Avviso numero 7 (Smart Card)

Ciao a tutti, questa la mia esperienza e spero che qualcuno possa aiutarmi:

Possiedo:
- 1 MYSKY HD con la sua scheda funzionante.
- 1 SKY HD (Pace 831NS) di proprietà.
- 1 SKY HD (pace 831NS) in comodato d'uso, da restituire entro fine mese perchè associato ad un contratto scaduto.

Se inserisco la scheda nel decoder a noleggio funziona tutto, anche l'HD. Reinserendo la scheda nel MYSKY HD nessun problema.
Se inserisco la scheda nel decoder di proprietà "Avviso 07"; ho chiamato Sky per il pairing a questo punto il decoder funziona, sul MYSKY HD ho perso le funzioni dedicate (on demand, registraz, play/pausa).
Richiamo Sky che mi riabilità tali funzionalità, ma di nuovo "Avviso 07" sul decoder di proprietà.

Come posso risolvere?
Grazie!

Mi hanno portato 3 decoder pace hd, impacchettati senza alcun segno di usura, resti di magazzino. mi danno tutti e tre l'errore 07 con una prepagata, che normalmente utilizzo su un altro decoder sempre pace hd.

leggendo sul thread ho capito che il problema dovrebbe essere che questi decoder non sono mai stati attivati o associati a nessun contratto... quindi dovrei chiamare il numero di sky per far associare la mia prepagata ad uno dei tre? si tratta semplicemente di attivare questi decoder?

una volta attivati posso vederci le prepagate che mi pare o restano vincolati a quella dell'attivazione?

E' normale (o sono io fortunato) che spostando la card dal myskyhd al Pace hd di provenienza certa, si vede subito tutto anche i canali HD senza dover chiamare Sky? Perchè a me con abbonamento normale (no prepagata) ho sempre visto tutto spostando la card nel Pace hd, senza mai un minimo problema ne su myskyhd che su skyhd.
Inoltre volevo chiedere se l'avviso 07 si può presentare sul myskyhd o esclusivamente sullo sky hd.

Edit: non ho grossi dubbi ma forse la domanda dovevo farla in modo inverso. A qualcuno che ha un decoder skyhd regolare, è capitato che inserendo la card che di solito tiene nel myskyhd, di avere errore 07 e dover chiamare Sky?

Ultima modifica:
si sul decoder sky hd pace ds831ns acquistato su ebay ho errore 07
ovviamente ho un contratto regolare con sky e ho my sky hd :)

Salve, ho letto alcune pagine, anche di altre discussione, ma poi mi sono perso. Avevo già esposto il mio problema nella sezione commerciale, con riferimento all'abbonamento di mio fratello, stipulato telefonicamente in data 25.11.2014 (contratto non ancora inviato):
NON riesce a visualizzare (quasi tutti) i canali Sky in due decoder SD che ha acquistato in proprietà qualche anno fa, perfettamente funzionanti ed installati in altri punti della casa. Gli hanno detto che, ogni volta che sposta la scheda, dovrebbe contattare il Servizio Clienti Sky, per cui sta valutando addirittura il recesso! :doubt:
Un'altra operatrice gli ha aggiunto che la scheda, utilizzata in altri decoder, potrebbe addirittura "smagnetizzarsi" (?!).
C'è un 3d dove poter approfondire questa problematica tecnica?
Possibile che un decoder, venduto regolarmente da Sky qualche anno fa (ma se ne vendono anche oggi), debba considerarsi oggi inutilizzabile? :eusa_wall:
Mio fratello è MOLTO arrabbiato ma se le cose stanno così ha tutte le ragioni di questo mondo: sarebbe quantomeno da chiedere un rimborso e, di fronte al probabile rifiuto, procedere con una conciliazione :evil5:... ne ho fatte molte ed ho esperienza per la telefonia, sempre con esiti positivi, ma anche in questo caso mi sembra che le ragioni ci siano tutte!
Se non arrivano risposte positive, gli proporrò di valutare seriamente la cosa, almeno in alternativa al recesso.

Nell'altra sezione ho già ricevuto le prime risposte, partendo dalla testimonanza di un altro possessore, che riusciva ad utilizzare senza problemi un altro decoder di proprietà, poi confermata anche sa smauro:
cambia la numerazione ma i canali ci sono...non tutti completamente ma ci sono...esempio skysport24 che dici tu c'e'...mentre tipo fox2 sport e' disponibile solo in hd..tu avrai ancora una scheda "vecchia" per quello non hai problemi di questo tipo
Incuriosito dalla cosa, ho recuperato un MIO vecchio decoder nel cassetto, con MIA scheda "vecchia" di 8 anni, ed in effetti FUNZIONA. Quindi mio fratello deve PRETENDERE che funzioni anche a lui!

Sono le nuove smart card che ti danno problemi con l'inserimento in vecchi decoder sd...questo perche' si deve spingere per lo sviluppo e l'uso della tecnologia hd
Motivo in più - e IMHO validissimo - per contestare!

Poco fa mio fratello è stato nuovamente richiamato, dopo la mail di minaccia di recesso, da un operatore albanese che gli ha esplicitamente riferito che potrà utilizzare la scheda solo nel decoder HD consegnatogli, ai sensi dell'art. 5 delle condizioni contrattuali. Per scrupolo me lo sono letto e non ho trovato nulla circa l'impossibilità di fruire di altri decoder, anzi, nei vari "impegni" previsti, è esplicitamente riportato quanto segue, al punto b):
"fruire del Servizio (...) esclusivamente presso l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento o, in caso Decoder di proprietà dell’Abbonato, ad usufruire del Servizio anche al di fuori dell’indirizzo indicato ma sempre tramite il Decoder di proprietà dell’Abbonato e nel rispetto di quanto previsto nel presente articolo 5",
con la quale dizione viene autorizzato l'uso presso altro indirizzo (ed es. seconda casa), e indirettamente viene confermata la possibilità di utilizzare un secondo - o terzo o quarto... - decoder di proprietà.
Stiamo riscrivendo al Servizio Clienti, chiedendo un ultimo contatto prima di compilare il modulo per la conciliazione obbligatoria, chiedendo quantomeno il rimborso dei costi sostenuti per l'acquisto dei decoder (ne dovrebbe avere almeno un altro nel cassetto!). Diritto che secondo me prescinderebbe anche dall'eventuale presenza di qualche clausola "capestro" nei nuovi contratti, dal momento che i Decoder sono ufficiali Sky e acquistati regolarmente da Sky Center! Se ORA diventa impossibile utilizzarli, avrebbero potuto evitare di venderli a suo tempo... anzi continuano a farlo, e se ne devono assumere le responsabilità!!
A prescindere se mio fratello deciderà di recedere o meno, vorrei conoscere il vostro punto di vista al riguardo.

In aggiunta, da qualcuno più "esperto", vorrei capire se tecnicamente sarebbe comunque possibile utilizzare gli altri decoder, con le seguenti procedure, in ordine di praticità:
1. sostituendo la scheda (a quanto pare le "vecchie" non presentano problemi, per cui la risposta dovrebbe essere positiva);
2. abilitando la scheda fornita ai decoder che interessano (comunicando i relativi SBT);
3. chiamando il Servizio Clienti ad ogni cambio di decoder e comunicando di volta in volta il suo codice SBT (come finora riferito da un solo operatore);
4. altro...

Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
Non vorrei sbagliare ma mi sembra di avere letto che le ultimissime smartcard non funzionano piu' con i vecchi decoder SD.
Invece si riescono ad usare tranquillamente con altri decoder HD (eventualmente facendoseli abilitare dal call center).

Per la verità alcuni canali Sky mio fratello li vede, mentre l'errore compare su quelli più "importanti". Quindi è una problematica puramente tecnica, che Sky HA IL DOVERE di risolvere, almeno su richiesta, avendo permesso la "vendita" dei decoder (SD o HD che siano). E' questo il punto fondamentale della questione, su cui chiedevo il vostro parere.

Dovresti specificare dove e quando sono stati presi i decoder SD:
1) da negozi ufficiali Sky o dal sito Sky
2) da privati (compreso ebay o Internet)
3) lasciati da Sky al cliente (come pseudo regali)

Nei casi 2) e 3) non c'e' niente da fare, non sono accettati da Sky, e anche il decoder SD lasciato da Sky al cliente e' senza alcuna garanzia o obbligo (si potrebbe dire: a caval donato non si guarda in bocca;))

Nel caso 1) invece si potrebbe forse avere qualche diritto, ma si dovrebbe essere ancora all'interno dei 2 anni dall'acquisto per far valere la garanzia, dopo di che se il prodotto non e' piu' idoneo allo scopo non c'e' legalmente piu' niente da fare. Tu hai scritto che sono stati comprati "qualche anno fa". In ogni caso bisognerebbe rivalersi sul venditore e non sul produttore (come da legge italiana), quindi il negozio.

Poi uno puo' benissimo vendicarsi disdicendo o annullando l'abbonamento...;)

Sono tutti del tipo 1 ed proprio per questo non la penso affatto come te. I due anni valgono solo per la garanzia legale. Una volta che accertano dai codici che trattasi di decoder "ufficiali" Sky (ammesso che lo possano fare), non possono dirci che a distanza di qualche anno vadano letteralmente buttati. Ma che, scherziamo?!
Avrebbero dovuto specificarlo al momento della vendita!

Puoi sempre consultare un avvocato o un'associazione dei consumatori per vedere che diritti hai.

Io ho dovuto buttare il mio ottimo Goldbox Pioneer di proprieta' pagato piu' di 500.000 lire quando Sky ha dismesso il Seca per l'NDS...;)
Inoltre avrei voluto farmi sostituire la Vespa dalla Piaggio quando dai distributori e' sparita la miscela, avrebbero dovuto avvertirmi quando l'ho comprata 10 anni prima che l'avrebbero tolta...;)

No, guarda, gli esempi che hai fatto IMHO non calzano. In questo caso il decoder altro funziona bene ed è perfettamente in grado di "interpretare" il segnale NDS. Se tu che me l'hai venduto, Sky, decidi di "bloccarmelo", facendo in modo che la scheda riconosca UN solo decoder, non ci siamo proprio... DEVI quantomeno permettermi di poterlo utilizzare. Altrimenti cambiami la scheda con una di vecchio tipo (la mia, come già detto, funziona senza problemi)!

Se tu che me l'hai venduto, Sky, decidi di "bloccarmelo", facendo in modo che la scheda riconosca UN solo decoder, non ci siamo proprio...
Guarda che non e' questo il tipo di blocco che hai, forse ti sei espresso male.
La tua scheda nuova puo' andare benissimo con tanti altri decoder Sky ufficiali ma solo se sono di tipo HD. Quindi non e' "UN solo decoder", a me sembra una cosa diversa...

Comunque ripeto, se pensi che ne valga la pena puoi sempre rivolgerti ad una associazione di consumatori o ad un avvocato che ne sanno piu' di me e di te, inutile stare a discutere qui.

Tieni presente che se vuoi protestare contro le politiche di Sky c'e' l'apposita sezione del forum:
http://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?53-Sky-Le-vostre-proteste
questa sarebbe solo per i problemi tecnici.

Guarda, eragon, l'ultimo operatore - ero presente io durante la telefonata - ci ha detto espressamente che la scheda può essere utilizzata IN UN SOLO decoder, facendo andare in bestia mio fratello, ma se davvero il problema fosse "solo" l'HD, potrebbe anche farne a meno e rinunciare al MySky (ovviamente scontando l'abbonamento), che finora neppure utilizzava... potrebbe diventare l'ipotesi 4 in coda all'elenco precedente; ma sono parecchio dubbioso al riguardo, se non altro per il fatto che la MIA scheda - abbonamento riconnesso, praticamente come quello di mio fratello, che tuttavia ha preferito attivarne uno ex novo - funziona regolarmente nei decoder SD!
In ogni caso, come vedi, Sky ha tutte le alternative possibili, ma non può uscirsene semplicisticamente con "attaccati al tram" perché sono problemi tuoi!

A questo punto insisto nel chiedere se tecnicamente sarebbe comunque possibile utilizzare gli altri decoder, con le seguenti procedure, in ordine di praticità e convenienza:
1. sostituendo la scheda (a quanto pare le "vecchie" non presentano problemi, per cui la risposta dovrebbe essere positiva);
2. abilitando la scheda fornita ai decoder che interessano (comunicando i relativi SBT);
3. chiamando il Servizio Clienti ad ogni cambio di decoder e comunicando di volta in volta il suo codice SBT (come finora riferito da un solo operatore);
4. rinunciando all'HD ed alle funzioni MySky.

P.S. Se anche gli admin ritenessero che la questione sia solo di natura "legale" e non anche tecnica, mi dicano cortesemente se devo spostarmi in altro 3d ed eventualmente lo facessero loro d'ufficio. Grazie

Ultima modifica:
l'ultimo operatore - ero presente io durante la telefonata - ci ha detto espressamente che la scheda può essere utilizzata IN UN SOLO decoder
Purtroppo quello che dice il call center e' solo "pro domo Sky", ma non corrisponde alla realta' dei fatti.

Come e' stato piu' volte verificato, l'ultimo tipo di smartcard non funziona piu' completamente bene sui vecchi decoder Sky SD, ma invece funziona correttamente anche su piu' decoder HD contemporaneamente, basta eventualmente chiamare il call center per abilitare il decoder aggiuntivo all'HD.

Non ci sono dubbi che la nuova smartcard funzioni anche con ogni altro decoder HD ufficiale in quanto ce l'ho io stesso e tanti altri utenti del forum, a prescindere quindi da quello che dice il call center!;)

Se un nuovo abbonato ha scelto anche l'opzione HD, oggi quasi certamente gli arriva l'ultimo tipo di smartcard, se invece non ha voluto prendere l'opzione HD magari gli potrebbe anche arrivare una scheda di tipo precedente (oppure programmata diversamente) che funziona ancora con i vecchi decoder SD.
Pero' questo lo potrebbe confermare solo un utente del forum che avesse sottoscritto un nuovo abbonamento senza anche l'opzione HD e che abbia ancora dei vecchi decoder Sky SD da utilizzare, ma ormai i nuovi abbonati solo SD sono rari e non ricordo di averli visto postare qui sul forum.

Infine mi tocca farti notare che probabilmente non ci avrai fatto caso, ma il tuo problema non ha direttamente a che fare con la mancata visione di alcuni canali HD su decoder Sky HD che e' l'argomento di questo thread, e quindi sarebbe piu' indicato continuare la discussione tecnica in un thread piu' specifico perche' qui ormai siamo troppo OT, per esempio qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?171742-Tessera-sky-su-decoder-sd

Ultima modifica:
Se è per questo, c'è anche quest'altro 3d. Tuttavia, dopo aver letto nelle pagine precedenti le questioni più disparate, comprese quelle molto simili a quella da me posta, avevo ritenuto privilegiare proprio questo, data la maggiore visibilità e partecipazione.
Ad ogni buon conto, mi sono rimesso nelle mani dell'amministratore Ercolino per valutare la sezione più opportuna...

No, guarda, gli esempi che hai fatto IMHO non calzano. In questo caso il decoder altro funziona bene ed è perfettamente in grado di "interpretare" il segnale NDS. Se tu che me l'hai venduto, Sky, decidi di "bloccarmelo", facendo in modo che la scheda riconosca UN solo decoder, non ci siamo proprio... DEVI quantomeno permettermi di poterlo utilizzare. Altrimenti cambiami la scheda con una di vecchio tipo (la mia, come già detto, funziona senza problemi)!

ciao Ppl, già ti ho risposto nell'altro thread.
volevo vedere cosa dicevano gli altri utenti qui e mi sono letto un po' di post.
Ti do un consiglio. Se hai una scheda vecchia (per vecchia intendo una con numerazione 0001 o 0002 iniziale) evita di passarla dentro altri decoder che non siano sky.
Sky se usi la scheda così te la brucia.
Poi sarai costretto a chiamare sky e fartene mandare una nuova.
E' inutile che ti dica quanto sono d'accordo con te che è un abuso.
Però ci tenevo ad informarti.
Buona battaglia.

Grazie, in effetti la MIA scheda è proprio una 0001 e come ho già scritto funziona nei decoder SD. Dici che dovrei temere di "bruciarla" o almeno questo caso potrei cercare di utilizzarla, magari per qualche ora e senza lasciarla di notte, almeno finché dura? D'altronde cosa avrei da perderci, se NON mi è comunque possibile utilizzarla altrove?!
Comunque il discorso di fondo è capire se LEGALMENTE sia o meno un abuso - ad anche la tua impressione lo conferma - e mi meraviglio che altri non abbiano già intentato la strada del Co.Re.Com. (o più probabilmente non ne siamo a conoscenza). Poiché ho già avuto al riguardo esperienze positive, in ogni caso penso di attivarmi, rappresentando mio fratello in occasione della convocazione...

Indietro
Alto Basso