• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bolletta gas elevata

Vabbè ma ci sarà stato un conguaglio o qualcosa del genere.
Io con la mia compagnia faccio autolettura ogni fine mese e non ho avuto questa super bolletta.
Eppure tengo accesi 5 termosifoni tutto il giorno...
Anch'io faccio autolettura tutti i periodi che lo prevedono. Stavolta mi hanno stimato gli ultimi 12 giorni (ma ho mandato l'autolettura praticamente ogni giorno utile tramite la loro app).
 
Visto gli avvenimenti di queste ore, le bombole a gas costano poco e il prezzo è rimasto fisso ancora. Una piccola scorta non guasta.

Il GPL, che è il gas contenuto nelle bombole, ha dinamiche di prezzo diverse dal metano, essendo un prodotto quasi "di scarto" è molto stabile, sia come aumenti che come cali.
 
Ma poi si potrebbe adoperare senza modifiche agli impianti / apparecchi al posto del meatno?

In alcune zone non raggiunte dal metano, dalle mie parti, lo fanno gia.

C'è un serbatoio centralizzato, che viene riempito di GPL, ed un impianto che raggiunge le abitazioni, come per il metano.

Il problema è la fornitura, il metano arriva tramite gasdotti dalla Russia, dall' Azerbaijan o dall' Algeria, il GPL normalmente arriva via nave.
Oltre al discorso sulla pericolosità, essendo un gas liquefatto, quando passa allo stato gassoso aumenta decisamente il volume, in caso di riscaldamenti repentini può essere pericoloso.

Per i piani cottura basta cambiare gli ugelli, con una spesa bassissima

Idem con le caldaie, almeno quelle predisposte.
 
Non funziona come dici e pensi te. Gli alberi vengono tagliati per il rimboschimento e viene fatto con dei criteri da dei professionisti (agronomi) che decidono quali e quanti.

a volte toppano anche in questo o meglio partono degli iter burocratici che non fermi neanche in caso di incendio...
in una zona che conosco era previsto il disboscamento totale di una zona con produzione di pellet. mentre veniva eseguito, la zona confinante ha subito un devastante incendio e nessuno ha fermato il disboscamento...ora c'è una voragine di vegetazione in pratica è diventato uno scoglio e la stabilità del terreno è messa a dura prova. e parlo di zona senese...sicuramente invece che rimboschire...ci fanno il vino.

e anche sulle strade di montagna spesso assistiamo a un taglio un po' devastante anche sottostrada la cui caduta non comporterebbe rischi...e alla prima pioggia vien giù molto compresa la strada sopra e dai che ci piantiamo delle reti metalliche ecofriendly...e poi una bella idrosemina con specie non adatte ai 1000 metri

e non mi fate parlare del disboscamento da matsococco perchè nei parchi e oasi wwf si son fatte cose ridicole e speso milioni di €. piante vive ZERO.
 
Indietro
Alto Basso