Basket in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
"Nota della Lega Basket Serie A"
"In relazione a quanto pubblicato in data odierna sul Corriere della Sera in riferimento a una lettera inviata da La7 relativa al contratto biennale in essere, la Lega Basket Serie A precisa che non le è mai pervenuta alcuna lettera e che la notizia è pertanto destituita di fondamento." Fonte Legabasket

Certo che in quanto a polemiche, non siamo secondi a nessuno. Tanto di più sul nulla.

Auguri Di Buon Natale a tutti!

dado88 ha scritto:
Ma cosa c'era scritto sul Corriere della Sera?

fondamentalmente che La7 avrebbe già comunicato alla Lega Basket l'intenzione di rescindere unilateralmente il contratto, visti gli ascolti inferiori al target auspicato...niente di imprevisto (almeno per quel che mi riguarda...). Ovviamente la Lega Basket smentisce...il solito gioco delle parti...;)

A questo punto direi che sia scontato che l'altra offerta per la nazionale non sia di La7 ma di SI o Sky...

phelps ha scritto:
fondamentalmente che La7 avrebbe già comunicato alla Lega Basket l'intenzione di rescindere unilateralmente il contratto, visti gli ascolti inferiori al target auspicato...niente di imprevisto (almeno per quel che mi riguarda...). Ovviamente la Lega Basket smentisce...il solito gioco delle parti...;)

Questo l'estratto ;)

Il Corriere della Sera ha scritto:
"Milano si è aggiunta a Siena e Cantù, che le Top 16 le avevano conquistate da tempo: grasso che cola per la nostra pallacanestro. Eppure i problemi non finiscono mai. La7 avrebbe infatti inviato alla Lega di serie A la lettera di disdetta per il prossimo anno: colpa di un’audience sempre ai minimi termini e, pare, anche del mancato supporto della Lega alle trasmissioni giornalistiche. I soliti problemi, insomma.

Ciro.S ha scritto:
Quindi potrebbe andare in onda su altre tv..l'anno prossimo
sempre se le trovano,l'unica interessata potrebbe essere Sportitalia o la stessa Raisport:eusa_think:
phelps ha scritto:
invece di rescindere il contratto,la lega non potrebbe proporre a la7 di mettere le partite sul secondo canale che tanto fa bassi ascolti??:eusa_think: :eusa_think:

Villans'88 ha scritto:
A questo punto direi che sia scontato che l'altra offerta per la nazionale non sia di La7 ma di SI o Sky...
Quoto. E credo proprio sia SportItalia.
Sky avrebbe avuto interesse a trasmettere amichevoli solo se la Nazionale si fosse qualificata alle Olimpiadi.
Cosa che purtroppo il movimento non vede dal 2004.

In merito alla disputa sul contratto tra Lega e LA7.
Se vi fosse realmente un'intenzione di LA7 di uscire dal contratto per bassi ascolti, ma LA7 negli anni scorsi viveva su Marte? Sapeva benissimo che prendeva un prodotto svalutato nel mercato TV (colpa della allora decisione della Lega di andare nei pacchetti Pay e per carità di una RAI che in quel momento storico preferì trasmettere anche le gare di Serie D del calcio e invece ora ha il tempo di trasmettere anche il Bowling e la Pesca sportiva!).
Pensava di fare tra il 4 e l'8% di share? Ne dubito fortemente.

Ultima modifica:
Immaginavo che La7 voleva scappare...pero non me lo aspettavo dopo tre mesi di campionato :5eek:

militoo ha scritto:
Quoto. E credo proprio sia SportItalia.
Sky avrebbe avuto interesse a trasmettere amichevoli solo se la Nazionale si fosse qualificata alle Olimpiadi.
Cosa che purtroppo il movimento non vede dal 2004.
In merito alla disputa sul contratto tra Lega e LA7.
Se vi fosse realmente un'intenzione di LA7 di uscire dal contratto per bassi ascolti, ma LA7 negli anni scorsi viveva su Marte? Sapeva benissimo che prendeva un prodotto svalutato nel mercato TV (colpa della allora decisione della Lega di andare nei pacchetti Pay e per carità di una RAI che in quel momento storico preferì trasmettere anche le gare di Serie D del calcio e invece ora ha il tempo di trasmettere anche il Bowling e la Pesca sportiva!).
Pensava di fare tra il 4 e l'8% di share? Ne dubito fortemente.

Per la nazionale non si tratta solo di amichevoli ma anche di match di qualificazione...su SI ho dei dubbi come gli ho per Sky...se quest'ultima fa sul serio si prende anche europei e mondiali lasciando il nulla alla concorrenza...ormai Rugby e volley dovrebbero aver tracciato la strada...osteggiata dalle federazioni e dalle leghe italiane meglio puntare sulle nazionali come fa per esempio Canal Plus in Francia dove i dirigenti italiani non possono mettere veto...
Riguarda alla faccenda del campionato non fu una rinuncia della Rai allora ( la quale comunque non si strappò di certo le vesti...il basket italiano nonostante basket city era già un prodotto in crisi con bassi ascolti che veniva interrotto per dare spazio al TG3 ) ma una scelta della lega e dei club giustificata dai soldi di Sky ( ieri come oggi è quella che paga meglio...anzi è l'unica che paga visto che quest'anno il basket ha dovuto pagare per andare in chiaro ) e dai maltrattamenti che la tv di stato faceva al basket come agli altri sport...e finiamola con la favoletta che la pay-tv abbia svalutato il basket...semmai lo ha valorizzato oltre al proprio valore sul mercato italiano non ricevendo in cambio nulla...
La7 non si aspettava il 4/8% ma il 2%...è arrivato???no quindi come qualsiasi tv commerciale ha evidentemente fatto le sue conclusioni...

