Servirebbe a rendere il gioco più corretto così come il var ha tolto gli errori nel fuorigioco del calcio.
Uno come inzaghi adesso con il var avrebbe dovuto fare un gioco diverso, giocava costantemente in fuorigioco e contava proprio sul fatto che su 10 fuorigiochi uno non glielo fischiavano per andare a segnare, nel baseball nella situazione attuale i lanciatori che tirano sul filo soprattutto a conto pieno, contano anche loro su questo fatto insieme all'abilità del catcher di ingannare l'arbitro.
Poi se si vuole continuare a considerare il baseball come un gioco in cui nei momenti cruciali contano anche scorrettezze e furbate allora va benissimo lo status quo.
non sono scorrettezze o furbate, quelle sono gli Astros che rubano i segni, o i Red Sox con Cora. e come detto, non ci sono mai stati abbastanza errori per decidere una partita. poi é logico che se guardi una partita cercando una scusa, una chiamata sbagliata su 160 si può usare tranquillamente.
guardiamo le ultime partite di PO, quella di eri sera logicamente non é ancora disponibile, Gara 4 tra Dodgers e Padres é stata arbitrata male, le chiamate a casa specialmente quelle di strike sono state chiamate con l'82% che é un valore basso, l'arbitro semplicemente aveva un area di strike larga, si capisce dopo 3 lanci, e tutti nel dough out lo sanno, il coach viene e dice, occhio ragazzi l'arbitro ha un'area molto ampia, quindi non lasciate decidere lui, accorciate l'impugnatura se necessario, ma non lasciate decidere lui. e questo é tutto parte del gioco, ed é la bellezza del gioco, probabilmente Roberts, che non brilla come capacità di adattamento alla partita, specialmente nel PO, non ha detto nulla di quello sopra, convinto che non servisse. ma fidati nessuno pensa che fare framing o altro sia fregare nel baseball, in una partita sono nettamente piú le volte in cui i battitori sventolano la mazza su dei ball chilometrici che quelli in cui hanno da ridire sulle chiamate dell'arbitro di casa base.
anche in gara 3 di ALDS tra yankees e guardians. la percentuale di strike chiamati é stata bassa, 88%, tutte a favore degli yankees, che hanno perso la partita nel modo in cui tutti sappiamo, il report parla di +0.92 per gli yankees, é praticamente un punto, ma nonostante questo la partita é andata diversamente, perché il baseball non é solo chiamare ball e strike, contano i giocatori, come si posizionano e le decisioni che prendono più di molte altre cose, specialmente delle chiamate di ball e strike. che sono così da sempre e tutti sanno come giocare.
infine nota una cosa, la zona di strike é l'area delimitata dalla larghezza del piatto di casa base, che é immutabile, e dallo spazio tra la scritta e le ginocchia del battitore, il rettangolo che si vede in TV non si adatta a questo, perché se va a battere Altuve o Judge, l'area di strike é diversa, non é come nella pallavolo o nel tennis, che il campo é sempre lo stesso e si possono tarare le telecamere, e nonostante quello sbagliano lo stesso, qui é tutto in divenire, ogni battitore ha la sua area personale di strike, che é dovuta alla sua altezza.
per quello in passato i san Loius Browns mandarono a battere Eddie Gaedel, un nano come pinch hitter per prendere base per ball e fare battere il loro miglior slugger dopo. il nano generava una area di strike così piccola, avendo una stance molto chiusa, che il lanciatore non riusciva a trovare proprio l'area di strike. fu misurato che con una stance molto rannicchiata, l'area di strike di Gaedel fosse di 3.8 centimetri, una palla da baseball é circa 7 cm di diametro. l'ordine era quello di non girare la mazza per nessun motivo, addirittura si narra che il proprietario dei Browns Veeck avesse minacciato Gaedel dicendogli di aver messo un'assicurazione di 1 milione sulla sua vita, e di aver messo un cecchino sul tetto dello stadio pronto a farlo fuori se avesse solo provato a girare la mazza. Gaedel prese base su ball, terminando la sua carriera in MLB con 1 partita, 1 PA, 0 AB, 1 BB, 1000 di OBP
questo per dire cosa é il baseball, non é il millimetro di una chiamata al computer, é molto di piu.