Ber & S/N

C

carlo201983

Mi chiedevo se un ber elevato possa dare un S/N basso o meglio deterioralo a tal punto da nn farlo decodificare al decoder.

Per tentare di risponderti bisogna che ci intendiamo...
Se ci spieghi cos'è (per te) il BER, cosa il rapporto S/N e su come si possa "decodificarlo", almeno, avremo un punto di partenza.
:icon_rolleyes:

carlo201983 ha scritto:
Mi chiedevo se un ber elevato possa dare un S/N basso o meglio deterioralo a tal punto da nn farlo decodificare al decoder.
Mah, guarda, il ragionamento è errato dal punto di vista teorico, comunque anche sorvolando sul fatto che i due concetti sono come pere e mele e che semmai il rapporto di dipendenza sarebbe più verosimile all'inverso, dicevo, a parte tutto non si capisce cos'è che vuoi sapere, perchè è chiaro che sotto una certa soglia il decoder non lavora più...

Tuner ha scritto:
Per tentare di risponderti bisogna che ci intendiamo...
Se ci spieghi cos'è (per te) il BER, cosa il rapporto S/N e su come si possa "decodificarlo", almeno, avremo un punto di partenza.
allora vi faccio un esempio. c'è un canale che prima ricevevo con post ber 0 ed s/n 28db da qualche giorno il decoder non lo aggancia + infatti l's/n ora è 18db ed il ber è elevato pari a : 7E-02. x questo mi chiedevo se i ber elevato andasse a deteriorare l'S/N.
Non vedo il perchè di domanda strana ?:5eek:

carlo201983 ha scritto:
allora vi faccio un esempio. c'è un canale che prima ricevevo con post ber 0 ed s/n 28db da qualche giorno il decoder non lo aggancia + infatti l's/n ora è 18db ed il ber è elevato pari a : 7E-02. x questo mi chiedevo se i ber elevato andasse a deteriorare l'S/N.

Condividendo ciò che hanno già scritto Tuner ed areggio, aggiungo che il "post ber" è a tutti gli effetti insignificante mentre ciò che conta è il "pre ber".

...ti ripeto le domande in modo più esplicito: a parte il fatto di essere espressi in cifre, secondo te, cosa rappresentano quei numeri? In altre parole, che significato dai a BER ed S/N ?

carlo201983 ha scritto:

Invitandoti a rispondere alla giusta domanda di Tuner, intanto, in soldoni, ti posso dire che se, per varie cause possibili, un segnale si deteriora, è NORMALE che il BER (sia pre che post Viterbi) diminuisca di pari passo con il S/N (o viceversa).

Penso che se Carlo dà un'occhiata al thread "come stilare una tabella per DVB-T", trova tutte le risposte. :D

Mosquito dato che questa domanda era riferito al canale dove tu porgi ass avrei evitato di fare dell ironia. Cmq visto che x Voi faccio domande senza senso cercherò la risp da solo.
Grazie lo stesso.
Saluti
Ciao

E' inutile che fai l'offeso, perchè non è colpa nostra se tu cerchi conferme a teorie tue (che nemmeno ci spieghi).
Abbi pazienza, ma se insisti a volere risposte SI/NO ad affermazioni che tecnicamente sono senza senso (a meno che tu non ci spieghi cosa intendi per BER e S/N), è difficile pensare che a te interessi capire di cosa stai parlando.

Tuner ha scritto:
E' inutile che fai l'offeso, perchè non è colpa nostra se tu cerchi conferme a teorie tue (che nemmeno ci spieghi).
Abbi pazienza, ma se insisti a volere risposte SI/NO ad affermazioni che tecnicamente sono senza senso (a meno che tu non ci spieghi cosa intendi per BER e S/N), è difficile pensare che a te interessi capire di cosa stai parlando.
Ecco, appunto.
Sempre più frustrante cercare di capire, per aiutare a far capire...

carlo201983 ha scritto:
...Cmq visto che x Voi faccio domande senza senso cercherò la risp da solo...
Tuner ha scritto:
AG-BRASC ha scritto:
Ecco, appunto.
Sempre più frustrante cercare di capire, per aiutare a far capire...
@ carlo201983:
Quello che si vuole farti capire è legato esattamente alla situazione per cui in passato sei stato bannato.
Anche in quell'occasione continuavi ad insistere per ottenere risposte di comodo anzichè accettare la realtà.
Io credo che la lezione ti sia servita e che non vuoi ricadere nella stessa situazione.

