Basket in Tv - Stagione 2018-19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
spero che vendao almeno altro pacheto spriamo in sportitalia non vedo altri magari ci sarno soprese dimax?

dalla padella alla brace imho allo stato attuale x il basket italiano...xo aspettiamo di vedere dv finiscano gli altri pacchetti...

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

e la supercoppa ???? non potevano pensare a dare prima i diritti silver che erano quelli più imminenti????

La Lega ha ceduto alla Rai i diritti Gold del campionato e quindi sarà Raisport a trasmettere i playoff e una partita di regular season per turno, la domenica sera con facoltà di spostarsi al lunedì se suggerito dal calendario.
Ma gli altri pacchetti restano liberi perché solo Gazzetta e PopCornTv (qualche anno fa partner di Biella) si sono palesate pur in assenza di una vera piattaforma televisiva si cui trasmettere. Resta la speranza che Mediaset attraverso Italia2 torni in pista.
L'assalto di Sky/Fox invece è fallito perché la proposta da 5 milioni di euro in 3 anni in realtà non era così buona perché prevedeva l'acquisizione totale dei tre pacchetti quindi tre partite di stagione regolare per turno, i playoff e la Coppa Italia. Ma la produzione in HD a carico della Lega e contratto triennale. Alla fine, depurata dei costi, la proposta avrebbe lasciato nelle tasche della Lega meno di 80.000 euro all'anno da dividere in 16! Ed è stata bocciata.

fonte:worldbasket

un po di carne al fuoco :D

Scelta che riflette il pochismo del basket italiano. Pacchetti scandalosi, visibilità praticamente nulla al momento e pochissimi soldi ricavati. E per fortuna che la nazionale ha fatto innamorare la gente...

Periodo buio buio buio

Il problema non è della legabasket, ma italiano.. a Barcellona ci sono almeno un paio di palazzi/impianti nei quali il FC Barcelona può giocare senza perdere in qualità e quantità.. a Roma no, il palazzetto di Via Tiziano è anacronistico per una Serie A.. ma non c'è alternativa valida.
Pensa che io sono stato a Lloret de Mar (Catalogna) questa estate per un torneo internazionale di basket che si è disputato in un palazzetto a 2 campi (El Molì) che avevano ancora le vecchie linee: aree trapezoidali e tiro da 3 a 6,25 m. Quindi tutto il mondo è paese.

Pensa che io sono stato a Lloret de Mar (Catalogna) questa estate per un torneo internazionale di basket che si è disputato in un palazzetto a 2 campi (El Molì) che avevano ancora le vecchie linee: aree trapezoidali e tiro da 3 a 6,25 m. Quindi tutto il mondo è paese.

Se per questo io ho visto una palestra a New York abbandonata e fatiscente.. che vuol dire? Non si può decontestualizzare la situazione. La Spagna rimane pur sempre un paese dove il calcio la fa da padrone ed il basket pur molto giocato è "buono" solo a livello di elite.. poi dipende da che torneo hai fatto (era a pagamento? Eri invitato? Chi lo organizzava?). Se si va avanti a "interventi spot" non se ne esce.. a Roma esiste il complesso della Stella Azzurra dove d'estate trovi sempre 4/5 squadre nazionali o di college che si allenano ed è un gioiellino.. ma questo non cambia la situazione degli impianti italiani...

La Lega ha ceduto alla Rai i diritti Gold del campionato e quindi sarà Raisport a trasmettere i playoff e una partita di regular season per turno, la domenica sera con facoltà di spostarsi al lunedì se suggerito dal calendario.
Ma gli altri pacchetti restano liberi perché solo Gazzetta e PopCornTv (qualche anno fa partner di Biella) si sono palesate pur in assenza di una vera piattaforma televisiva si cui trasmettere. Resta la speranza che Mediaset attraverso Italia2 torni in pista.
L'assalto di Sky/Fox invece è fallito perché la proposta da 5 milioni di euro in 3 anni in realtà non era così buona perché prevedeva l'acquisizione totale dei tre pacchetti quindi tre partite di stagione regolare per turno, i playoff e la Coppa Italia. Ma la produzione in HD a carico della Lega e contratto triennale. Alla fine, depurata dei costi, la proposta avrebbe lasciato nelle tasche della Lega meno di 80.000 euro all'anno da dividere in 16! Ed è stata bocciata.

fonte:worldbasket

un po di carne al fuoco :D
In poche parole, hanno scelto qualche spicciolo in più con una sola partita e zero promozione dell'evento. Con Sky invece avrebbero avuto tre partite e promozione pubblicitaria a go go. Ora venderanno il pacchetto silver alle tv locali per quattro spiccioli. Purtroppo certe mentalità retrograde dei nostri dirigenti sono dure a morire. Come succede ogni volta che la Rai acquista un evento sportivo, ho nel cuore gli appassionati di quello sport per quello che li attende.

ma quindi quante saranno le partite in chiaro?

Al momento una, più l'eventuale partita della trasferta della tua squadra geograficamente più vicina.. quindi credo che in alcune zone della Lombardia (per esempio) se ne vedrà sempre due, così come zone dell'Emilia e Toscana e forse pure nelle Marche.

In poche parole, hanno scelto qualche spicciolo in più con una sola partita e zero promozione dell'evento. Con Sky invece avrebbero avuto tre partite e promozione pubblicitaria a go go. Ora venderanno il pacchetto silver alle tv locali per quattro spiccioli. Purtroppo certe mentalità retrograde dei nostri dirigenti sono dure a morire. Come succede ogni volta che la Rai acquista un evento sportivo, ho nel cuore gli appassionati di quello sport per quello che li attende.
Mi domando.. e chi le avrebbe viste le tre partite? L'obiettivo è trasmettere in diretta nazionale tutte e 8 le partite di ogni turno di campionato? A che pro? E la promozione, che significa promozione? Per me promozione significa che in ogni notiziario (rai, mediaset o Sky che sia) ci siano notizie sul basket, il singolo spot pubblicitario non incide più di tanto perché dovrebbe passare centinaia di volte in tv.. Cosa è retrogrado allora?
Prima c'è stato una discussione sul fatto che 100K di euro all'anno (che in passato arrivavano alle singole società) "risolvevano qualche situazione" adesso viene fuori che non ci si deve tirare fuori neanche 5K a società..

con sky avrebbero avuto meno telespettatori e meno soldi
direi che la scelta della lega alla fine e' stata l'unica che potevano fare...

se sky avesse fatto una proposta interessante l'avrebbero accettata

Comunque non si sa nulla per chi é fortunato per le dirette locali.É una ottima cosa però, perdonatemi,se rinchiusi ancora solo per la zona e non anche via streaming o satellite non che a livello nazionale aumenta la popolarità. Io dalla provincia di trapani ne vedo una e basta,altri come me.

Comunque non si sa nulla per chi é fortunato per le dirette locali.É una ottima cosa però, perdonatemi,se rinchiusi ancora solo per la zona e non anche via streaming o satellite non che a livello nazionale aumenta la popolarità. Io dalla provincia di trapani ne vedo una e basta,altri come me.
In teoria le dirette locali dovrebbe essere un "di più" rispetto a quelle nazionali, qualcosa che fino a 2 anni fa non esisteva (neanche nel calcio dove tutte le partite di Serie A vanno in TV in diretta ma a pagamento). Se queste dirette finissero su base nazionali significa infrangere un diritto TV, quello di chi ha acquistato anche solo i diritti gold.. perché un'emittente comprando a prezzo da "locale" sfrutterebbe quel diritto come nazionale.
Nulla vieta di provare ad organizzare qualcosa durante il campionato ma.. non può essere un'idea di un forum, ce la devono avere (o devono comunque acquisirlo) le persone che comandano in lega.. ma lo faranno o sono più affacendati a becchettarsi per vedere chi vince il campionato?

contento per la partita di serie A in chiaro (ma se era su sportitalia era meglio; purtroppo causa fallimento era impossibile), almeno tutte le persone hanno la possibilità di vedersi almeno 1 partita di basket a settimana; adesso aspetto assegnazione dei diritti silver e Bronze; e credo che sportitalia (lt multimedia) se la possa giocare (non credo che la rai sia interessata; visto i 9999 eventi in diretta ogni sabato e domenica) ;: quindi sarebbe l'unica alternativà di qualità per la lega basket; speriamo di si.
Capitolo eurolega; non credo sky sia interessato a questo evento nell'immediato; quindi rimarrà su sportitalia; almeno di un presunto foxsport2 (che secondo il mio parere non esisterebbe se non sarà venduto anche a mediaset premium) quindi c'è da aspettare almeno fino alla fine di ottobre :(; quindi l'eurolega al 99% rimarrà su sportitalia :)

In teoria le dirette locali dovrebbe essere un "di più" rispetto a quelle nazionali, qualcosa che fino a 2 anni fa non esisteva (neanche nel calcio dove tutte le partite di Serie A vanno in TV in diretta ma a pagamento). Se queste dirette finissero su base nazionali significa infrangere un diritto TV, quello di chi ha acquistato anche solo i diritti gold.. perché un'emittente comprando a prezzo da "locale" sfrutterebbe quel diritto come nazionale.
Nulla vieta di provare ad organizzare qualcosa durante il campionato ma.. non può essere un'idea di un forum, ce la devono avere (o devono comunque acquisirlo) le persone che comandano in lega.. ma lo faranno o sono più affacendati a becchettarsi per vedere chi vince il campionato?

Qui con le dirette locali siamo agli stessi discorsi ai tempi di sky,perchè è una cosa per pochi,e non va contro i diritti della rai perché sceglie una partita di domenica sera o lunedi sera e quella non viene trasmessa in diretta dalle tv locali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso