• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bolletta gas elevata

Lo so' che sono aumentati i costi... ma se ci aggiungi anche l'aumento dei consumi come in questo caso altro che raddoppiare
 
Poi mi dici come fai per spendere in un anno 400 euro di gas, probabilmente non se mai a casa.
:eusa_think:
Dove leggi che consumo quella cifra in gas?
Puo' essere poco o tanto... dipende dal volume riscaldato, dall' isolamento dell'abitazione. dalla temperatura esterna, ecc..
Non e' confrontabile con i tuoi consumi se non a parita' di condizioni
 
A me è chiaro solo una cosa, che se per il gas a bimestre spendo in media 25 euro, ho solo il gas per uso cucina, passerò a 50 euro se non di più.

Se per la luce, a bimestre, spendevo in media 150 euro, passerò a 300 euro o più.

Ora ditemi Voi se tutto ciò è accettabile e sostenibile.

Figuriamoci le famiglie numerose o le aziende.

E tutto ciò porterà un aumento di tutto da spese condominiali, alimentari, tasse etc….
 
Io ho letto bene, e ti ho quotato, perché il concetto che deve passare è che a parità di consumi, le bollette di luce e del gas sono raddoppiate e triplicate,

Se non passa il concetto, errato, che si è consumato di più e non è affatto così.
Continui non solo a non aver letto bene cosa ha scritto l'utente ( ha scritto che ha consumato piu' Mc dello scorso anno) ma anche a continuare a quotarmi a vanvera.

I concetti falli passare per le tue sacre scritture ma non per le mie. >PLS
 
Continui non solo a non aver letto bene cosa ha scritto l'utente ( ha scritto che ha consumato piu' Mc dello scorso anno) ma anche a continuare a quotarmi a vanvera.

I concetti falli passare per le tue sacre scritture ma non per le mie. >PLS

Mi dolgo, profondamente e sono consternato, nonché affranto.

Mi dispiaccio se ho mal interpretato.
 
Continui a quotarmi a sproposito , a fare dell'inutile e bassa ironia con chi non conosci.

..lascia perdere ...dicono dalle mie parti!!!!
 
oggi mi era arrivata la bolletta della mia attivita' , avevo paura di aprirla, guardo e mi ritrovo lo stesso prezzo che ho sempre pagato, devo preoccuparmi?
 
oggi mi era arrivata la bolletta della mia attivita' , avevo paura di aprirla, guardo e mi ritrovo lo stesso prezzo che ho sempre pagato, devo preoccuparmi?

controlla i mesi a cui fa riferimento e dovresti trovare, in quella dettagliata, anche i prezzi al mc3 dei vari periodi. magari buona parte dei consumi li hai fatti con la tariffa ancora vecchia.
 
Ragazzi dipende anche da che tipo di contratto avete singolarmente. E' aumentato a dismisura il costo della materia prima, quindi c'è un costo maggiore che va ad incidere su quelle bollette che sono legate al costo della materia d'origine. Invece rimangono ferme le tariffe a prezzo bloccato per un dato periodo. Le tensioni tra Russia e Ucraina causerebbero un rischio per la gestione del confine ed i gasdotti con l'europa, in più una parte del gas risulterebbe "venduto" alla Cina ... quindi parte del gas prima destinato all'Europa sarebbe stato venduto dalla Russia per non correre il rischio di rimanere bloccato dal possibile conflitto. In più la produzione di petrolio è stata volutamente diminuita per far rimanere il prezzo alto ... e ci sarebbe anche un discorso da fare sull'energia verde che viene tanto "montata" ad arte ma che in realtà è realizzata come minima parte del fabbisogno ed inquina ancora "parecchio" per via delle batterie realizzate con lo stato attuale di produzione. Quindi c'è chi ha approfittato di questa crisi e non è il consumatore, cioè l'Europa. Questo è il mio personale pensiero.
 
Ragazzi dipende anche da che tipo di contratto avete singolarmente. E' aumentato a dismisura il costo della materia prima, quindi c'è un costo maggiore che va ad incidere su quelle bollette che sono legate al costo della materia d'origine. Invece rimangono ferme le tariffe a prezzo bloccato per un dato periodo. Le tensioni tra Russia e Ucraina causerebbero un rischio per la gestione del confine ed i gasdotti con l'europa, in più una parte del gas risulterebbe "venduto" alla Cina ... quindi parte del gas prima destinato all'Europa sarebbe stato venduto dalla Russia per non correre il rischio di rimanere bloccato dal possibile conflitto. In più la produzione di petrolio è stata volutamente diminuita per far rimanere il prezzo alto ... e ci sarebbe anche un discorso da fare sull'energia verde che viene tanto "montata" ad arte ma che in realtà è realizzata come minima parte del fabbisogno ed inquina ancora "parecchio" per via delle batterie realizzate con lo stato attuale di produzione. Quindi c'è chi ha approfittato di questa crisi e non è il consumatore, cioè l'Europa. Questo è il mio personale pensiero.

Ragazzi, a me EON è sempre uguale il prezzo: a questo punto dell'inverno mio padre ha sempre pagato 850€ di gas, quest'anno addirittura 800€ (bolletta arrivata ieri). Non so se a quella di maggio dovrò aspettarmi 2000 € di bollette. In ogni caso, ogni anno io spendo 2150€ di gas, è spero anche quest'anno, altrimenti non so come fare, dato che abbiamo solo i termosifoni a casa🤣🤣
 
Gli aumenti ci sono stati dall’ultimo bimestre 2021 e poi la stangata vera a partire da gennaio 2022.

Quindi basta vedere il periodo dei consumi fatturati.

Prima di ottobre, semplificando, non incidono molto.

Tra novembre e dicembre un primo aumento consistente.

A gennaio la stangata vera e propria,

Per la luce, il periodo che hanno fatturato per me va da Dicembre fino ai primi giorni di Febbraio, dove hanno aumentato il kwh.

Con le vecchie tariffe avrei pagato intono a 240 euro, con le nuove 400 euro e passa.

E se non c’è un intervento del governo, questi aumenti continueranno tutto l’anno.
 
Ultima modifica:
Io non conosco in dettaglio e non ho letto circa gli interventi del governo per "calmierare" gli aumenti però credo, più che altro per sentito dire, che siano rivolti principalmente alle aziende ed alle attività commerciali e produttive che occupano dipendenti ... altrimenti sarebbe un'altra stangata in stile covid per l'occupazione.

bruciolo ha scritto:
E se non c’è un intervento del governo, questi aumenti continueranno tutto l’anno.
 
Io non conosco in dettaglio e non ho letto circa gli interventi del governo per "calmierare" gli aumenti però credo, più che altro per sentito dire, che siano rivolti principalmente alle aziende ed alle attività commerciali e produttive che occupano dipendenti ... altrimenti sarebbe un'altra stangata in stile covid per l'occupazione.
No....beccano tutti....poi è chiaro che dipende dai volumi di traffico.
 
E' tutta speculazione e conseguenza di crisi che non abbiamo creato noi.
La pagheremo due volte, sia sulle bollette sia sulla spesa (perché giustamente anche ci produce consume gas e da qualche paree deve rientrare)

l'unico modo per risparmiare ( a partià di consumi) su costi è quella cambiare ogni volta fornitore, approfittando delel promo d'ingresso. Certamente è una rottura di scatole. Atenzzione però , una volta scelto il mercato libero, non è più possibile rientrare in quello "tutelato" (che si chiama così ma in realtà subisce gli stessi aumenti).
Tra l'altro gli aumenti proprio in inverno arrivano. Potrebbero tranquillamente diluire l'importo sui mesi estivi.
 
Io, per ora, mi ritengo fortunato.

Ho il riscaldamento a GPL, ho fatto il pieno a Dicembre, il prezzo è aumentato del 20%, ma il metano, adesso, costa come se non di più del GPL, quando, fino a mesi fà, costava la metà.

Idem l'energia elettrica, ho un contratto con Enel energia, è aumentato a inizio 2020 di poco, ma le bollette attuali sono in linea con le precedenti, la prossima ho il conguaglio tra il fatturato e il consumato, poi vedremo se aumentano, mentre i miei parenti, che hanno contratti con il servizio elettrico nazionale, hanno visto l'aumento, c'è da dire che, fino allo scorso anno, pagavano qualcosa in meno a KW rispetto a me, adesso la situazione è opposta.
 
Edison Gas
Bimestre Dicembre / Gennaio: 312€
Lo scorso anno Dicembre / Gennaio 325€
-12€




Bene così! :D
 
Mi è arrivata ora la bolletta del gas, costo materia prima triplicato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
 
Indietro
Alto Basso