Era molto meglio aprire il 3D con semplici domande, tipo:
-che cos'è il ber? quando degrada?
-e il C/N? quando degrada?
-quali sono le relazioni che esistono tra le 2 grandezze?

Sarebbe stato più produttivo per tutti, non credi?

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Dimenticavo... segui l'ottimo thread di pipione:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=148711
gia stampato.. ma ci vuole tempo x leggerlo.
cmq cosa centra ora il ban ? non ho offeso nessuno ne tantomento ho detto qualcosa di strano. ho semplicemente detto che dato che nn riesco a spiegarmi cercherò la risp da solo.
resta il fatto che se un canale prima lo ricevevo ed ora nn + qualcosa sarà successo un signal noise non si abbassa da solo di 10db senza alcun motivo finendo sotto la soglia minima x far si che il decoder lo agganci. appunto mi chiedevo se la causa dell'abbassamento del S/N signal noise poteva dipendere da un tasso alto del ber ed ovvero di troppi errori. tutto qui non vedo il motivo di questo subito spararmi addosso.
Cmq credimi nn mi và di polemizzare.

carlo201983 ha scritto:
tutto qui non vedo il motivo di questo subito spararmi addosso.
Io non sparavo addosso e non mi ricordavo nemmeno del ban, però ammetti che il tuo modo di ragionare è ben strano.
A parte che la cosa andrebbe approfondita o almeno chiarito se intendi pre o post correzione, però in soldoni il tuo discorso non si capisce, perchè semmai è vero il contrario...peggiora il rapporto segnale/disturbo, il segnale è più sporco e contiene più errori...
Io, per mia (non) formazione personale non conosco bene la teoria, ma certe cose mi sembrano così lampanti...non dici "mi è salito il livello di acqua sul pavimento, potrebbe questo causare una rottura dei tubi?"
causa/effetto...causa/effetto :eusa_shifty:
Ma non volevo pensare che tu volessi veramente dire tale assurdità, quindi spiegati meglio, intendi il segnale originario, esaminato in condizioni ideali che prescindono dalla tua posizione reale?
Però questo non può influenzare l'altro parametro, se correttamente definito (S/N), mi pare...

areggio ha scritto:
Io non sparavo addosso e non mi ricordavo nemmeno del ban, però ammetti che il tuo modo di ragionare è ben strano.
A parte che la cosa andrebbe approfondita o almeno chiarito se intendi pre o post correzione, però in soldoni il tuo discorso non si capisce, perchè semmai è vero il contrario...peggiora il rapporto segnale/disturbo, il segnale è più sporco e contiene più errori...
Io, per mia (non) formazione personale non conosco bene la teoria, ma certe cose mi sembrano così lampanti...non dici "mi è salito il livello di acqua sul pavimento, potrebbe questo causare una rottura dei tubi?"
causa/effetto...causa/effetto :eusa_shifty:
ma se ho sbagliato ad esprimermi cosa possibile credo ci siano modi e modi di intervenire, ora ho capito cosa vuoi dire. :D quindi è il contrario di quello che pensavo io e cioè che abbassandosi l's/n gli errori aumentano. ma una cosa mi è poco chiara sulla guida del grande pipione mettenza in evidenza 2 situazioni e cioè che molte volte pur avendo un S/N che nel mio strumento è il mer si ha una ottimo ber e che viceversa si pò avere un altro Mer ed avere un ber elevato questo c'è scritto. Quindi una certa correlazione c'è. :D

cmq vi spiego la situazione. facendo una prova con un antenna in verticale su impalata il canale 60 prima era tranquillamente ricevibile a pieno regime con i valori che ho indicato ad inizio post ora sempre con la stessa antenna nn lo ricevo + per questo mi stavo intestardendo a capire il perchè e cosa fosse successo. Sicuro una spiegazione logica c'è :D
Mi è stato pur detto che da impalata nn ci sono stati alcuni abbasamenti ecc
quindi dove sarà l'inghippo ? mi aiutate a capire ?
GRAZIE

Carlooooo, datte nà calmata. Prova a leggere quello che ti ho indicato, e vedrai che trovi in specifico proprio quello che ti serve. Non preoccuparti, è un qualcosa di corto e concentrato, inoltre puoi stamparti le tabelle che potranno tornarti utili, proprio S/N vs Ber o viceversa. :D

Indietro
Alto Basso