Basket in TV - Stagione 2025-2026

comunque volevo segnalare un fatto puramente statistico, sabato è andato in scena un incontro del campionato di Serie C Gold Campania tra il Forio Basket Ischia e Angri Pallacanestro (squadra della mia città) ed è finita con il roboante punteggio di 37 a 145. Ora da miei ricerche su internet questo dovrebbe essere il record mondiale per la partita con il più ampio scarto +108. Qualcuno esperto di basket può confermarmi la cosa?
Non ci andiamo neanche vicini ai record...

https://www.interbasket.net/forums/...-margin-in-all-over-the-world-basketball-ever

risultati clamorosi.

un po come la lega basket francese che va a giocare la partita di cartello al Philippe Chatrier, che tra l'altro tiene più di qualsiasi palazzo italiano, e ci giocano a tennis. non finirò mai di stupirmi dell'arretratezza di questo paese per quanto riguarda qualsiasi impianto sportivo che non sia un circuito di F1. ma anche li dobbiamo più ringraziare madre natura per le colline più che altro.

da noi la notizia é arrivata, chissà se oltralpe sanno qualcosa di LBA o di Italia Spagna. che sembra essere l'intero futuro del basket in Italia.

comunque volevo segnalare un fatto puramente statistico, sabato è andato in scena un incontro del campionato di Serie C Gold Campania tra il Forio Basket Ischia e Angri Pallacanestro (squadra della mia città) ed è finita con il roboante punteggio di 37 a 145. Ora da miei ricerche su internet questo dovrebbe essere il record mondiale per la partita con il più ampio scarto +108. Qualcuno esperto di basket può confermarmi la cosa?
Io una ventina di anni fa arbitrai un'U13 femminile quando in quella categoria ancora si giocava si 4 tempi da 8 minuti. Finì 168-2.

Aggiornamento del numero di partite per squadra date da Eurosport/DMAX/Nove (fino alla 13a giornata):

Reggio 8
Venezia 8

Brescia 6
Milano 6
Napoli 6

Bologna 5
Brindisi 5
Tortona 5
Trento 5
Varese 5
Verona 5

Sassari 4
Treviso 4

Pesaro 3

Trieste 2

Scafati 1

Aggiornamento del numero di partite per squadra date da Eurosport/DMAX/Nove (fino alla 13a giornata):
Ragazzi dovete specificare, perché io sono "tardo" (non come un arbitro che è sempre avanti agli altri.. infatti spesso fischiano qualcosa che avverrà nel futuro!!). La tabella l'hai presa con la programmazione futura..
Non avendo Eleven Sports o Sky (Eurosport2 va su piattaforma Sky.. per i "precisini") ed essendo spesso occupato la domenica pomeriggio, non seguo gli annunci di future trasmissioni.. sono trasecolato a vedere la giornata numero 13..

Io penso che da un punto di vista puramente numerico, sia un errore non mettere più spesso in programmazione Sassari..
Ma una tabella del genere credo sia troppo generica, perché un passaggio su Nove e/o Dmax ha sempre più valore di uno su Eurosport2...

su NOVE passano:

27 novembre Virtus-Brindisi 18:10
4 Dicembre Dinamo-Olimpia 18:10
26 dicembre Reyer-Dinamo 18:10
2 gennaio Virtus-Olimpia, alle 16:00, no, scherzo alle 20:30 :)

direi che come partite su NOVE difficile fare di meglio. peccato secondo me per l'orario, che doveva essere lo stesso di dmax 17:30 per creare ancora piu abitudine.

Dmax
30 ottobre Tortona-Reyer 17:30
6 novembre Verona-Trento 17:30
20 novembre Brescia-Tortona 17:30
11 dicembre Pesaro-Varese 17:30
18 dicembre Reggio Emilia-Reyer 17:30

anche qui direi buone partite. milano e virtus rimangono sul pay per mantenere il valore di quel pacco alto. ci sta. anzi personalmente avevo paura in un duopolio Milano-Bologna in chiaro. invece domina Venezia, per adesso scelte con logica. ottimo

su NOVE passano:

27 novembre Virtus-Brindisi 18:10
4 Dicembre Dinamo-Olimpia 18:10
26 dicembre Reyer-Dinamo 18:10
2 gennaio Virtus-Olimpia, alle 16:00, no, scherzo alle 20:30 :)

direi che come partite su NOVE difficile fare di meglio. peccato secondo me per l'orario, che doveva essere lo stesso di dmax 17:30 per creare ancora piu abitudine.

Dmax
30 ottobre Tortona-Reyer 17:30
6 novembre Verona-Trento 17:30
20 novembre Brescia-Tortona 17:30
11 dicembre Pesaro-Varese 17:30
18 dicembre Reggio Emilia-Reyer 17:30

anche qui direi buone partite. milano e virtus rimangono sul pay per mantenere il valore di quel pacco alto. ci sta. anzi personalmente avevo paura in un duopolio Milano-Bologna in chiaro. invece domina Venezia, per adesso scelte con logica. ottimo
Beh, però Virtus e Olimpia passeranno due volte su Nove. Su DMax passano partite sulla carta di secondo piano (non me ne vogliano i tifosi di quelle squadre). A Discovery secondo me la questione del valore del pay non ha più tanta importanza, ora che ha solo 3 partite non in esclusiva a giornata.

Ho aggiunto il chiaro e il numero di partite in casa e trasferta.

Reggio 8 (2 in chiaro) - 5c/3t
Venezia 8 (4 in chiaro) - 4c/4t

Brescia 6 (2 in chiaro) - 3c/3t
Milano 6 (4 in chiaro) - 3c/3t
Napoli 6 - 2c/4t

Bologna 5 (2 in chiaro) - 3c/2t
Brindisi 5 (1 in chiaro) - 2c/3t
Tortona 5 (3 in chiaro) - 2c/3t
Trento 5 (2 in chiaro) - 2c/3t
Varese 5 (2 in chiaro) - 1c/4t
Verona 5 (1 in chiaro) - 4c/1t

Sassari 4 (2 in chiaro) - 3c/1t
Treviso 4 - 2c/2t

Pesaro 3 (1 in chiaro) - 1c/2t

Trieste 2 - 2c/0t

Scafati 1 - 0c/1t

Beh, però Virtus e Olimpia passeranno due volte su Nove. Su DMax passano partite sulla carta di secondo piano (non me ne vogliano i tifosi di quelle squadre). A Discovery secondo me la questione del valore del pay non ha più tanta importanza, ora che ha solo 3 partite non in esclusiva a giornata.

il discorso pay é riferito ad Eleven, rispetto alle partite in chiaro. sono loro che hanno i diritti pay.

parlando sempre di programmazione, non capisco gli orari di eurolega, oggi alle 19 la virtus e alle 20:30 milano. e poi altre partite tutte ad orari diversi, ma tutte sovrapposte, non sarebbe meglio avere due slot che non si sovrappongono e orari di inizio tutti uguali? che poi se guardi la partita é l'eurolega stessa a spoilerare le altre partite con grafiche inutili.

Quindi Milano 3 e Venezia 2 partite su Nove.. Armani e Brugnaro nuovi lobbysti?

quando investi per avere i migliori giocatori é logico che hai un ritorno. anche la Virtus ha partite su NOVE perché é una buona squadra, Scafati non va su NOVE per un motivo, é inutile nascondersi dietro ad un dito. le squadre forti sono quelle, e quelle vanno in TV.

io da tifoso quest'anno voglio vedere le partite di Virtus Olimpia Reggio Venezia Tortona Brescia e Sassari perché sono quelle che mi danno una certezza di avere una gran partita, vuoi per i singoli vuoi per il gioco, e meritano di essere in chiaro

Ricordiamoci comunque che in LBA ci sono forti pressioni, di tutti i presidenti, per avere quante più partite possibile trasmesse in chiaro.
Era uno dei "nodi" da sbrogliare ai tempi della Rai, quando si pressava per il passaggio su RaiSport.. adesso vediamo se ci sono pressioni
per Nove.. e ricorderei che comunque sia, una lega dovrebbe "legare" tutti e non fare figli e figliastri..
Se le cose fossero semplici, non ci sarebbe bisogno di un presidente di lega o di federazione ad orchestrare tutto (poi che orchestrino bene o male quello è un altro discorso).

parlando sempre di programmazione, non capisco gli orari di eurolega, oggi alle 19 la virtus e alle 20:30 milano. e poi altre partite tutte ad orari diversi, ma tutte sovrapposte, non sarebbe meglio avere due slot che non si sovrappongono e orari di inizio tutti uguali? che poi se guardi la partita é l'eurolega stessa a spoilerare le altre partite con grafiche inutili.

Eh fanno un pò come il CSI dove chi gioca in casa si sceglie l'orario :badgrin:

Intanto programmazione Sky e Now per i round 3 e 4

Oggi ore 19 su Arena Zalgiris-Virtus(De Rosa Meneghin)
Oggi ore 20:45 su Uno e Arena Partizan-Olimpia (Tranquillo-Pessina)
Domani ore 20:45 Action Real-Olympiacos(Solaini)

Giovedi 20:30 su SSUno Olimpia-Bayern Monaco(Tranquillo-Pessina)
Giovedi 20:30 su Arena Partizan-Virtus (De Rosa-Meneghin)
Venerdi 19:30 su Arena Efes-Alba (De Rosa)
Venerdi 20:45 Su SSuno Real-Stella Rossa (Solaini)

Ricordiamoci comunque che in LBA ci sono forti pressioni, di tutti i presidenti, per avere quante più partite possibile trasmesse in chiaro.
Era uno dei "nodi" da sbrogliare ai tempi della Rai, quando si pressava per il passaggio su RaiSport.. adesso vediamo se ci sono pressioni
per Nove.. e ricorderei che comunque sia, una lega dovrebbe "legare" tutti e non fare figli e figliastri..
Se le cose fossero semplici, non ci sarebbe bisogno di un presidente di lega o di federazione ad orchestrare tutto (poi che orchestrino bene o male quello è un altro discorso).

concordo, però i primi a sapere che non é così sono i presidenti, guarda le maglie delle squadre, gli sponsor sono per la maggior parte locali, e quindi l'interesse della squadra é di avere visibilità sul territorio non a livello nazionale. quindi una società come Scafati, non punta ad andare su NOVE, anzi, il passaggio in chiaro potrebbe danneggiare le repliche sulle locali.

non ho nulla contro scafati, ma sono una società così, sul sito ufficiale ci sono le foto dei giocatori con le maglie delle squadre della passata stagione. Stone con la Reyer, Lamb con Pesaro e così via. non hanno nemmeno interesse a tenere il sito aggiornato figuriamoci ad andare in tv nazionale.

Eh fanno un pò come il CSI dove chi gioca in casa si sceglie l'orario :badgrin:

Intanto programmazione Sky e Now per i round 3 e 4

Oggi ore 19 su Arena Zalgiris-Virtus(De Rosa Meneghin)
Oggi ore 20:45 su Uno e Arena Partizan-Olimpia (Tranquillo-Pessina)
Domani ore 20:45 Action Real-Olympiacos(Solaini)

Giovedi 20:30 su SSUno Olimpia-Bayern Monaco(Tranquillo-Pessina)
Giovedi 20:30 su Arena Partizan-Virtus (De Rosa-Meneghin)
Venerdi 19:30 su Arena Efes-Alba (De Rosa)
Venerdi 20:45 Su SSuno Real-Stella Rossa (Solaini)

noi eravamo la squadra piú odiata del CSI in casa sabato alle 16. mortale!

Indietro
Alto Basso