Best of MotorSports - 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intercontinental GT Challenge - Kyalami 9 Hours

17 -18 potenziali vincitori davano i telecronisti ad inizio gara, invece fino a questo momento è stato un monologo o quasi delle Porsche 911 GT3 R (#20 soprattutto, e #31)...

Circa 4 ore al termine, poco meno; si avvicina il tramonto di una giornata molto bella sul bel circuito sudafricano.

Inganto nubifragio in quel di Kyalami e fasi finali di gara (2h15m al termine) che si fanno ben più complicate...

Attualmente in Full Course Yellow, la quarta di giornata.

Intercontinental GT Challenge - Kyalami 9 Hours

Finisce il lunghissimo periodo di safety car causa maltempo, si finisce con uno sprint di poco più di 20 minuti con pista molto bagnata.

Finisce il lunghissimo periodo di safety car causa maltempo, si finisce con uno sprint di poco più di 20 minuti con pista molto bagnata.
Dopo una giornata in campo gara, in cui si è scritta una pagina memorabile in capo al campionato italiano rally, sono rientrato giusto per vedere gli ultimi 30 minuti della gara.
Porsche che con il risultato ottenuto vince anche la classifica per i costruttori.

Nel weekend, non segnalato, mi scuso, è andata in scena anche la "dream race", ovvero una gara extra campionato, dove gareggiavano assieme le auto del Super GT giapponese e DTM teutonico/europeo.
Per ora ho recuperato gara 1. Sono entrambe disponibili on-deamand su motorsport.tv. Non su YouTube, non capisco perché, se geo-bloccate sarebbe folle.
Anche la 9h di Kyalami e la 4h di Shangai, prima gara di ALMS (Asian Le Mans Series) sono disponibili su motorsport.tv, la prima solo 1h30m (highlights?) mentre integrale la seconda.

Tornando al CIR (Campionato Italiano Rally), pare che dal prossimo anno la prova televisiva non sarà più un toboga artificiale e sfida 1 contro 1, molto lontano dalle peculiarità della specialità, bensì una prova vera, corta, ma non "piazzalata".
Questo quanto vorrebbe ACI Sport, sperando del supporto anche da parte della RAI.

Dopo una giornata in campo gara, in cui si è scritta una pagina memorabile in capo al campionato italiano rally, sono rientrato giusto per vedere gli ultimi 30 minuti della gara.
Porsche che con il risultato ottenuto vince anche la classifica per i costruttori.

Nel weekend, non segnalato, mi scuso, è andata in scena anche la "dream race", ovvero una gara extra campionato, dove gareggiavano assieme le auto del Super GT giapponese e DTM teutonico/europeo.
Per ora ho recuperato gara 1. Sono entrambe disponibili on-deamand su motorsport.tv. Non su YouTube, non capisco perché, se geo-bloccate sarebbe folle.
Anche la 9h di Kyalami e la 4h di Shangai, prima gara di ALMS (Asian Le Mans Series) sono disponibili su motorsport.tv, la prima solo 1h30m (highlights?) mentre integrale la seconda.

Tornando al CIR (Campionato Italiano Rally), pare che dal prossimo anno la prova televisiva non sarà più un toboga artificiale e sfida 1 contro 1, molto lontano dalle peculiarità della specialità, bensì una prova vera, corta, ma non "piazzalata".
Questo quanto vorrebbe ACI Sport, sperando del supporto anche da parte della RAI.
L'avevo postato ieri sera mettendo pure il link da motorsport.tv, poi sono andato a modificare il messaggio insdrendo una ulteriore news e alla fine invece di salvare ho eliminato il post... :badgrin:

Annamo bbene... :badgrin: :BangHead::eusa_wall:

Comunque si, vale assolutamente la pena di vederle; la Asian Le Mans Series mi era clamorosamente sfuggita (troppa roba da star dietro :doubt:), spero di trovarla integrale :icon_rolleyes:

Comunque circuito di Kyalami molto ma molto bello (c'è un tratto che mi ricorda una parte del MoSport in Canada, fatto in maniera inversa ma forse è solo una mia impressione :D); parte di gara in notturna, aldilà delle difficoltà meteo che ha troncato l'azione in pista, veramente difficile con visibilità inesistente (ma forse valeva di più per chi seguiva dallo schermo).

Non ne ero convinto, ma l'idea di SRO di puntare ancora forte nel campionato IGTC, integrando il calendario con altri/nuovi circuiti, gli sta dando ragione.
Curioso di vedere come se la caverà senza il main/title sponsor Blancpain e la sua idea di creare un campionato "gentlemen" ma con auto, sulla carta, molto prestanti, che dovrebbero essere simili alle fu GT1/GT2.

