In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

90 numeri sat: (vecchia frequenza)
Video: 1,78 mbps / 4:3 / MPEG-2 / 352x576i
Audio: 64 Kbps (mono)

90 NUMERI SAT: (nuova frequenza)
Video: 1,37 mbps / 4:3 / MPEG-4 / 720x576i
Audio: 128 Kbps

Sto vedendo che "Don Camillo", su Rete 4, è in pillar-box. E' la prima volta credo che lo vedo usare su Mediaset in caso di film 4/3. Quindi addio al 4/3 puro? :(

Ma se il formato del film è 4/3 dovrebbe essere in 4/3 puro... altrimenti in orizzontale si ha una perdita di risoluzione visto che in parte è dedicata alle barre... invece di 720 così di fatto è 720-dimensione_barre...

Poi ho una registrazione su disco del 2006-7 e mi pare fosse già restaurato(almeno si vede benissimo anche quella)...

No beh certo ;) ... Però Mediaset mi è sempre sembrata abbastanza attenta in queste cose... o almeno più di quello che mi aspettavo :D

Sì visto... :(

Comunque forse hai ragione, è un restauro più recente questo. Premetto che la registrazione che feci all'epoca, sempre da Rete 4, l'avevo poi convertita in mpeg-4, e abbassato risoluzione per farlo stare in 2 CD, per cui un po' di perdita di qualità c'era... però mi pare un po' troppo facendo un confronto... Per caso hai visto un cartello iniziale con le note di restauro? :) Grazie

L'ho visto ma non l'ho letto perché tanto stavo registrando. Mi sono accorto alla prima pubblicità che il decoder non mi ha registrato nulla (la chiavetta USB mi si è scollegata, non mi era mai successo :sad:)

Ah ok grazie, dunque c'era. Dopo controllo ;) lo sto "riregistrando" :D

PS: Càpita... che nervo ;)

Non è la prima volta che succede in mediaset... Potrebbe anche essere che sia a causa dell'HD. Se è in HD il film và in pillarbox per forza di cose (anche in SD). Se è in upscale và in 4:3 in SD e in pillarbox in HD ;)

OK, evidentemente non stanno lì a "tagliare" le barre laterali del master HD... certo però che così la "risoluzione utile di Rete4 SD" < SD :doubt:

Su Rete 4 HD, se lo ricevi, quindi è in HD nativo ? Il massimo sarebbe se su Rete4 HD è in upscale... :eusa_wall:

Non lo sapevo... ma boh me lo sentivo :lol: ... :badgrin: Non conosco nessuno che li riceve e con cui parlo di 'ste cose :)

Ora sto registrando anche il film successivo, per cui non ho ancora controllato.. :D

Comunque... questo è il master che registrai nel passaggio di novembre 2007 che ho su CD... il restauro è senz'altro lo stesso anche nella messa in onda di stasera ;) (dopo verifico, ma dubito... )

657163Don_Camillo_restauro.jpg

A 'sto punto penso che sono passati proprio al pillar-box a prescindere :(

PS: Ho pure una VHS registrata nel 95!... Ma sempre su Rete 4 è passato 'sto film...!?!

Sì era la stessa ;)
Probabilmente hanno il master in 16:9 e non fanno più il crop sul canale SD (ora che è ricavato da quello HD)

Comunque Ale anche sull'SD è in pillarbox ;)

Proprio per questo ;) Anche la Rai con i cartoni Disney ha fatto la stessa cosa. In pillarbox in SD perchè erano in HD sul canale HD. Altrimenti se fossero stati solo in SD molto probabilmente sarebbe andato in 4:3 no?

Per questo mi è venuto questo "dubbio" ;)

Si si ti credo :) Però... molto dipende anche dal bitrate che è stato dato a Rete4 ieri sera... visto che su Canale5 c'era la Champions :)

Solo @reese ci può dire se ieri il film era in HD oppure no :)

Indietro
Alto Basso