Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Salve a tutti. Purtroppo il thread riguardante BeIN Sports Arabia sembra chiuso e provo a lanciare la mia domanda qui. Premetto che ricevo egregiamente il segnale EutelSat 7.3w e sono nelle vicinanze di Matera, Basilicata. Ho una parabola di 1.25 di diametro con LNB Irdeto Black Ultra puntata fissa su questo satellite. Capto più di 1000 canali fra cui anche le frequenze BeIn Sports con il mio decoder Technisat S2. Ho esitato per molto tempo a riabbonarmi a BeIN Sports Arabia in quanto mi sono sentito scippato quando hanno abbandonato le frequenze su HotBird e imposto il pairing (o marriage) a causa dell'altissimo numero di utenti pirata soprattutto nel Maghreb e problemi con Sky UK.
Ho letto dall'altro thread la possibilità che anche il satellite 7.3w debba essere abbandonato nel 2017 a tutto vantaggio del 25.5e es'Hailsat che peraltro permette l'accesso a tutto il bouquet da loro offerto. Passo quindi alle domande:
Ritenete ancora possibile lo spegnimento delle frequenze su Nilesat (7.3w)?
Pensate che con una parabola 150 cm (Gilbertini?) puntata su es'Hailsat si possa ricevere un segnale decente ? (dalla mappa google non è molto chiaro visto che alcuni nei dintorni di Verona ricevono il segnale (150 - 300 cm diametro) ma lungo la costa adriatica quasi nessuno e io sono a ridosso della Puglia e relativamente lontano dalla costa tirrenica)
Ho letto spesso di Jamal come intermediario di fiducia per effettuare acquisti. E sembra che l'usuario Chhimy fornisca la lista da cui scegliere da chi acquistare. Potrei usufruirne anch'io per favore?
In precedenza con la 125 cm puntata su 26° est ho avuto una splendida risposta sulle frequenze BADR ma non ricordo di aver cercato con il Blind Scan (sat finder Clark Tech). Spostato su 7w dopo averci lanciato il Blind Scan ho trovato le frequenze BeIN e sostituendo il LNB universale con il Black Ultra c'è stato un guadagno considerevole. Non mi sono accinto a verificare se il segnale su es'Hailsat con il nuovo LNB fosse migliorato ma adesso le domande non ancora risposte sono sempre lì in attesa.
So che il 150 cm migliorerebbe di 2 db il segnale ma in base a esperienze di qualcuno voi, ne vale la pena?
Ringrazio per le eventuali risposte
Se hai avuta una splendida risposta sul badr, meglio sarà sul es hail.Nessun problema con 125 cm.
Ti ringrazio per l'ottimismo. Lo farò senz'altro... grazie
Il francavillese mi sa sono iocomunque io ho abbandonato bein a novembre, per scadenza di contratto annuale e anche per paura di fare un rinnovo annuale per poi trovarmi senza segnale visto le voci dell'abbandono dei 7w...per qianto riguarda i 25.5e non c'è stato verso di agganciarli nonostante la mia 150cm e lnb ultra...
Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Capisco... del resto ho letto da un usuario di Francavilla Fontana più o meno la stessa rassegnazione. Come LNB cosa hai montato? Passando da un LNB vendutomi in passato (non ricordo la marca) al Black Ultra Irdeto c'è stato un salto del 25-30 % (ovvero da 55-60 % al 80-85 %) e la qualità notevolmente. Non l'avessi vissuto personalmente avrei pensato che mi si prendesse per i fondelli. Comunque sia quello che mi ha notevolmente aiutato è il Sat finder della Clark Tech che registra il minimo miglioramento così come lo skew che in Nilesat è oltre i 20° e si nota. Sono in Brasile adesso, essendo sposato con una paulistana e avendoci la residenza (ma sono italo-francese) ma al mio ritorno a breve a Timmari (16 km da Matera), mi accingerò a sperimentare con la 125 per il satellite es'Hailsat. Infatti in tutti i decoder che ho (Clark Tech 5100 combo HD, Technisat S2, scheda PC HD della Technisat e il TV con decoder integrato dell'Akai e altri più obsoleti) non è riportato il satellite es'Hailsat e bisogna fare il blind scan o immettere manualmente le frequenze. Avendo letto da questo forum e su altri europei le difficoltà di captare es'Hailsat non mi ci sono accinto con la stessa caparbietà che con Nilesat. Metterò in linea i risultati e magari...
Il fatto che tu abbia una parabola di 2.4 con risultati miseri mi lascia dubbioso comunque o per meglio vorrei capire meglio il footprint di es'Hailsat. Secondo le linee isodecibel se calcoliamo la distanza di Milano dalla linea di 42 db e quella tra Trani (immagino) e la costa tirrenica su cui cade grossomodo la medesima, a rigor di logica il segnale dovrebbe essere captabile più facilmente a Trani che a Milano o in Veneto. In più sembra che secondo alcuni sites inglesi, i sudditi di sua maestà riescono a captare i due satelliti (Nilesat e es'Hailsat) lungo la costa britannica della Manica anche se con parabole al di là dei 100 cm. Dal footprint dei due satelliti sembra che sia proprio il Nilesat a essere il meno captabile. Sempre secondo il footprint l'impressione è che Nilesat non si dovrebbe captare o perlomeno peggio dell' es'Hailsat...
Come ho detto farò le mie prove e scriverò e successivamente mi abbonerò... penso che ne valga comunque la pena anche se solo con le frequenze limitate di Nilesar. Ho Fransat e BeIN Sports Francia ma su Atlantic Bird per il momento non ci sono i canali BeIN Max (limitato a 3) e quindi non sempre si può vedere la partita che si vuole.
Si, sono di Trani.
La prova sul campo mi dice che Nilesat si riceve meglio rispetto a es'Hailsat...almeno dalle mie parti.
Io purtroppo pur avendo una 240 (a petali) non riesco a sfruttarla pienamente perché ho problemi con il motore (che ci mette una vita a ritornare dai 2 estremi a 13 est) che il mio antennista di fiducia non è mai riuscito a risolvere dicendomi che non esiste soluzione!
Per quanto riguarda il puntamento il mio antennista non mi ha mai ispirato fiducia ma purtroppo già è stato un miracolo trovarne uno che mi ha montato la 240 (visto che al giorno d'oggi gli antennisti installano solo quelle di SKY).
Non so quale LNB monto sulla mia 240 perché il materiale lo acquista e lo monta lui. Mi ha solo detto che ha una figura di rumore pari a 0.2 dB e di meglio non c'è per la mia parabola.
Ciao
Grazie per avermi chiarito alcune perplessità. Come ho già scritto ho installato il LNB Black Ultra Inverto (avevo sbagliato in Irdeto prima) e il miglioramento è stato folgorante. Il fatto che il motore ci metta una vita, forse è dovuto al motore che non è il più adatto al peso della parabola di 240 cm.
Purtroppo quanto mi dici conferma il detto "chi fa da sé fa per tre". E comunque proprio perché non mi sono avvalso di nessuno, quanto mi dici mi incita a tentare di captare Es'Hailsat. Resterò in Brasile fino al 5 febbraio e appena arrivato a Timmari mi accingerò a fare le mie prove e le pubblicherò. Se i risultati saranno positivi non ci saranno dubbi che con la 240 cm dovresti captare questo benedetto satellite
Alla prossima
Riguardo il motore e la parabola di 240 cm, forse sarà opportuno che esponga la mia esperienza. Sul mio tetto e terrazza, ho installato: parabola Too-Way per Internet, parabola fissa 125 su 7°W, una 80 su 5°W, una 80 con 4 LNB (23,5°E, 19,2°E, 13,0°E e 9,0°E) e infine una motorizzata di 80. Con quest'ultima capto diversi satelliti fra cui anche Hispasat (30°W), Badr (26°E), Astra 2 (28,2°E) e Turksat (43,0°E) oltre a quelli già citati. L'arco dei satelliti è enorme e ho potuto captarli solo perché l'angolazione del braccio del motore e il puntamento a Nord è stato impeccabile. Altrimenti l'arco disegnato dalla parabola e quello dei satelliti all'orizzonte non coincidono e i due archi si intersecano solo i due punti. Quindi la domanda... riuscite a captare oltre a Hotbird 13°E e Eutelsat 7,3°W altri satelliti come Hispasat o Turksat, per esempio ? Se la risposta è si, il vostro tecnico ha fatto un buon lavoro. Lo skew (inclinazione dell'LNB rispetto all'asse verticale della parabola) avviene automaticamente.
Fare da sé per chi ha questa passione oltre che gratificante ti permette di ottenere risultati nel puntamento di una parabola anche superiori a quello fatto di un pur bravo antennista, soprattutto per il tempo che puoi dedicarci ad ottenere un puntamento perfetto e una ricezione nel limite delle dimensioni dell'antenna ottimali.
Il puntamento del motorizzato che ho fatto con una parabola da 78cm, mi permette la ricezione da 30°w a 68,5°E. Per sapere sé avevo ottenuto il massimo segnale su tutto l'arco satellitare del mio impianto, sugli estremi 30°W e 68,5°E, avendo la fortuna di avere la parabola sul balcone e il tv a vista, ho fatto la prova di premere leggermente sui lati della parabola con un dito per vedere se il segnale era migliorabile, la regolazione lo fatta solo sul mio satellite di riferimento i 9°E.
Gli lnb su alcuni satelliti possono migliorare la ricezione, ne ho provati un po' adesso sto usando inverto black ultra twin, però sui 26°E, l'evology ad una uscita da 0,3db era nettamente superiore all'inverto e mi fa ricevere molte più frequenze su questo satellite, non ho paragoni con Es' hail a 25,5°E perché da torino con questa parabola e impossibile da ricevere però vista la vicinanza...certo con il fotoprint sei un pò al limite con una 125 ma il risultato si può sapere solo provando. Auguri
Salve ragazzi oggi è successa una cosa strana. I canali beIN dal 5 in poi non si vedono più e mi dice service unknow. Allora sotto consiglio di jamal ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica e ora si vedono solo i canali da 1 a 4 e il 10 gli altri non me li fa proprio vedere più.
Io sono ancora sul vecchio satellite
Salve ragazzi oggi è successa una cosa strana. I canali beIN dal 5 in poi non si vedono più e mi dice service unknow. Allora sotto consiglio di jamal ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica e ora si vedono solo i canali da 1 a 4 e il 10 gli altri non me li fa proprio vedere più.
Io sono ancora sul vecchio satellite