Mi risulta che la gara di ALMS è già disponibile on-demand integralmente.

:5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

Seeee!!! Ma vieni!!! :badgrin: :badgrin: :badgrin:

Mi hai tirato una spoilerata che erano anni che non prendevo uno spoiler di questa portata ma per stavolta, solo in questo particolarissimo caso, sei perdonato :badgrin:

scusami veramente tanto:icon_rolleyes: non volevo sinceramente. Acche io sono stato spoilerato dalla gazzetta questo pomeriggio. Ho aspettato sera a pubblicare :eusa_doh:

Peugeot insieme a rebellion per le mans 2022

Ultima modifica di un moderatore:
Faccio comunque fatica a non chiamarla più Winston Cup

Nostalgia a parte (mi pare una beffa che la coca Cola sponsorizzi la vecchia Pepsi 400), cosa cambia all'atto pratico, oltre agli aspetti di marketing dai quali cui uno dei principali eventi americani di intrattenimento non può più permettersi di prescindere e di esimersi?
Beh intanto direi che non c'è più uno solo (Monster) che sgancia la gran parte della grana e che può permettersi di "influenzare" quello che (all'atto pratico) vediamo noi: lo stage system è stata di fatto una loro imposizione per venire incontro alle "psicodebolezze" social per le quali al giorno d'oggi nessuno è più in grado di stare attento a ciò che guarda per più di 45 secondi, quindi spezzettamento del programma di gara, riduzione della lunghezza delle stesse e allontanamento più o meno istantaneo dello zoccolo duro dei tifosi di vecchia data.

La speranza mia ė quella che questo sia stato il primo passo per iniziare a riprendersi da parte della NASCAR l'ultima parola su aspetti come quello sopra citato, dato che ora ci sono tutti pari ruolo da questo punto di vista (ne volevano da 3 a 5, ne hanno 4); ci sono le TV che possono dire la loro e che hanno contratti di lunga data (10 anni, a metà del loro corso) ma gli ascolti, come detto, vedono ribassi nel 90% delle situazioni nei confronti dell'anno precedente da diversi anni a questa parte.

Nel 2020 scadono anche i contratti con le controllanti delle varie piste che tutt'ora sono ospitate in calendario: Speedway Motorsport Inc. e International Speedway Corp. che da poco è sotto il diretto controllo della stessa NASCAR: questo vuol dire che dal 2021 possono modificare a loro piacimento gran parte del calendario e fino a poche settimane fa si vociferava addirittura di provare a portare la NASCAR su circuiti cittadini (Saint Petersburgh e Long Beach tra i primi nominati); che poi avvenga è altro discorso...

Dal 2021 poi le varie novità regolamentari con le Next-Gen Cars (o Gen-7 a seconda dei gusti) che pare possano considerarsi una vera e propria rivoluzione e poi ancora con l'avvento dell'ibrido (2022 probabilmente) che è in fase di sviluppo ma avrà gran parte dell'attenzione negli sviluppi futuri...

Insomma primi passi, ma c'è parecchia carne al fuoco.

In qualche maniera devono risolvere dei nodi critici, soprattutto la mancanza di pubblico (televisivo ma non solo) e le critiche dei tifosi sugli ovali "fatti con lo stampino", i famigerati cookie cutter da un miglio e mezzo che 30 anni fa rappresentavano un punto di arrivo per i piloti provenienti dalle serie minori, ma che negli ultimi 20 anni hanno portato via il posto a troppi ovali corti. Lo stage racing non mi fa impazzire (meno interruzioni ci sono e meglio sto), per cui vedremo cosa succederà..
Mi pare che il giocattolo avesse smesso di funzionare a dovere una quindicina di anni fa, non ho ricordi precisi di quel periodo ma le poche notizie che ricevevo non mi piacevano.
Di sicuro il lavoro da fare è tanto ed è duro.
Cittadini e ibrido mi lasciano qualche perplessità: i circuiti non ovali mi sembrano sempre una forzatura per queste auto, mentre l'ibrido avrebbe qualche ambito di applicazione significativo (per esempio fare i giri di bandiera gialla solo con l'elettrico, oppure la percorrenza della corsia box senza usare il motore termico.. non so se sono sfide puramente teoriche o se possano avere un riscontro nella realtà). Sulla Next gen, spero solo sia meglio della car of tomorrow che non mi pare abbia lasciato il segno in positivo al momento della sua introduzione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso