Si e no... La pista, le piste che non siano Daytona o Talladega in fin dei conti ancora non lo permettono; si è voluto livellare le prestazioni per tenere i piloti più vicini l'uno con l'altro ma son sempre quei nomi che alla fine prevalgono.
Cioè chi guarda gare di Cup Series quest'anno non può non notare che sono gare di Truck Series dello scorso anno (in termini di prestazione e potenza), sono incollate a terra perchè meno veloci innanzitutto (tapered spacers che ne riducono drasticamente la potenza) e poi il carico aerodinamico accentuato (splitter, spoiler e aero ducts dove applicati).
Ok la lotta per la posizione, ma è palesemente forzata e fasulla (e poi si hanno farse epiche come in qualifica all'AutoClub Speedway dove pur di non concedere la scia a nessuno degli avversari, nessuno dei piolti vuole uscire per primo facendo cosi in modo che nessuno uscisse in tempo per mettere a segno un giro utile); è uno spettacolo costruito ma queste sono le regole e bisogna adattarsi.