Ti rispondo senza polemica, se ho ben capito perché secondo me hai scritto di fretta e tralasciato alcune parole e/o lettere.
Io non faccio il tifoso di Discovery che "fa tutto bene" mentre quei "malvagi" di Sky sono in rosso perché non sanno fare niente. Ho sempre e solo detto e scritto che secondo me si deve dare un'occhiata ai costi e ricavi. Mia personale opinione, Discovery con la Serie A di basket e lo streaming ha forse fatto il passo più lungo della gamba..
Ragazzi, un Tortona-Trieste di basket in stagione regolare quanti spettatori pensate che faccia? No, seriamente..senza offesa per Tortona o Trieste.. e questa produzione richiede soldi di mezzi e risorse.. e quanti abbonati ha Discovery?
Occhio, mi sembra che molti su questo forum abbiano "la percezione" che hanno dei fatti "pre Sky" sia che Tele+ (la prima pay) è diventata Sky.. ma non è così, Stream e Tele+ hanno lasciato morti e feriti alle loro spalle prima dell'intervento di Murdoch. Io non tifo per Discovery o Sky o Dazn, ma cerco di capire quale "configurazione" di trasmissioni TV e streaming sia la migliore per il basket.. non sono il padrone di Sky o Discovery, non mi posso permettere di dire "fanno bene" o "fanno male" almeno non a priori.. cosa che invece sembra essere l'oggetto del forum.. chi sopravvive? Chi è più bravo? Non è un argomento che mi interessa.. mi interessa cosa sia meglio per il basket in TV e streaming.. ovviamente Voi tutti siete liberi di parlare di ciò che volete, come penso di esserlo io... ovviamente tutto nella mia modesta opinione
dici che ti interessa cosa sia meglio per il basket in TV e poi ragioni sugli spettatori di Tortona-Trieste? io mi perdo.
sulla prima parte qualsiasi cosa sia diversa da quello che ha fatto eurosport é un peggioramento, perché semplicemente si vedeva tutto e l'abbonato aveva il piacere di scegliere, sul lato economico mi pare che tutte le sponsorizzazioni di basket italiano siano di discovery, quindi o sono diventati improvvisamente la misericordia di prato e fanno beneficenza, oppure qualcosa sanno che noi non sappiamo.
sulla parte economica delle TV pay é vero, ma si dovrebbe sempre ricordare che una pay tv dovrebbe vivere sugli abbonamenti, non sulla raccolta pubblicitaria, perché se vivi su quella sei una TV commerciale non pay. poi che in Italia nessuno possa prescindere dalla pubblicitá é un dato di fatto, anche il servizio pubblico la ha. sky raccogliendo piú pubblicitá ha la possibilitá di avere piú budget, tanto é che discovery manda su dmax le partite per raccogliere qualcosa anche li.
ma visto che si parla volentieri di bilanci e soldi, quanto potrebbe costare a sky fare quello che fa eurosport player avendo giá now e skyGO? praticamente nulla, non lo fa perché offrendo un servizio del genere porterebbe all'estinzione i dinosauri che nel 2021 usano ancora un HD meccanico per registrare. e visto che quello é il core business di sky, e gli innamorati di questo si notano anche in questi messaggi, per colpa di questo, chi era abituato ad un servizio completo si trova un servizio monco. fine del discorso, perché se un tifoso di Tortona o Trieste paga gli stessi soldi che paghi tu per vedere sky, deve pretendere di vedere quello per cui ha pagato, quindi dire che Tortona o la Fortitudo non la guarda nessuno o in pochi per qualsiasi motivo e giustificare cosí la non trasmissione é un errore grave.
basta vedere il tennis, fino a 3 anni fa Wimbledon era l'esempio di come si doveva coprire un evento, tanti campi tanti canali, poi arriva Eurosport player e hai tutti i campi, live o on demand, e di colpo Wimbledon diventa incompleto, mancano le partite, ci si accorge dei salti di campo, delle partite incomplete ecc.. il basket é lo stesso.
poi che ci sia qualcuno che preferisce 3 partite invece di tutte perché é su sky e tifa una squadra che probabilmente passerá spesso io continuo a trovarlo una negazione dell'essere tifoso di basket contrapposta al tifare un emittente, e leggere che Solaini va dal migliore dopo la "gavetta", sinceramente mi conferma il ragionamento.
il basket va trasmesso come la supercoppa, voglio vedere tutto senza pubblicitá pago, mi accontento di poco é free con pubblicitá. ecco, in questo sky é il secondo caso e non é assolutamente free.