Basket in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di quale pay TV parli, scusa? SuperTennis è una TV federale gratuita che non deve pagare proprio nulla se va in accordo con le varie leghe....
Farebbe il lavoro della Rai ma con un palinsesto completamente dedicato al basket

Di quale pay TV parli, scusa? SuperTennis è una TV federale gratuita che non deve pagare proprio nulla se va in accordo con le varie leghe....
Farebbe il lavoro della Rai ma con un palinsesto completamente dedicato al basket
Parlavo di pay tv in riferimento al tuo intervento nel caso in cui il passaggio 'predere i soldi di chi li da' sootintendesse prendere quelli (molto ipotetici per altro) di Sky o Fox.

Per quanto riguarda le emittenti 'dedicate' stile Supertennis, bisogna ricordarsi che il basket è uno sport assai diverso, ci sono da mettere in conto i costi di realizzazione delle immagini (che non puoi far ricadere come adesso sulle tv locali).
Il basket di alcune città italiane non regge un palcoscenico nazionale, riempire un inter canale di immagini di partite tipo Capo d'Orlando vs Trento non la vefo fattibile. Inoltre l'operazione iniziata già da adesso da Petrucci con Sky, non porta niente immediatamente nelle tasche delle società, anzi la fip ha stanziato una cifra da spendere.. in cambio le società ricevono una 'generica esposizione mediatica' che secondo gli esperti aiuta a trovare sponsor, stiamo parlando di A2.. la Serie A ha bisogno di questo? Secondo me no..

Boh, non ho tutte le tue certezze, nè la verità; solo opinioni.
Mi fermo qui :)
I dati Auditel di certe partite ed il budget della fip non sono opinioni.. opinione è affermare che una tv del basket sarebbe 'l'ideale'.. i numeri al momento dicono di no.. ma è rispettabile chi pensa che in futuro i numeri possano cambiare.. mia opinione è che non cambieranno..

State sottovslutando il fatto che di gente che ti si abbona per vedere la A2 Gold o Silver e la femminile ne trovi al massimo 10.. in genere se posso vedere questi campionati gratis bene, altrimenti che me frega di abbonarmi per vederli in Hd? Me ne impippo in SD, figuriamoci in hd! E la barzelletta per cui mi dovrei abbonare per sentire il commento di Buffa/DeRosa o Tranquillo continuate a raccontartarla da una dozzina di anni.. ma a chi interessano 5 partite ogni turno? State descrivendo una minoranza di persone che se crea un gruppo su facebook secondo me non supera i 1000 associati..
Perché scrivendo ciò hai quotato il mio post? :eusa_think::D
E comunque il grande Buffa ha mollato il Basket.

Il progetto la FIP lo aveva, poi accantonato, ma era riuscita a bloccare pure i diritti della liga ACB ;)

E oggi tanto per cambiare la trasmissione su Rete55 di Milano-Varese è stata imbarazzante. Qualità video peggio di uno streaming, cronometro in grafica che non aveva nulla a che fare con quello della partita e nel terzo periodo una infinità di blocchi nelle immagini. Sorvolo sui problemi di audio perché causati da un volo di Samuels (se ho intravisto bene) sul tavolo dei commentatori varesini eccezionalmente sul posto.

State sottovslutando il fatto che di gente che ti si abbona per vedere la A2 Gold o Silver e la femminile ne trovi al massimo 10...
ovviamente ma è gente che si abbona per altro (spesso calcio) ma che si trova anche quello...è se uno gli piace il basket schifo non gli fanno, che poi chi guarda il basket è gente più tifosa che appassionato allora è tutto un'altro discorso

ovviamente ma è gente che si abbona per altro (spesso calcio) ma che si trova anche quello...è se uno gli piace il basket schifo non gli fanno, che poi chi guarda il basket è gente più tifosa che appassionato allora è tutto un'altro discorso

Scusa.. ma allora perché non facciamo lo stesso discorso col chiaro DTT? C'è gente che fa zapping e se c'è il basket male non fa.. Questo tuo ragionamento lo vedo "naturale" da qualcuno che lavora in Sky, meno da un semplice utente televisivo.

Inoltre vorrei far notare che "lo sport italiano" non è assolutamente su Sky adesso.. intendo tutto ciò che non sia calcio.. pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, rugby.. Sky lo ha abbandonato.. cambierà atteggiamento? Forse.. chi lo sa.. ma al momento tutti questi sport "di poco richiamo" sono fuori da Sky..

Il progetto la FIP lo aveva, poi accantonato, ma era riuscita a bloccare pure i diritti della liga ACB ;)

A me pare che la fip continui a far trasmettere Silver & Gold su Sky.. della liga ACB (a mio modesto parere) fregauntubo (sì lo so che essendo su Sportitalia adesso è il campionato di riferimento per te) alla gente in generale, malgrado qualche appassionato "groupie" che pensa che la Spagna sia il paradiso..

È pur sempre un campionato di serie A contro quelli di B e C. Oppure ho frainteso le "gerarchie" dei campionati?

È pur sempre un campionato di serie A contro quelli di B e C. Oppure ho frainteso le "gerarchie" dei campionati?

Se parli di Gold & Silver, non fanno più parte della Serie A, non ne hanno mai fatto parte.. la serie A unica è subentrata verso il 2004 se non ricordo male, anno della creazione della lega2.. la lega2 (estinta 2 anni fa) era un campionato professionistico ma non più facente parte della serie A. Inoltre dall'anno scorso i campionati direttamente inferiori alla Serie A non sono più professionistici (secondo la definizione della legislatura italiana).

P.s.

Mi correggo la lega2 è stata creata nel 2001..

Scusa, sono stato impreciso. La mia "lingua" è quella del calcio.
Riformulo :D : è corretto dire che Gold e Silver sono comunque rispettivamente di una e due categorie inferiori (seppur indipendenti) dalla serie A? Oppure sono proprio concorrenti, tipo in USA? :)
E che comunque la ACB è la più importante categoria spagnola?
È solo per capire ;)

Scusa.. ma allora perché non facciamo lo stesso discorso col chiaro DTT? C'è gente che fa zapping e se c'è il basket male non fa..
Chi fa zapping tra i canali 200 di Sky è gente appassionato di sport, chi fa zapping tra i canali del digitale no....comunque ho sono stato io che non mi sono spiegato bene oppure tu che hai capito male. Chiudiamola qua

Scusa, sono stato impreciso. La mia "lingua" è quella del calcio.
Riformulo :D : è corretto dire che Gold e Silver sono comunque rispettivamente di una e due categorie inferiori (seppur indipendenti) dalla serie A? Oppure sono proprio concorrenti, tipo in USA? :)
E che comunque la ACB è la più importante categoria spagnola?
È solo per capire ;)

Scusa eh! Solo per precisare.. ma nel calcio "quante serie A esistono?" a me risulta che ce ne sia una sola, e la categoria inferiore si chiami Serie B.. il termine "indipendente" non è utilizzabile in questi casi (la Serie B di calcio è indipendente dalla Serie A di calcio? Direi di no). I campionati che attualmente vengono chiamati A2 Gold & A2 Silver sono (al momento visto che dal prossimo anno si fonderanno) il massimo livello di basket dilettantistico (come la Serie D di calcio) e la vittoria nei play off di A2 (se non sbaglio partecipa anche una squadra di Silver) conferisce il diritto ad iscriversi alla Serie A.. l'invenzione della Serie A divisa in 2 gruppi (Serie A gruppo 1 e Serie A gruppo 2 che venivano comunemente chiamate A1 e A2) risale al basket degli anni '70 e da allora per quasi 30 anni è stata copiata (e la divisione rimane anche adesso in alcune discipline) da molti sport di squadra italiana.
In particolare si giustificava il fatto di dare "rango" da Serie A al gruppo 2 (fino ad allora esisteva solo Serie A e B) perché 1 o 2 squadre (che erano le promosse nel gruppo 1) partecipavano ai play off.. quindi in pratica anche partecipando al gruppo 2 (A2) una squadra poteva vincere lo scudetto.. possibilità mai data ad una società partecipante ad una Serie B... Chi ha copiato ha spesso "dimenticato" di dare queste possibilità alle squadre di A2... però originariamente la nascita di questo "modo di chiamare" le categorie deriva da questi fatti..

Almeno questo è quello che sapevo io..se hai altre notizie..

Chi fa zapping tra i canali 200 di Sky è gente appassionato di sport, chi fa zapping tra i canali del digitale no....comunque ho sono stato io che non mi sono spiegato bene oppure tu che hai capito male. Chiudiamola qua

Scusa.. penso che tu ti sia spiegato bene.. ma se esprimiamo il concetto che il basket debba solo interessare "agli appassionati di sport" allora è inutile che si pensi di trasmettere sul chiaro.. inoltre secondo me chi fa zapping su Sky secondo me non è appassionato di sport, ma è appassionato di calcio e non ci sono partite in diretta..imho

Non vedo perché.. chiuderla.. tra l'altro Gara7 di finale dello scorso campionato ha dimostrato che chi fa zapping sulle generaliste può essere interessato anche al basket, quando la partita ha "richiamo".

Cielo è sicuramente 'peggiore' di Raisport1 o 2

Se l'attuale Raisport resta com'è (e per ora non ho certezze del contrario) per quale ragione Cielo dovrebbe essere 'peggiore' di raisport?

Poi uno che dice di essere appassionato di basket e se ne 'impippa' del campionato di legadue e del miglior campionato di basket d'Europa è un bel sentire, speriamo di averne pochi di appassionati così...

Ah quindi tutti gli abbonati al pacchetto sport di Sky sono calciofili senza speranza che a tempo perso vedono una partita di basket...buono a sapersi...

Se l'attuale Raisport resta com'è (e per ora non ho certezze del contrario) per quale ragione Cielo dovrebbe essere 'peggiore' di raisport?

Poi uno che dice di essere appassionato di basket e se ne 'impippa' del campionato di legadue e del miglior campionato di basket d'Europa è un bel sentire, speriamo di averne pochi di appassionati così...

Non ho ben capito.. chi è che rilascia la patente di appassionato di basket? Cosa si deve fare per conseguirla? Seguire tutti i campionati d'Italia e d'Europa? Io conosco "appassionati di basket" che neanche sanno quali squadre sono in A2 gold.. questi non sono appassionati? Conosco giocatori di basket che non lo sanno.. non sono appassionati? Ma di cosa stiamo parlando?

Poi il concetto per cui una persona si guarda il basket su Cielo perché "migliore" (concetto un cincinino da spiegare) di RaiSport mi rimane molto "oscuro". Io guardo le partite di basket che mi interessano.. non le guardo "perché le trasmette Sky".. oppure per avere la patente da appassionato debbo guardarmi tutte le partite in Tv ad ogni ora del giorno e della notte?

P.s.
Se proprio la vogliamo "buttare" non tanto sulla passione ma sulla conoscenza dei "dettagli", la Lega2 Gold non esiste più da quest'anno.. si chiama A2 Gold..

Per me l'appassionato è colui che segue il basket a 360 gradi ma va beh se vogliamo discutere sulla lana caprina discutiamo...

E comunque non mi hai risposto, perchè Cielo sarebbe 'peggiore' di Raisport? Sono curioso di quali ventose si utilizzano per arrampicarsi sullo specchio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso