• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bastano 24 ore senza web e telefonino per mandare i più giovani in crisi di astinenza

Moris74

Digital-Forum Gold Master
Registrato
23 Agosto 2010
Messaggi
4.492
Località
Brianza
Da uno studio dei ricercatori dell'Università del Maryland è emerso che 24 ore senza dispositivi tecnologici portavano al manifestarsi di sintomi quali l'ansia e il senso di isolamento.I ragazzi protagonisti del test hanno dichiarato di aver manifestato dei veri e propri sintomi di astinenza. http://qn.quotidiano.net/tecnologia/2011/01/04/437475-bastano_senza_telefonino_mandare_giovani.shtml
A me sembra un bello spunto per proporre una riflessione per capire quanto siamo oramai legati alla tecnologia che ci circonda,e a cosa proprio non riusciamo a rinunciare.:XXcomputer:
 
senza web non saprei resistere molto... ma senza telefonino volentieri
 
Una sera in una pizzeria c'era un gruppetto di 7 - 8 ragazzi e ragazze , avranno avuto tra i 16 e i 18 anni, tutti attaccati al telefonino e nessuno parlava con il vicino di sedia perchè o parlava al telefonino o messaggiava simil chat .:5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Deprimente !!!!:icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
 
Più di qualche volta mi dimentico di accendere il cell :)

Il cell ancora ancora, ma il pc per seguire il forum... non so quanto resisto senza :)
 
stefio ha scritto:
Una sera in una pizzeria c'era un gruppetto di 7 - 8 ragazzi e ragazze , avranno avuto tra i 16 e i 18 anni, tutti attaccati al telefonino e nessuno parlava con il vicino di sedia perchè o parlava al telefonino o messaggiava simil chat .:5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Deprimente !!!!:icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
abberu... siamo troppo cellularo-dipendenti... vedo gente che ha anche 2-3 cellulari, che ti dice che ha 3 tariffe diverse... assurdo
Io ora ne ho uno che nn ha neanche la fotocamera (sono entrato recentemente in un negozio e gli ho detto: dammi il telefono più brutto che hai:D )
Mi dimentico spesso di caricarlo, o lo lascio a casa... Non per essere all'antica ma preferisco ancora il telefono pubblico che man mano stanno sparendo...
Internet invece è una cosa moolto più utile che serve per divertirti e rendere informato
 
Mah io del cellulare potrei far benissimo a meno!
Tempo fa lo usavo molto di piu...ora non piu di tanto

Per il web o il pc beh piu di tanto non resisterei :D
 
Ultima modifica:
Anche a me il pc serve molto, e non solo per seguire il forum.
Il cellulare potrei non usarlo per un pò...
 
idem, possono fare a meno del cellulare per giorni, ma di internet non molto... :D
 
stefio ha scritto:
Una sera in una pizzeria c'era un gruppetto di 7 - 8 ragazzi e ragazze , avranno avuto tra i 16 e i 18 anni, tutti attaccati al telefonino e nessuno parlava con il vicino di sedia perchè o parlava al telefonino o messaggiava simil chat .:5eek: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Deprimente !!!!:icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:

Aiutoo davvero deprimente:lol:
No io riuscirei a fare a meno del cellulare, ma del pc e di internet:eusa_naughty: :D
 
Come la maggior parte di voi, posso
mandare tranquillamente il cellulare
al quel paese, ma al pensiero di
restare senza internet (Forum)...:sad:
Comunque i giovani d'oggi sono senza
recupero...vedendo mio figlio, questa
è la mia senzazione....:mad:
 
Come in tutte le cose bisogna evitare di oltrepassare la linea immaginaria di demarcazione tra uso e abuso .L'esempio proposto da stefio è un chiaro spaccato della realtà odierna dove il mezzo tecnologico ha preso il sopravvento sulla persona.Personalmente ho un rapporto passivo con il cellulare,nel senso che lo utilizzo maggiormente in ricezione.Il web è invece un'altro discorso,dietro lo schermo c'è un mondo sconfinato,una fonte straordinaria di informazioni di cui difficilmente si può farne a meno.
 
agostino31 ha scritto:
non risparmi usando il cellulare??:eusa_think:
certo che risparmio col cellulare... Non lo uso... la mia ultima ricarica risale a marzo dello scorso anno:D

Poi secondo me internet è una cosa utilissima, e una volta scoperta e difficile fare senza... anche il cellulare è utile, ma da come lo si usa secondo me lo si sta facendo diventare futile... anche per questo preferisco il telefono classico
 
:D :D anche io ahahahahaha
adriaho ha scritto:
certo che risparmio col cellulare... Non lo uso... la mia ultima ricarica risale a marzo dello scorso anno:D
 
adriaho ha scritto:
certo che risparmio col cellulare... Non lo uso... la mia ultima ricarica risale a marzo dello scorso anno:D

Eheheh:D
Io lo uso principalmente per gli sms, per chiamate quasi mai.
 
per me le due cose (web e cellulare) sono complementari: il cellulare si completa col web (almeno, il mio modello) perché ha molti contenuti via rete (uso e occhiatina ai Social Network, controllo posta, FEED di vari siti, meteo, market android :D, ecc....)

infatti, la sera (quando non mi va di stare davanti ad un PC ma voglio semplicemente rilassarmi e leggere qualcosa sul web) prendo il cellulare e navigo tranquillamente e senza fronzoli...

ecco, in quel senso, io non riesco a stare senza cellulare...

per le restanti funzioni, anche io sono come Moris74: lo uso passivamente, se mi chiamano o mi mandano SMS o utilizzo, altrimenti ne faccio a meno :)
 
Guardate che l'astinenza/dipendenza da Internet e dai cellulari è stata oggetto di ampi studi medici, e può sconfinare in vere e proprie patologie, quindi occhio !!!;)

Internet-dipendenza

Cellular-dipendenza

Altro esempio: per "Facebook-mania" vi sono state finora 120 richieste di soccorso al Policlinico Gemelli di Roma.:icon_rolleyes:

Dettagli

E si potrebbero fare tanti altri esempi.

Ma, come sempre, la regola è abbastanza semplice: "Est modus in rebus"
 
l'episodio riportato da stefio è davvero sconvolgente... e purtroppo non si tratta di casi isolati.... sembra che ormai vada scomparendo la comunicazione fatta di parole e di gesti della faccia e del corpo e che venga sostituito dalla comunicazione (?) "elettronica" fatte spesso di odiose abbreviazioni e totale assenza di sguardi...
E' incredibile che 7-8 ragazzi escano per passare un pò di tempo insieme, scambiare due parole, raccontarsi qualcosa, ridere, distrarsi e finiscano per chiudersi ognuno nel proprio mondo....
Come molti di voi, uso pochissimo il cellulare e devo segnare sul calendario la data di scadenza della sim per ricaricarla e tenerla in vita....
Su internet, il discorso è diverso, non riesco a stare senza e mi accorgo che dovrei sforzarmi di avere un rapporto un pò più distaccato....
 
Indietro
Alto Basso