- Registrato
- 25 Febbraio 2003
- Messaggi
- 24.209
Ok quindi in base a quanto dici ZWOBOT non ci sono canali a 288i!
Però allora perchè NekoTv analizzando con TsReader dice che è a 288i mentre CapriCasinò indica 288p?
Ricordo inoltre che quando il canale Nitegate Vetrina era a 0,22 mbps il cartello non si leggeva neanche da quanti cubetti si vedevono per il basso bitrate.. Quando è passato a 288p si legge tutto senza neanche un cubetto. Come si spiega allora?E parliamo dello stesso bitrate. Quindi forse qualcosa di diverso c'è. Altrimenti non si spiega.
Ale, ti ho detto la cosa del flag... il programma che usi evidentemente si basa solo sul flag dell'interlacciamento nel flusso MPEG-2 e non entra nel merito se effettivamente sono immagini interlacciate o meno. Ma ad occhio se lo guardi con un video editor vedresti subito se un file video è interlacciato o no, a prescindere dal flag.
SE è presente tale flag che riporta interlacciamento presente su un canale 352*288, è in ogni caso un errore... sarebbe come trasmettere in 4/3 e attivare il flag per il 16/9... la trasmissione sara' tecnicamente in 16/9 ma è un errore... Nel caso dell'interlacciamento sarebbe ancora piu grave come impostazione errata perche potrebbe comprometterne ancora di piu la visione...
in ogni caso i video che ho analizzato del sat sono tutti con flag progressivo cioè corretto per la risoluzione usata che non ammette intelracciamento come standard.
Ultima modifica:
). Dovrebbero essere previste dallo standard MPEG, mi pare fino a risoluzioni minimo multiple di 4(sia in HD che SD)... in ogni caso non si ha alcun guadagno di efficienza del codec, tutt'altro... visto che internamente devono essere per forza portate a multiple di 16 con pixel di riempimento (vengono duplicati i pixel dell'ultima parte d'immagine in genere). Ricordo però che diversi decoder già con la citata "anomala" 640*576 (che è addirittura multipla di 32, quindi più che compatibile teoricamente) avevano problemi (io ne avevo uno che visualizzava solo quadretti scomposti su questi canali... come effetto ricordava quasi una codifica analogica sat, e il nokia9600 che invece non applica il DAR dando quindi immagini un po' allungate )... per cui con le multiple di 8 magari sarebbe un disastro sulla maggioranza dei decoder... Azzardo però che questi sono limiti dei decoder commerciali... cioè hanno assunto come standard "de facto" le classiche 720... 704... 544... 352... e le altre ritenute "fuori standard", almeno fino a qualche anno fa.... I decoder degli ultimi diciamo 10 anni penso le supportano tutte (quelli HD magari anche le multiple di 8 in SD come previste da MPEG, visto che gia sono tenuti a supportare la 1080 per forza).
