Benedetto XVI lascia il pontificato

tuttosport23 il tuo primo intervento era sufficientemente chiaro!

Questo di Benedetto lo ritengo un gesto retto, onesto, coraggioso, coerente, e d'amore (INCOMPRESO, ma l'amore va al di là della compresione). Siccome si fa a gara per discernere i pensieri del Papa allora anch'io tento di cimentarmi. Per me sta dicendo: "Mi ritiro perché mi dissocio da questo andazzo, non voglio essere complice, ma non ho la forza fisica per contrastare il 98% di quelli che erano una volta miei sostenitori. Posso continuare a fare il Papa alla GPII cioè farmi mettere i paramenti e basta, ma io voglio fare il Papa per vero, ma per fare il Papa per vero devo avere un seguito, altrimenti io posso impartire ordini ma se nessuno mi obbedisce (anzi mi ostacolano) la mia presenza non è più di nessuna utilità, e siccome sono tedesco -e perciò sono molto pragmatico- prendo questa DOLOROSISSIMA decisione che mi fa stare ancora più MALE del male fisico!! Dio capirà"!
Va bene Dio a fianco (Gott mit uns docet!!!) ma il Papa deve anche essere concreto (suona strano): non è solo pastore d'anime caro amico, ma anche monarca della Chiesa come istituzione TERRENA!
Certi personaggi si sono tolti tutti gli sfizi dalla vita...a loro mancava un'emozione in più: avere rapporti con minorenni (> la famosa scarica di adrenalina immagino) e, chiedo scusa, con il tuo mito santo subito -che confondeva anche ecumenismo con funzione salvifica della chiesa, mi consenta- si son tolti anche questo vizio!!!! (occhio caro amico: >>Chi non punisce il male, comanda che si facci<< L. Da Vinci, Pensieri). E' chiaro???? :evil5: Benedetto non ha la forza FISICA per punire il male (leggasi per epurare il sistema: etico-pedofili- e finanziario -Ior), allora che deve fare? => Dissociarsi!!! non avendo il potere di far crollare il tempio come 2000 anni fa!!!!!!
Anche il nazista Karajan non mollava, anche il beato GPII non mollava (altri dicevano: boia chi molla); risultato: ha fatto più danni che altro! No caro qui non ti seguo, ti confondi con le dimissioni dei direttori di giornali e qui non mi sta bene!!!! Ti sembra una decisione a cuor leggero?
L'immenso GPII era un immenso politico nonché giramondo: elencami ADESSO e SUBITO le sue riforme in curia, una per una, ORA!!!!! è qui che casca l'asino!! io posso riempire gli stadi ma se tocco un drappello di persone rimango solo (o mi viene una ...patologia).
Fuori luogo il riferimento al tumore: dipende, c'è chi dopo la chemio si affida alla Madonna, ma, se la Modonna fallisce, dà la colpa alla mancata efficacia della chemio e i familiari si scagliano contro i medici; se invece guarisce, ecco che attribuisce tutto il merito alla Madonna e si dimentica degli effetti positivi della chemio a distanza di tempo. E' facile girare la frittata!!!!
E' difficile per un italiano capire il concetto di dimissioni, lo so, quindi non ho nessun interesse a convincerti.
Anzi a ben vedere eri partito già prevenuto ecco:
tuttosport23 ha scritto:
A differenza di molti altri, a me questo Papa non mi è mai piaciuto,
sei stato molto chiaro, anche senza il secondo intervento da pecorella in cerca del Buon Pastore (io NON sono un buon pastore!!!) ;)
poi:
tuttosport23 ha scritto:
Che ognuno creda quel che vuol credere, dico sempre io!
anche qui non ti seguo: nel mio piccolo cerco di credere a ciò che più si avvicina alla realtà, non a quello che voglio!! :evil5:
Scusate il sermone, ed ora che parta il Totopapa! (avviso subito che è più complicato del Totomux): qui entra in gioco il paràclito ;)
Sul fatto che mi stia a cuore....be' a me stanno a cuore tanti argomenti; in questo caso, dopo più di 700 anni me lo posso concedere! ;)
Pax tibi TotusSportVigesimusTertius!!!! :D

>Ognuno è libero di contraddirmi< (Joseph Ratzinger).