Villans'88 ha scritto:
Per la nazionale non si tratta solo di amichevoli ma anche di match di qualificazione...
e finiamola con la favoletta che la pay-tv abbia svalutato il basket...semmai lo ha valorizzato oltre al proprio valore sul mercato italiano non ricevendo in cambio nulla...
La7 non si aspettava il 4/8% ma il 2%...è arrivato???no quindi come qualsiasi tv commerciale ha evidentemente fatto le sue conclusioni...

1)Se ti vedi il girone di qualificazione equivalgono per spettacolo a delle amichevoli. Oltre alla Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Bielorussia.

2)Lo avrà valorizzato economicamente (e ho i miei dubbi), ma come visione lasciamo perdere.

3)LA7 poteva fare subito le conclusioni, non prendendo il pacchetto SILVER.Nessuno le ha puntato una pistola alla tempia. Sapeva benissimo che era un prodotto da rivalutare e su cui aspettare soprattutto. Spero di aver ragione che innanzitutto LA7 smentirà l'articolo del Corriere e che soprattutto il 26 con Cantù - Milano lo share aumenti e di parecchio.
E' per carità una speranza, ma possibile.

militoo ha scritto:
1)Se ti vedi il girone di qualificazione equivalgono per spettacolo a delle amichevoli. Oltre alla Turchia, Portogallo, Repubblica Ceca e Bielorussia.

2)Lo avrà valorizzato economicamente (e ho i miei dubbi), ma come visione lasciamo perdere.

3)LA7 poteva fare subito le conclusioni, non prendendo il pacchetto SILVER.Nessuno le ha puntato una pistola alla tempia. Sapeva benissimo che era un prodotto da rivalutare e su cui aspettare soprattutto. Spero di aver ragione che innanzitutto LA7 smentirà l'articolo del Corriere e che soprattutto il 26 con Cantù - Milano lo share aumenti e di parecchio.
E' per carità una speranza, ma possibile.

1) Come spettacolo non sarà il massimo ma per la nostra nazionale è il massimo a cui possiamo ambire per adesso
2) Lo ha valorizzato economicamente sopratutto per i piccoli club. Come visione non c'è nulla di paragonabile in Italia
( Commento,analisi,statistiche,HD anche se upscalato e basket day )
3) Era giusto provarci...come hanno fatto con la Tim Cup,rugby o il volley femminile...purtroppo non è andata bene per adesso...anche se Santo Stefano andasse oltre le aspettative non cambierebbe la media che è molto lontana dal minimo richiesto ( perchè il 2% è proprio il minimo per un canale che fa di media il doppio )
Fanno errori simili colossi come Newscorp con Cielo o la piccola SI ( vedesi disastro NFL e Nascar ) perchè mai non dovrebbe farlo La7?

Villans'88 ha scritto:
Fanno errori simili colossi come Newscorp con Cielo o la piccola SI ( vedesi disastro NFL e Nascar ) perchè mai non dovrebbe farlo La7?
Newscorp oltre che con Cielo di errori ne fa anche con SKY. Vogliamo fare l'elenco degli sport che SKY ha abbandonato o trasmesso in modo penoso con Eurosport nel corso degli anni per dare soldi solo alla LegaCalcio?

Ricordatevi che c'e' anche questo punto: "anche del mancato supporto della Lega alle trasmissioni giornalistiche"...che non ho capito :D

In italia gli altri sport che non siano i soliti noti hanno problemi di emergeri senza veri grandi fenomeni.Quindi non sono molto d'accordo che la crisi del basket è colpa di sky ma della mentalità italiana che colpisce tutti gli sport.Poi la lega sicuramente ha le sue colpe come quest'anno il fatto venezia e andare dietro a un p.... come sabatini(e vi parlo da tifoso della virtus)

militoo ha scritto:
Newscorp oltre che con Cielo di errori ne fa anche con SKY. Vogliamo fare l'elenco degli sport che SKY ha abbandonato o trasmesso in modo penoso con Eurosport nel corso degli anni per dare soldi solo alla LegaCalcio?

1)eurosport è una cosa e sky è un altra,sky non ha poteri di decisione negli eventi eurosport.

2)vero che sky ha lasciato parecchi sport ingiustamente,ma quando aveva certi eventi era la miglior nel trasmettere quello sport.

militoo ha scritto:

Mai negato il fatto che Sky come qualsiasi network italiano faccia degli errori anche colossali a volte.
Ma nella trasmissione di qualsiasi evento sportivo è il meglio che abbiamo in Italia ed il campionato italiano non verrà mai più prodotto e mostrato a quei livelli in Italia.

Se parliamo di errori nella sede di News Corp. probabilmente c'è ancora l'angolo fustigazione per il piccolo errore Myspace :badgrin:

Villans'88 ha scritto:
Ma nella trasmissione di qualsiasi evento sportivo è il meglio che abbiamo in Italia ed il campionato italiano non verrà mai più prodotto e mostrato a quei livelli in Italia.
Per i soldi che chiedono a fine mese, mi sembra il minimo. Se producessero come i canali in chiaro, la Pay-tv perderebbe di senso.

Auguri di sereno Natale e di buon anno a tutti!

Sull'assenza delle trasmissioni delle gare sulle emittenti regionali in concomitanza d'orario della gara di RaiSport, credo proprio sia cosi, come detto da Sawyer83.
Per evitare cadute di ascolto della gara "nazionale" non vanno in onda.
Comunque dalla Lega nessun comunicato sull'argomento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso