare la situazione di coloro che hanno un decoder "alternativo" e quella di chi, con uno skyfobox hd ha comunque i canali oscurati.

Per rispondere a quanto sopra, la Presunzione di conoscenza della legge è un caposaldo del diritto, e l'utilizzo fraudolento della codifica nds sarebbe un reato penale.

Ultima modifica:
Si cercava do far capire che una cosa è illegale quando viola una legge non un contratto tra due parti.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Indietro
Alto Basso