Ultima modifica:
sopron ha scritto:
tuttosport23 il tuo primo intervento era sufficientemente chiaro!

Questo di Benedetto lo ritengo un gesto retto, onesto, coraggioso, coerente, e d'amore (INCOMPRESO, ma l'amore va al di là della compresione). Siccome si fa a gara per discernere i pensieri del Papa allora anch'io tento di cimentarmi. Per me sta dicendo: "Mi ritiro perché mi dissocio da questo andazzo, non voglio essere complice, ma non ho la forza fisica per contrastare il 98% di quelli che erano una volta miei sostenitori. ...

Di sicuro non scrivo un libro come hai fatto tu, perché a differenza di qualcun'altro non ho il tempo per stare 24/H sul forum ;)

Se io partivo prevenuto, tu mi superavi. E' chiara la tua avversità nei confronti di GPII, e qui casca l'asino ;)

Credi a quello che vuoi, ma non alla realtà, perché quella che per te è la realtà, è solo una mera farsa in cui il conduttore dirige il condotto ;)

E se non hai capito questo nella vita, per me,[cut] by yoda

Bye!

Ultima modifica di un moderatore:
sopron ha scritto:
Questo di Benedetto lo ritengo un gesto retto, onesto, coraggioso, coerente, e d'amore (INCOMPRESO, ma l'amore va al di là della compresione). Siccome si fa a gara per discernere i pensieri del Papa allora anch'io tento di cimentarmi. Per me sta dicendo: "Mi ritiro perché mi dissocio da questo andazzo, non voglio essere complice, ma non ho la forza fisica per contrastare il 98% di quelli che erano una volta miei sostenitori....
Anche io ho subito pensato a queste dimissioni nel senso che gli stai attribuendo. Messo ormai nell'angolo ha deciso di fare l'unico gesto estremo che rimaneva in suo potere: dimettersi e (cercare) di far saltare tutte le incrostazioni vaticane.

tuttosport23 ha scritto:
Di sicuro non scrivo un libro come hai fatto tu, perché a differenza di qualcun'altro non ho il tempo per stare 24/H sul forum ;)
E se non hai capito questo nella vita, per me, [cut]by yoda
Bye!

Ti ringrazio per il tuo intervento molto istruttivo per me, cercherò di prendere coscienza di aver capito "assai poco" dalla vita. Grazie per avermi aperto la mente e grazie per averlo fatto in modo educato e rispettoso della mia persona.

direi di darci un taglio. ;)

@tuttosport23
alla prossima offesa vai in vacanza.

Ritornando in tema, chi di voi ha notato errori nel testo papale (Declaratio) riguardante le dimissioni? ce n'è uno molto molto grosso!
Nonostante questo il Papa rimane e rimarrà un latinista raffinato ed insuperabile!
(Ok, NON mi aspetto risposte, tranquilli :D )

con quello che vedo in tv...e anche sul web...mi pare che la separazione tra stato e chiesa non si sia svolta da nessuna parte, nessuno che fa + proclami politici e si parla solo del papa, personalmente non ritengo che abbia fatto chissà quale cosa sensazionale, con questo gesto ha capito di non poter fare il suo lavoro per INTERO(evidentemente GPII non pensava questo, buon per lui e cmq nella sua malattia non è che è andato tutto a scatafascio e non credo che se fosse scoppiato di salute non ci sarebbero preti pedofili). ha fatto capire che lui ha modificato qualcosa, ora serve qualcun'altro xkè gli hanno messo i bastoni tra le paparuote della papamobile, ha fatto capire che forse è meglio avere un nuovo papa(si sa che ai nuovi si lascia fare d+) e già che ci sono....se avesse anche qualche annetto in meno sarebbe meglio mentre si tende a metterci l'anziano xkè così dopo un po' tira le cuoia e buonanotte.

non ci vedo nel gesto la codardia(ma veramente non l'avete visto ultimamente...senza fare paragoni con altri, nel 2013 in questa situazione non si può vedere un uomo sofferente a quel modo andare in giro per il mondo affacciarsi alle finestre guardando dalla parte sbagliata...

