Bin Laden ed i satelliti

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
23.119
Anche Bin Laden era un cultore, anche se per motivi diversi, della tv via satellite.
Nel video recentemente messo in rete lo si vede alle prese con un telecomando.
Possiamo organizzare un mini concorso (senza premi, lo dico subito) :D
Che ricevitore usava ?
Su quale satellite era puntata la sua parabola ?
Ecco la lista dei sua canali preferiti: vediamo di tirare fuori tutti i nomi :icon_twisted:

 
Ultima modifica:
L' ho notato anche io, la marca è sicuramente ECHOLINK modello :eusa_think: forse EL-777 FTA ("fta") :D per il satellite mi devo studiare la foto :D ;) ma ad una prima occhiata sembrerebbe addirittura Hotbird :5eek: :D ma forse non arriva fino li :D devo studiarmi il footprint
 
Ultima modifica:
Io leggo 12111 V, ma non potrebbe essere Hot Bird? In quella frequenza ci sono canali arabi, che ne pensate? :eusa_think:
 
La prima risposta/supposizione è esatta :icon_thumright:
Il primo canale della lista è Al Jazeera, trasmesso anche sui 12111 V - SR 27500 di Hot Bird 9, il cui footprint è questo

http://www.eutelsat.com/satellites/coverage/downlink/13ehb8.gif

Nella zona in cui è stato trovato, Bin Laden avrebbe dovuto fare ricorso ad una parabola da 130 cm. per ricevere i 13° E.
Non era insomma in possesso della prima parabola che capita :icon_bounce:
 
Bene ci ho azzeccato subito :D :icon_bounce: :happy3:. Chissà se ci sono immagini dell'esterno per vedere che tipo di parabola aveva. La butto lì, per me aveva una parabolona a spicchi di tipo mesh motorizzata :D
 
Serj85 ha scritto:
Bene ci ho azzeccato subito :D :icon_bounce: :happy3:
calma ragazzo :D hai azzeccato solo il satellite :D
Serj85 ha scritto:
Chissà se ci sono immagini dell'esterno per vedere che tipo di parabola aveva.
nelle immagini passate sui tg di ieri si intravedeva anche la parabola, mi è sembrata una primefocus piena non a spicchi, diametro stimato attorno ai 150 cm (anche io ho l' occhio fino per le parabole) :lol: ;)
 
Si lo so, ho dato solo il mio modesto contributo alla ricerca del satellite :D, poi ho visto nel tuo post precedente che anche tu eri arrivato ad Hot Bird, e non poteva essere altrimenti visto il Maestro che sei :) ;)
 
@FOXBAT
Ho l' impressione che non hai cliccato sull' immagine del mio primo post per ingrandirla ;)
Sbaglio ?
Gli Echolink pare abbiano un menù un po' diverso: hai qualche riferimento ?
 
Da Google Earth vengono fuori due parabole: la prima non è affatto piccola
 
no no, l' avevo ingrandita ;) allora effettivamente quella schermata non riesco ad ottenerla* con il mio ECHOLINK (uno dei tanti ricevitori che ho), ma in alto a destra anche se sfuocato si può leggere ECHOLINK con tanto di logo fianco, è inconfondibile, sempre riguardo alla foto in alto a sinistra potrebbe leggersi HotBird 1 2 3 ? ? quindi potrebbe trattarsi di firmware un po' datato

anche quando nel filmato cambia canale il banner è identico, in più sia il telecomando ed il ricevitore che si intravedono sono molto simili al ricevitore che ho indicato, c' ho l'occhio clinico per queste cose :D :lol: :lol: :lol: ;)

* edit:
rettifica


Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
La prima infatti sembra proprio una mesh con fuoco centrale.La grafica del decoder mi sembra molto simile a quella degli Echostar che già ho visto qui sul forum soprattutto in sezione banda C.
 
Ecco un fermo immagine.



FOXBAT ci ha azzeccato per l' Echolink (o clone che sia) :hello2:

Ed ecco il colpo di scena :eusa_whistle: :badgrin:
La parabola è motorizzata !
Al numero 13 dei canali favoriti si nota infatti la presenza del canale libanese Future, che non viene trasmesso dai 13° E, ma solo dai 26° E e dai 7° W com' era stato ipotizzato da gir.
 
Coraggio...

1) Al Jazeera channel
2) BBC Arabic
3) Al Arabiya
4) Al Jazeera Documentary (?)
5) Al Jazeera... (?)
6) Iqraa
7) Al Hiwar TV (?)
8) ANB
9) Dubai TV
10) Al Sharqiya TV
 
Quel ricevitore è un clone del SAMSAT FTA 400 fabbricato in Cina, a sua volta clone del TRUMAN TM 400, fabbricato in Corea.
Diffusissimi nei paesi arabo-islamici. La porzione di spazio riservata ai giochi viene sempre sostituita dal sw per la simulazione dei codici di quasi tutte le pay-tv, tramite cavo null modem dalla porta RS 232.
La schermata dei canali è quella estesa, selezionabile dal tasto rosso.

;)
 
Qualche anno fa si acquistavano per l'equivalente di 30€.
Oggi te li tirano dietro con meno di 20€!
Non si sfasciano mai e pilotano qualunque parabola :D
 
Power supply: 13/18V (500mA max)
DiSEqC1.0; DiSEqC1.1; DiSEqC1.2
Supply voltage: 100-240VAC 50/60Hz

E in più vedi tutto. Cosa vuoi di più con 20€? Comprensivi di aggiornamento codici per un anno? ;)
 
@relop.ing
Ho un numero imprecisato di ricevitori, alcuni mai collegati, in grado di muovere la mia 3 m. solid, qualcuno anche col doppio posizionatore per il comando separato dell' elevazione.
E non è detto che la mia "collezione" si sia conclusa ;)
Purtroppo una motorizzazione pilotata dal diseqc non è il massimo per un impianto con attuatore.
Ma tu hai scritto "qualunque", così mi si sono rizzate le orecchie :D
 
Indietro
Alto Basso