In Rilievo Bitrate e parametri vari dei canali Tivusat

Non prendere per oro colato quelli che vedi scritto su digitalbitrate. Ad esempio sulle radio continua a segnalare dati sbagliati ;) Quei valori li magari li raggiungeva in passato (e sono rimasti come valori massimi) ma non è detto che li raggiungano ancora ;)

Speriamo che non capiti lo stesso anche con i canali hd su tivusat, ovvero che abbiano un bitrate piu' basso ripetto al DTT.

Non prendere per oro colato quelli che vedi scritto su digitalbitrate. Ad esempio sulle radio continua a segnalare dati sbagliati ;) Quei valori li magari li raggiungeva in passato (e sono rimasti come valori massimi) ma non è detto che li raggiungano ancora ;)

No le vedo io su PC no su digitalbitrate ;)

Come promesso :) ho aggiornato per bene i dati dei canali presenti su tivusat (criptati in nagra) e dei canali stranieri... Ne ho aggiunti anche un po' di nuovi soprattutto quelli HD stranieri ;)

Ho dato un'occhiata a RADIO ZETA HD... e nonostante il bitrate non altissimo a me non sembra poi così male...
Le immagini da studio sono fisse (tranne il led wall dietro) che comunque non fa soffrire l'immagine.
I video musicali... da quel poco che ho visto non mi sembrano malaccio neanche questi... Certo il bitrate basso impasta un po' l'immagine... però si capisce lontano da metri che è in HD Nativo... Video troppo movimentati non ne ho notati quindi difficile trarre giudizi.
Comunque da quel poco che ho visto nonostante il bitrate basso si vede bene... ;)
Ovvio che se dovessero trasmettere qualcosa di live, sarebbe inguardabile... ;)

Test TSPZ (Radio Italia Rap TV HD):
Video: 2,70 - 2,71 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1440x1080i
Audio: 256 kbps (Stereo)

SMTv San Marino HD:
Video: 5,42 - 5,43 Mbps / 16:9 / MPEG-4 / 1920x1080i
Audio: 192 kbps (Stereo)

;)

Prima:

POP Italy: (LCN 45)
Video: 3,28 - 3,30 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 704x576i
Audio: 128 kbps (Stereo)

Ora:

POP Italy: (LCN 45)
Video: 3,20 - 3,70 Mbps / 16:9 / MPEG-2 / 720x576i
Audio: 256 kbps (Stereo)

Si se lo vedi 5:4 allora è sicuramente in 1:1... Infatti anch'io pensavo fosse a 5:4 match music, ma poi ho capito che era 1:1 (così veniva indicato da digitalbitrate)... ;)

PS: Ho lasciato scritto 16:9 perchè non è ben chiaro come stiano trasmettendo... e vari decoder/tv indicano cose diverse... probabilmete se non è 4:3 o 16:9 i vari decoder/tv non capiscono più nulla :D

Ho dato un'occhiata a RADIO ZETA HD... e nonostante il bitrate non altissimo a me non sembra poi così male...
Sì, però potrebbero usare ad esempio il 720p, per compensare un po'... considerando anche che fino ai tv di 32'' non comporta sostanziali differenze percettive rispetto al 1080i. Invece vie di mezzo tra la 576i e la 1080i in Italia sembrano tabù... mah. Di certo non è tabù usare bitrate sempre più bassi...

Comunque ormai è un falso problema... 3750... ha detto che a breve dovrebbero attivare il vbr tra i 3 canali. Quindi se il tutto funzionerà come si deve non dovrebbe uscire un brutto lavoro. 9 Mbps per 3 canali... forse non moltissimi, ma radiofreccia a mio parere è quella che ha meno bisogno di banda perchè trasmette spesso vecchi video, in pillarbox ed essendo datati si vedono già male di suo... Radio Zeta magari non avrà bisogno di moltissima banda durante lo studio, visto che c'è una schermata fissa, ma durante i video sicuramente ci potrebbe essere un miglioramento. A RTL, che è l'ammiraglia immagino avrà priorità però :)

Indietro
Alto Basso