Ma che volevate vedere un altro Papa sofferente andare per il mondo con i suoi guai assommandoli ai guai della gente che andava ad incontrare ? La Chiesa ha bisogno di un papà in salute , un pontefice che rassicuri al solo vederlo .

Benedetto XVI non ha voluto far vedere al mondo le sue ferite, non ha voluto angustiare una chiesa già avvilita dagli scandali e dalle dicerie che si sono visti ultimamente con il suo dolore .

Finalmente ci sarà anche un Papa in pensione !!! ;) :lol: :lol: :lol: :lol:

Ultima modifica:
Il vero Motivo è stato rivelato

eddai, non vi accalorate troppo sul motivo, ormai è chiaro e viene da lontano:)

Questo il vero motivo

20080410_dimissioni_papa.gif

hehe bella :D
intanto devo rivedere il video...il riferimento al vigore del corpo era scontato, però dice anche animAAAA, e non animOOOO nel senso di spirito, coraggio (il thymòs); è proprio come se gli vacillasse anche l'animAAA.
dovrò meditare, sai che soprattutto in questi ambienti è d'obbligo leggere fra le righe, ma leggere nel modo giusto non è facile. :eusa_think:

Ciao shark :D
dalla Curia a Sanremo, passando per Bollettino MS :eusa_shifty: :laughing7:
PS: hai trovato l'errore nella Declaratio? :badgrin: :lol: :lol:

eh domani Le Ceneri (o, per i poco spirituali, Funerale di Re Carnevale con megafrittata e guanciale) ultima apparizione ufficiale del santo Padre in Basilica San Pietro!

sopron ha scritto:
Ciao shark :D
dalla Curia a Sanremo, passando per Bollettino MS :eusa_shifty: :laughing7:
PS: hai trovato l'errore nella Declaratio? :badgrin: :lol: :lol:

eh domani Le Ceneri (o, per i poco spirituali, Funerale di Re Carnevale con megafrittata e guanciale) ultima apparizione ufficiale del santo Padre in Basilica San Pietro!

Vedi caro sopron :D a me dei motivi per cui il Papa si è dimesso m'interessa fino ad un certo punto ;) parlami piuttosto di IOR,di preti pedofili,delle numerose proprietà del Vaticano,delle innumerovoli agevolazioni,dei rapporti con la banda della magliana,dell'IMU non pagata e chi più ne ha più ne metta :badgrin: :lol: :lol:
sopron sopron...caro e vecchio sopron :D :doubt: ;)

grazie per il caro e per il vecchio (vecchio di spirito naturalmente :D )
be' sono proprio i temi cui facevo riferimento (lo faccio spesso quando i 3d lo consentono, sempre border line hehe), il nocciolo è individuare chi ha favorito e chi ha combattuto, non è difficile, ma c'è molta disinformazione. A me i motivi interessano molto perché confermerebbero certe mie idee (non solo mie) e la situazione sarebbe ASSAI ASSAI inquietante, non solo un vecchietto che si ritira.
Poi riguardo agli altri temi, certo Renatino sepolto in Santa Maria Maggiore fino all'intervento di Chi l'ha visto...la dice lunga sulle connivenze. Certo in vita fece molte "donazioni", forse qualcuno della Chiesa gli è grato.
Ma sinceramente, se dovessi fare una classifica degli orrori, io sono ancora sconvolto da un altro fatto:
GPII che ha canonizzato (cioè ha fatto assurgere agli onori degli altari) il Card. Stepinac (Zagreb). Non sarò io né wikipedia a spiegarti cosa fece Stepinac a partire dal 1937...soprattutto quando hai parlato dal vivo con certi vecchi (ora defunti quindi innocui): ti giuro che mi tremano le mani mentre scrivo. La Beatitudine non si nega a nessuno, bisogna essere larghi di vedute e, come insegna Mons. F., sempre contestualizzare, evabbuò....
Le situazioni da te elencate destano indignazione, questa che ho citato io invece mi desta (è una confidenza che ti faccio) orrore, perché -lasciando perdere la fede e la religione, ma limitandosi alla => religiosità- ti fa perdere il senso naturale di distinguere il bene dal male.

Ciao.

PS: Certo, stranamente l'IMU non la pagano ancora, per un vizio di forma; Monti a Ballarò cadde letteralmente dalle nuvole (per la prima volta in assoluto, di solito sa rispondere a tono). Forse non è carino far pagare l'imu in un luogo dove una antica scritta greca nel sottosuolo recita "Petros ènesti"....vai a sapere... ;)
PPSS: un primo segnale di perdita di autorità assoluta di Benedetto fu la beatificazione di GPII. Tutti conoscono il rigore (secondo alcuni esagerato) del Pontefice, ebbene già in quella circostanza dovette prendere una decisione imposta dalla massa dei fedeli: cedere, accontentare, a dimostrazione che il Papa non può far sempre ciò che ritiene giusto canonicamente e teologicamente, e dubito che ci sia una persona più attenta di lui a questi argomenti. Vedremo chi sarà il successore, se continuerà nel *tentativo* di repulisti oppure insabbierà, se rimarrà arroccato alla parola di Cristo come ancora di salvezza e come fondamento della chiesa (ricordo che la Chiesa non deve seguire la moda, né "farsi piacere" per forza!) o se ammiccherà alle grandi folle.
Entro ora in pausa sanremese per una settimana. Con permesso ,)

Ultima modifica:
Egregio sig. sopron :badgrin: posso anche essere d'accordo con Lei su molti argomenti però forse non mi sono spiegato oppure Lei :D fa finta di non capire :eusa_think: Non vorrei andare off topic o violare il regolamento di codesto forum perciò mi limito a dire che il senso del mio messaggio precedente non vuole essere nè pro nè contro Benedetto XVI. ;) Casomai è rivolto ad un sistema che a me non piace.Un sistema a cui,se proprio vuole conoscere la mia opinione, non credo che il suo compaesano :lol: ne sia estraneo o immune. :evil5:
In definitiva caro e vecchio sopron :hello2: per dirla in parole spicciole e menzionando un tema a lei tanto caro (il primo amore non si scorda mai) :zlove: per quanto mi riguarda il Vaticano andrebbe sottoposto ad un'attenta e accurata pulizia con Cclenaer :D :eusa_pray: E sono anche buono :icon_cool:
Ora visto che Sanremo incombe :badgrin: la lascio al festival della canzone italiana :eusa_boohoo: ;)
Saluti :notworthy:

Non vedo nulla ma proprio nulla per cui dovremmo indignarci o cose simili sulla scelta di dimissioni di questo papa, anzi io per questo gesto lo ho rivalutato, e son convinto come dice qualcuno che ci vuole un immenso CORAGGIO!!!!

Ma vi ricordate gli ultimi mesi di Giovanni Paolo 2????
Un uomo distrutto dalla malattia che rantolava in diretta tv, chinato, e sembrava dovesse perire in diretta!!!!!... per me questo era veramente insopportabile da vedere ed accettare, questo si.

Bene poi dico la mia stupidaggine :badgrin: se ancora nessuno l'ha fatto...
Benedetto 16 sarebbe secondo Malachia il penultimo Papa... ora resta solo quello che lui chiamava.... Petrus Romano... Pietro è stato il primo pontefice e appunto il secondo Pietro sarà colui con cui si chiuderà un cerchio.... vedremo:eusa_whistle:

cudy ha scritto:
Ma vi ricordate gli ultimi mesi di Giovanni Paolo 2????
Un uomo distrutto dalla malattia che rantolava in diretta tv, chinato, e sembrava dovesse perire in diretta!!!!!... per me questo era veramente insopportabile da vedere ed accettare, questo si.
la sua forza di volontà glielo ha permesso, la penso all'opposto tuo ;)

Moris74 ha scritto:
I tempi sono maturi per un Papa di colore o passiamo anche stavolta?

Ormai è stato deciso che sarà Scola il successore, manca solo la consueta procedura della fumata bianca.

<<Chi entra Papa in conclave, esce cardinale>> recita il detto.

E comunque la questione del papa nero non mi piace. Suona di razzismo "al contrario". Il cardinale filippino ha forse meno diritti perché non ha la carnagione scura? Aver inventato il catechismo su Youtube lo renderebbe altrettanto meritevole, imho.

Indietro
Alto Basso