• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Basket in TV: stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le interpretazioni sono legittime, ma io preferisco leggere dei chiarimenti piuttosto che interpretare, perché troppo spesso le interpretazioni hanno portato a fantasiose situazioni di diritti (vero Tylermets?). Poi non si tratta di "incarichi a vendere" a ES piuttosto che alla LBA, perché c'è una differenza non sottile tra elevensports che "deve rivendere" e elevensports che "ha acquistato".. un'interpretazione verosimile delle parole di Gandini è che il free non è stato venduto, mentre il pay sì (questo è sicuro). Quindi sulla parte pay la palla per le famose 2 partite (non in esclusiva globale perché presenti sullo streaming) passa a ES.. Ecco, qui si capisce come la creazione dei pacchetti sia basilare per la vendita. Gandini e la LBA avevano ritagliato i 2 pacchetti "strizzando l'occhio" proprio a Rai (per il free) e Discovery (per il pay).. tanto valeva chiamarli pacchetti Rai e Discovery.. poi ElevenSports ha "scombinato" tutto.. quando parlo di mancanza di visione, di conformismo a ciò che già esiste.. parlo di questo.
Ma ormai il pacchetto pey è stato venduto e quello free vedremo non ha senso ancora parlare di come potevano fare i bendi
 
Neanche io sono avvocato, ma manco di striscio. Quindi posso solo provare ad andare di logica. E se da una parte capisco il tuo discorso, dall'altra non capirei perché uno è obbligato a pagare per una cosa che non gli interessa. Mica è una tassa. Chi ha obblighi è l'altro. Oltretutto se come dici ci sono altre emittenti: ma se nessuna di queste è interessata a spendere? Alla fine è Eleven che ha firmato il contratto con quella clausola. Se io compro una casa con obbligo di ristrutturare (tipo le famose case a 1€ dei borghi fantasma) mica posso andare dalle imprese costruttrici a farmi fare il lavoro gratis.

Se a Sky non interessa il basket LBA, perchè dovrebbe sedersi ad un tavolo a trattare? Se è vero (e non sono sicuro) che Sky ed Eleven Sports trattano, significa che sicuramente entrambe hanno interesse nell'affare.. Sappiamo (con sicurezza senza congetture) il motivo per cui Sky non si è presentata all'asta? No... quindi se ragioniamo sempre "per congetture" io ti potrei dire "secondo me Sky non ha fatto offerte perché i pacchetti non erano ritagliati per loro, infatti nel pay c'era pure lo streaming che Sky non ha e non interessa. Adesso che 'una parte' di quei diritti potrebbe interessarle, si siede ad un tavolo".

Se andiamo avanti a congetture si riempie sia questo che quello del prossimo anno di forum.

Poi non capisco cosa c'entrino le case ad 1€ da ristrutturare gratis, una metafora non centrata.. piuttosto la metafora "aggiustata" sarebbe : mi danno casa ad 1€ e la ristrutturo, non posso pretendere di rivenderla.. perché se me l'hanno data a quel prezzo significa che nessuno la voleva.. non posso lamentarmi che non la voglia ancora nessuno dopo averla ristrutturata".

Comunque se un contratto ha clausole vessatorie, sicuramente può essere annullato.. ed il discorso della differenza tra Sky l'emittente e Sky la piattaforma credo sia basilare.
 
Ma ormai il pacchetto pey è stato venduto e quello free vedremo non ha senso ancora parlare di come potevano fare i bendi
Certo che ha senso, non per una riformulazione dei pacchetti ma per analizzare quali sono state le mosse di Gandini/LBA.. hanno cercato la continuità col passato e la cosa sicura al 90% era che Rai non si sarebbe presentata per il free... poi la "variabile impazzita" di Elevensports e quindi "la gatta da pelare" delle due partite in pay.. forse è un pizzico di "senno del poi", ma sicuramente la LBA non è stata "lungimirante".. la vera "apoteosi" di Gandini/LBA (visto che qualcuno pensa che sia stata questa) sarebbe stata pacchetto free a Rai e pay a Discovery.. cioè mantenere quel che era fino a giugno.. o no?
 
cioè mantenere quel che era fino a giugno.. o no?

A parità di prezzo lo avrebbe gradito ma qui ballavano 45mila euro annui a club di differenza.

Comunque che la LBA venga trasmessa dalla stessa piattaforma che trasmette Eurolega e Nazionale schifo non fa secondo me.
 
Certo che ha senso, non per una riformulazione dei pacchetti ma per analizzare quali sono state le mosse di Gandini/LBA.. hanno cercato la continuità col passato e la cosa sicura al 90% era che Rai non si sarebbe presentata per il free... poi la "variabile impazzita" di Elevensports e quindi "la gatta da pelare" delle due partite in pay.. forse è un pizzico di "senno del poi", ma sicuramente la LBA non è stata "lungimirante".. la vera "apoteosi" di Gandini/LBA (visto che qualcuno pensa che sia stata questa) sarebbe stata pacchetto free a Rai e pay a Discovery.. cioè mantenere quel che era fino a giugno.. o no?
Ma a me sembra che sulla questione pey si sta facendo delle storie solo qui sul forum d'atto che cmq sky e in trattative e se non ci fosse sky cmq eurosport per me più entrare d'atto che cmq le spesa e pochissima perché feed è già pronto basta mettere i telecronisti anche solo a Milano
 
Ma a me sembra che sulla questione pey si sta facendo delle storie solo qui sul forum d'atto che cmq sky e in trattative e se non ci fosse sky cmq eurosport per me più entrare d'atto che cmq le spesa e pochissima perché feed è già pronto basta mettere i telecronisti anche solo a Milano

Io personalmente "non faccio delle storie", faccio solo notare che ES che acquisisce 2 partite da trasmettere "obbligatoriamente" su canali Pay mi sembra una forzatura. A te non sembra? oppure non te ne frega niente? Legittimo, ma è come chiudere gli occhi su quello che accade.
Sul fatto che "altri non ne parlino" non mi sembra un buon motivo per non farlo notare.. poi tutto si sistema, ci mancherebbe altro, ma che le cose non siano andate come previsto, penso si possa dire.. oppure no? Tra l'altro mica cede gratis i diritti ES di trasmissione, se li cedesse gratis .. andrei a stringere la mano ai manager di Raddrizzani..
 
A parità di prezzo lo avrebbe gradito ma qui ballavano 45mila euro annui a club di differenza.

Comunque che la LBA venga trasmessa dalla stessa piattaforma che trasmette Eurolega e Nazionale schifo non fa secondo me.

Affermazione che non prende in considerazione il fatto che le prime offerte sono state respinte, di entrambi e non solo di ES. Anche nelle prime offerte si parlava di differenze di 40K€ a club.. cosa che poi si è verificata.. magari a cifre più alte, ma tra prima e seconda offerta "il cuore" della cessione per i club mi pare sia rimasto lo stesso.

Sull'avere un'unica piattaforma streaming per tutto il basket, ok per l'utente finale.. ma non può essere una cosa di cui si cura Gandini.. anzi, visto che sei attento alle parole di Gandini penso che avrai anche tu letto che un minimo di preoccupazione per il passaggio di piattaforma lo abbia espresso.. o no? Oppure leggo male io?
Questa novità di Eleven Sports per la distribuzione e la diffusione delle nostre partite a pagamento in streaming ovviamente comporterà qualche disagio, come, ad esempio, è avvenuto per il passaggio di Sky a DAZN nel calcio: vi sarà bisogno di un passaggio degli appassionati ad Eleven Sports, la quale poi presenterà le proprie iniziative.
se uno utilizza la parola "disagio" significa che è positivo? Non credo..
 
Le interpretazioni sono legittime, ma io preferisco leggere dei chiarimenti piuttosto che interpretare, perché troppo spesso le interpretazioni hanno portato a fantasiose situazioni di diritti (vero Tylermets?). Poi non si tratta di "incarichi a vendere" a ES piuttosto che alla LBA, perché c'è una differenza non sottile tra elevensports che "deve rivendere" e elevensports che "ha acquistato".. un'interpretazione verosimile delle parole di Gandini è che il free non è stato venduto, mentre il pay sì (questo è sicuro). Quindi sulla parte pay la palla per le famose 2 partite (non in esclusiva globale perché presenti sullo streaming) passa a ES.. Ecco, qui si capisce come la creazione dei pacchetti sia basilare per la vendita. Gandini e la LBA avevano ritagliato i 2 pacchetti "strizzando l'occhio" proprio a Rai (per il free) e Discovery (per il pay).. tanto valeva chiamarli pacchetti Rai e Discovery.. poi ElevenSports ha "scombinato" tutto.. quando parlo di mancanza di visione, di conformismo a ciò che già esiste.. parlo di questo.

non credo che nessuno potrá mai risponderti ufficialmente su un forum come questo, e i comunicati stampa si trovano su internet quando vengono pubblicati, prima di quello é logico che qui ci saranno solo idee, previsioni ed opinioni.
 
Io personalmente "non faccio delle storie", faccio solo notare che ES che acquisisce 2 partite da trasmettere "obbligatoriamente" su canali Pay mi sembra una forzatura. A te non sembra? oppure non te ne frega niente? Legittimo, ma è come chiudere gli occhi su quello che accade.
Sul fatto che "altri non ne parlino" non mi sembra un buon motivo per non farlo notare.. poi tutto si sistema, ci mancherebbe altro, ma che le cose non siano andate come previsto, penso si possa dire.. oppure no? Tra l'altro mica cede gratis i diritti ES di trasmissione, se li cedesse gratis .. andrei a stringere la mano ai manager di Raddrizzani..
Storie nel senso che si vuole trovare il pelo nel uovo sicuramente chi prenderà anche le due avrà i diritti per internet semplice perché non trasmetteranno mai quelle migliori
 
State facendo diventare questo topic come quello sui diritti calcistici. Poi magari alcuni di voi neanche guardano le partite di Serie A di basket.
 
Storie nel senso che si vuole trovare il pelo nel uovo sicuramente chi prenderà anche le due avrà i diritti per internet semplice perché non trasmetteranno mai quelle migliori

Hmm onestamente non capisco cosa scrivi.. i diritti Internet li ha Eleven Sport.. questa è l'unica sicurezza che viene fuori dalle dichiarazioni di Gandini ed i comunicati ufficiali..

Poi sul fatto di quali partite trasmetteranno, anche quello è un altro discorso.. se guardo al passato la LBA mi pare che insistesse per i passaggi in chiaro non solo per "le migliori partite" di quella giornata, ma per una turnazione delle società in modo che ogni società avesse almeno 1 passaggio in chiaro.. ed è stato questo uno dei motivi di "frizione" Rai Vs LBA.. quindi ti possono capitare anche partite importanti tra le 2 in pay.

Cerco il pelo nell'uovo? Non mi sembra.. io ho solo interpretato quello che è stato fatto dalla LBA.. puoi negare che i due pacchetti erano stati tagliati sartorialmente per Rai e Discovery? Se poi "non te ne frega nulla" perché prendersela con chi lo fa rilevare?
 
Ho solo detto che chi avrà le due pey po trasmette anche su internet mia interpretazione
 
Io personalmente "non faccio delle storie", faccio solo notare che ES che acquisisce 2 partite da trasmettere "obbligatoriamente" su canali Pay mi sembra una forzatura. A te non sembra?

A me sembra proprio ovvio che sia una forzatura. Ovviamente nessuno li ha obbligati ad accettare queste condizioni
 
A me sembra proprio ovvio che sia una forzatura. Ovviamente nessuno li ha obbligati ad accettare queste condizioni

Guarda che è su questo "ragionamento" che poi le situazioni che sembrano chiare si ingarbugliano.. ed esempio il basket interessa a Sky? Boh!? Sky può dire che non vedono un pacchetto "adatto" a loro, perché se prendevano il pay dovevano poi mettere su lo streaming o cederlo in sub licenza ed utilizzare le due partite + play off + finali.. ES ha "fatto il vuoto" prendendo anche ciò che non può utilizzare direttamente..

Si può dire che una formulazione dei pacchetti maggiormente frazionata e non necessariamente "a copiare" lo status quo avrebbe favorito una vendita più articolata? Forse sì.. col senno di poi.. perché mi sembra chiaro che la LBA abbia "ritagliato" i pacchetti per perpetuare la situazione dell'ultimo contratto.. poi è intervenuta ES con "un'offerta che non si può rifiutare" ma che ingarbuglia il tutto.. questi mi sembrano dati di fatto.. comunque adesso siccome c'è chi si lamenta, taccio così potete parlare del mercato..
 
Sky e interessata se c'è una trattativa in corsa
P. S con i commenti di prima non erano riferiti a te ma in generale
 
l'unica cosa certa di questi diritti é che anche il prossimo anno vedremo tutte le partite live e on demand della LBA insieme a quelle di eurolega e eurocup. poi sul satellite possono passare la partita anche su contoTV, UNIRE sat o SAT2000 che a me frega nulla di nulla.

quello che serve sapere assolutamente non é cosa passa sky, ma se Eleven molla i 25 e passa ai 50.
 
Io mi sono perso.

Nel dubbio faccio eleven e disdico tutto il resto e buonanotte cosi sono sicuro di prenderci.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso