Basket in TV - Stagione 2025-2026

Stasera nella programmazione di Dazn sono state aggiunte le partite di Super league inglese ( Trophy ). Mi sembra di aver capito che il campionato vero e proprio inizia la prima settimana di novembre.
Mi hai incuriosito e sono andato a controllare: sono solo 9 squadre e per evitare che una riposi, una squadra a turno giocherà 2 partite nella stessa giornata. Effettivamente questa è una sorta di torneo precampionato. Le 9 squadre sono divise in un girone da 5 (anche lì una ha doppio impegno nella giornata) e uno da 4. Palazzetti dalla capienza di campionati B interregionale/C Regionale, eccetto quello dei London Lions.

Ultima modifica:
Mi hai incuriosito e sono andato a controllare: sono solo 9 squadre e per evitare che una riposi, una squadra a turno giocherà 2 partite nella stessa giornata. Effettivamente questa è una sorta di torneo precampionato. Le 9 squadre sono divise in un girone da 5 (anche lì 2 doppio impegno nella giornata) e uno da 4. Palazzetti dalla capienza di campionati B interregionale/C Regionale, eccetto quello dei London Lions.
Questo particolare non lo avevo notato....bene, un motivo di curiosità in più. Stasera farò un rapido giro dei palazzetti. Rapido penso sia l'aggettivo più appropriato visto l'esiguo numero di squadre partecipanti

Ovviamente potrebbe esserci qualche polemica se la partita di A2 si Rai2 avesse ascolti maggiori rispetto a qualsiasi partita sul Nove.
Piazzata alle 15:45 di una domenica pomeriggio? Non credo. L'esperimento con la Serie A non andò tanto bene, figuriamoci con la A2. In ogni caso sono situazioni diverse.

Intanto oggi parte la LBA. Ecco la programmazione:

Sabato 28 settembre

19:30 UNAHOTELS Reggio Emilia-Dolomiti Energia Trentino (Gotta)
20:00 Trapani Shark-Virtus Segafredo Bologna (Solaini - Pianigiani); su Eurosport 2
21:00 Banco di Sardegna Sassari-Givova Scafati (Giovagnoli)

Domenica 29 settembre

12:00 Pallacanestro Trieste-EA7 Emporio Armani Milano (Fusi); su Eurosport 2 Fumagalli - Sconochini
17:00 Bertram Derthona Tortona-Vanoli Basket Cremona (Bertoni)
17:30 Umana Reyer Venezia-Nutribullet Treviso Basket (Gandini)
18:15 Germani Brescia-Openjobmetis Varese (Pugliese); su DMAX Castelli - Meneghin
19:00 Estra Pistoia-Napoli Basket (Taveri)

Io quello che non capisco degli appassionati di basket italico

1) Sembra che se non sia sulla Rai uno sport non esista
2) Nove non è a pagamento ed è abbastanza gettonato, non per il basket, ma comunque si sta facendo un nome
3) ma non l'avete capito che la Serie A è un semplice tappabuchi per il palinsesto delle TV generaliste quando c'è uno spazio piccolo e insignificante? E molto spesso vi arrabbiate pure perché bisogna dare la linea al Tg2 o a Fazio/ Amadeus ?

Io quello che non capisco degli appassionati di basket italico

1) Sembra che se non sia sulla Rai uno sport non esista
2) Nove non è a pagamento ed è abbastanza gettonato, non per il basket, ma comunque si sta facendo un nome
3) ma non l'avete capito che la Serie A è un semplice tappabuchi per il palinsesto delle TV generaliste quando c'è uno spazio piccolo e insignificante? E molto spesso vi arrabbiate pure perché bisogna dare la linea al Tg2 o a Fazio/ Amadeus ?

Sarebbe stato più semplice se i genialoidi di Rai e Discovery/Warner Bros avessero lasciato le cose così com'erano, cioè lasciare il basket su Rai Sport e DMAX, anziché vantarsi di un simulcast su Rai 2 e Nove che poi, più volte, non sono stati in grado di assicurare per tutta la sua durata. Se ne riparlerà a febbraio per la finale di Coppa Italia.

Sabato 28 settembre

20:00 Trapani Shark-Virtus Segafredo Bologna (Solaini - Pianigiani); su Eurosport 2

Domenica 29 settembre

12:00 Pallacanestro Trieste-EA7 Emporio Armani Milano (Fusi); su Eurosport 2 Fumagalli - Sconochini
Spero di riuscire a vedere almeno un pezzo di tutte e due. Grazie per il reminder :thumbup:

Sabato 28 settembre

Domenica 29 settembre

Sono riuscito a vedere quella di ieri sera ma ho perso quella di oggi. Non la vedo su Sky, e non vedo neanche quella di ieri sera.
Qualcuno riesce a vederle? Ancora troppo presto o dite che questi sono eventi minori e non li mettono on demand?

Sono riuscito a vedere quella di ieri sera ma ho perso quella di oggi. Non la vedo su Sky, e non vedo neanche quella di ieri sera.
Qualcuno riesce a vederle? Ancora troppo presto o dite che questi sono eventi minori e non li mettono on demand?
Che io sappia, su Sky e Now non hanno mai caricato partite della stagione regolare di LBA.

Oggi parte anche la Champions League che vede fra le partecipanti anche Tortona e Reggio Emilia. Ecco il programma delle italiane di questa competizione e di Eurocup:

Martedì 1° ottobre

20:00 Reggio Emilia - BC Rytas (Champions League) su Dazn (Pugliese)
20:00 Cedevita Olimpia - Reyer Venezia (Eurocup) su Sky Sport Arena con Redi e Meneghin; su Dazn (Rubiu)

Mercoledì 2 ottobre

20:00 Trento - Trefl Sopot (Eurocup) su Sky Sport Arena con Solaini e Soragna; su Dazn (Taveri)
20:30 Derthona - Niners - Chemnitz su Dazn (Gotta).

Oggi inizia la stagione regolare di Eurolega. Questo il programma della prima giornata

Alba Berlino - Panathinaikos 3 ottobre 18.45
AS Monaco - Milano 3 ottobre 19.00 (Sky Sport Arena, Tranquillo - Pessina}
Zalgiris Kaunas - Barcellona 3 ottobre 19.00
Maccabi Tel Aviv - ASVEL 3 ottobre 20.05
Baskonia - Partizan 3 ottobre 20.30
Bayern Monaco - Real Madrid 3 ottobre 20.45 (Sky Sport Arena, De Rosa)
Fenerbahçe - Olympiacos 4 ottobre 19.30 (Sky Sport Arena, Poggi)
Paris Basketball - Stella Rossa 4 ottobre 21.00
Virtus Bologna - Anadolu Efes 4 ottobre 21:00 (Sky Sport Uno, De Rosa - Meneghin)

Tutte le partite anche su Dazn.

Ultima modifica:
Il programma della 2ª giornata di LBA:

05/10/2024 - 20.00 Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia (Pugliese); su Eurosport 2 Pedrotti - Macchi
05/10/2024 - 20.45 NutriBullet Treviso Basket-Trapani Shark (Taveri)
06/10/2024 - 16.40 Openjobmetis Varese-Bertram Derthona Tortona (Fusi); su Eurosport 2 Fumagalli - Sconochini
06/10/2024 - 18.00 Napoli Basket-Pallacanestro Trieste (Gotta)
06/10/2024 - 18.00 Givova Scafati-Germani Brescia (Giovagnoli)
06/10/2024 - 18.15 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari (Gandini); su DMAX Castelli - Meneghin
06/10/2024 - 19.00 Vanoli Basket Cremona-UNAHOTELS Reggio Emilia (Bertoni)
06/10/2024 - 20.00 Virtus Segafredo Bologna-Estra Pistoia (Poggi)

Il programma della 2ª giornata di LBA:

05/10/2024 - 20.00 Dolomiti Energia Trentino-Umana Reyer Venezia (Pugliese); su Eurosport 2 Pedrotti - Macchi
05/10/2024 - 20.45 NutriBullet Treviso Basket-Trapani Shark (Taveri)
06/10/2024 - 16.40 Openjobmetis Varese-Bertram Derthona Tortona (Fusi); su Eurosport 2 Fumagalli - Sconochini
06/10/2024 - 18.00 Napoli Basket-Pallacanestro Trieste (Gotta)
06/10/2024 - 18.00 Givova Scafati-Germani Brescia (Giovagnoli)
06/10/2024 - 18.15 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari (Gandini); su DMAX Castelli - Meneghin
06/10/2024 - 19.00 Vanoli Basket Cremona-UNAHOTELS Reggio Emilia (Bertoni)
06/10/2024 - 20.00 Virtus Segafredo Bologna-Estra Pistoia (Poggi)
Treviso-Trapani e Napoli - Trieste anche su DAZN1 (Sky e Tivùsat canale 214)

Indietro
Alto Basso