D'accordo, poniamo il fatto che Comcast e Disney, ma anche Amazon Prime Video, non abbiano i diritti per tutti i mercati. E questo è un fatto sicuro, visto che nel Nord dell'Europa e in alcuni altri Paesi ha preso i diritti Warner Bros. Discovery.
Amazon Prime Video ha preso i diritti internazionali per 66 partite e un pacchetto esteso con almeno altre 20 partite che riguarda i cinque principali Paesi europei, il Messico e il Brasile.
Comcast trasmetterà le partite almeno dove è presente con Sky. Intende anche SkyShowtime? Non si capisce. In Francia, per esempio, mi sembra che tale servizio non sia presente.
Disney trasmetterà le partite dove è presente con ESPN e in altri mercati selezionati in Asia e in Europa attraverso Disney+.
Questi sono i fatti. I vecchi contratti sono sicuramente terminati, come detto in un post precedente. La cosa più ragionevole per l'Italia è che tutti abbiano i diritti. Sky parla di partite selezionate, ma non cita quali e soprattutto non specifica quelle più importanti, cosa che invece aveva sempre fatto. Quasi sicuramente, ha solo la parte di NBCUniversal. Il resto si vedrà, ma Disney qualcosa dovrà comunicare.
Il resto sono interpretazioni personali. Non ho ancora letto informazioni diverse che fossero verificate. Io penso che, almeno dove c'è Sky, la situazione sia questa e si devono ancora considerare la Germania, l'Austria e la Svizzera come parte del gruppo. Mentre negli altri Paesi a questo punto è possibile che le cose siano diverse.