https://www.gazzetta.it/Sport-Usa/20-08-2019/mlb-fuoricampo-grande-aumento-colpa-o-merito-palline-truccate-3401819048847.shtml
un simpatico articolo sul nulla agostiano della gazza, pensavo di non voler leggere un articolo sportivo su Wanda Nara e invece dopo questo sono andato a cercarlo.
articolo ricco di inesattezze, di supposizioni e di congetture parzialmente smentite dallo stesso articolo. che gli HR siano aumentati é vero, ma le palline non centrano nulla. sarebbe come dire che il numero dei tiri da tre in NBA é aumentato perché hanno taroccato il pallone della spalding. é semplicemente una spiegazione stupida che serve solo per quelli definiti dall'articolo stesso inesperti.
oggi il numero dei fuoricampo é sicuramente in aumento, ma é anche aumentato il numero dei K, perché semplicemente nel baseball moderno, come nel basket moderno é piú conveniente segnare da 3 da 8 metri che da due da 6 metri, é piú conveniente fare o HR o andare K che battere una valida o innescare un doppio gioco. é cosí banale che non serve stare a discutere, basta vedere una partita di MLB e si noterá che gli swing ignoranti sono aumentati, i battitori di contatto ormai sono merce rara, e soprattutto i K sono schizzati alle stesse perché i battitori girano per la recinzione e non per il contatto. non serve parlare di complotti, spesso quello che i nostri occhi vedono é quello che realmente accade. poi é logico che oggi é piú conveniente creare polemica per fare parlare di se.
guardiamo cmq i numeri che non mentono mai. nel 2001 l'anno dei 73 HR di Bonds, Barry aveva una media battuta di .328 e una OBP (media arrivo in base) di .515, una differenza notevole se paragonata ad oggi dove bellinger ha una media di .317 e una OBP di .415. quello che é cambiato in questi 20 anni circa é che Bonds a fine stagione aveva 93 strikeout mentre Bellinger, che tra i fuoricampisti é uno dei piú disciplinati ha ad oggi 85 K. per dire Trout il migliore di tutti ha ad oggi 41 HR contro 106 k e batte sotto i .300 (.298) un'altra cosa é cambiata, il numero di lanci per at bat. nel 2001 questa statistica non veniva registrata quindi ci spostiamo al 2002, il top era 4.36 lanci a turno di battuta, con 35 giocatori che vedevano piú di 4 lanci a turno di battuta. oggi abbiamo 59 giocatori che vedono almeno 4 lanci a turno e Hoskins di media vede 4.60 lanci a turno andando k 125 volte su 434 turni.
quindi i battitori vedono piú lanci, quindi é piú facile che vedano un lancio sbagliato in mezzo al piatto, e soprattutto girano la mazza di piú, lo dimostra il numero di K elevato e la media OBP piú bassa. in piú in mezzo a questo le basi per ball sono diminuite, con piú lanci dovrebbe essere piú facile andare in base per ball, e invece sono diminuite, perché semplicemente i battitori girano la mazza di piú e con piú forza e quindi meno controllo, e quindi piú k e meno basi per ball.
inoltre oggi, piú del 60% per cento degli HR sono sono da 1, cioé fatti a basi vuote, perché semplicemente non si batte piú per andare in base, ma si batte per l'HR. oggi esiste lo shift difensivo che 20 anni fa non sapevano nemmeno cosa fosse. nessuno ha mai shiftato su Bonds che era anche mancino, mentre oggi non esiste un mancino su cui non shiftino, per un semplice motivo, anche il miglior battitore del mondo, se gli tiri la palla forte e interna non riuscitá mai, mai e poi mai, a battere a sinistra, batterá a sinistra se il pitcher sbaglia il lancio e lancia esterno, o se tira una mozzarella a 70 miglia, in tutti gli altri casi batterá a destra, quindi le difese lo sanno e si schierano di conseguenza, allora, il battitore che sa che gli tireranno interno per farlo battere a destra, o fa il bunt, oppure cerca di girare con la massima potenza, perché sa benissimo che se batte di contatto ci sono 3 difensori ad aspettarlo a destra. toh Bellinger che ha 42 HR é un mancino e ha battuto sei volte in doppio gioco come Bonds (5) che batteva per gli splash hits e non per una rimbalzante sulla seconda, seppur non aveva lo shift.
quindi questi fattori, facilmente controllabili da tutti non contano una sega, qualcuno di nascosto ha modificato le palle per far fare piú HR, é sicuramente la spiegazione piú vera, non i numeri, non un semplice ragionamento, ma una cospirazione ai danni di pitcher voluta dai poteri forti che pensano che gli HR siano la vita del baseball.
poi se volete proprio credere alle palle modificate andate a dare il rapporto tra gli HR e gli extra base hits

Bellinger ad oggi ha 79 ground outs contro 140 fly outs (AO) Bonds aveva in stagione, 91 GO contro 138 AO, ma quella era l'era degli steroidi, adesso é l'era delle palle truccate.